Convocazione assemblea - l'assemblea pu˛ essere considerata nulla?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Commerciante
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    0

Convocazione assemblea

Salve, il mio quesito Ŕ questo, ci sono delle infiltrazioni d'acqua all'ultimo piano del condominio derivanti dal terrazzo che ha un proprietario esclusivo, si deve discutere dei lavori da fare per risolvere il problema, l'amministratore ha convocato in assemblea il proprietario del terrazzo e i condomini degli appartamenti e del magazzino a piano terra, non ha convocato i proprietari degli immobili relativi ai 2 piani cantinati costituiti da magazzini e box che si trovano sotto l'area del terrazzo e che quindi in base all'articolo 1126 del cc sono direttamente interessati, l'assemblea pu˛ essere considerata nulla?

Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    le eventuali delibere adottate senza aver convocato gli aventi diritto sono annullabili entro 30 giorni per gli assenti, da quando ne hanno avuto notizia.

http://www.altalex.com/documents/new...re-assembleari
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio per la risposta, ero al corrente di ci˛, ma nel mio caso l' amministratore Ŕ amministratore della scala ma non dei piani scantinati, di conseguenza si fa l' assemblea con i condomini della scala senza tener conto degli altri immobili, deliberando con una maggioranza che non sarebbe tale se ci fossero anche i condomini dei piani cantinati, anche in questo caso si deve chiedere l' annullamento, o risulta nulla per gravi vizi.

Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Il principio Ŕ lo stesso... si convocano tutti i cond˛mini interessati configurandosi, in questo caso, un condomini parziale. Esso Ŕ costituito dal proprietario del terrazzo, da tutti i cond˛mini che si trovano nella verticale compresi i proprietari dei dei locali scantinati.
    Se qualcuno di essi non riceve la convocazione, vale quanto su detto.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta.

Non Ŕ collegato
    { 3436 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Kiwi136138 Visualizza Messaggio
    ... nel mio caso l' amministratore Ŕ amministratore della scala ma non dei piani scantinati, di conseguenza si fa l' assemblea con i condomini della scala senza tener conto degli altri immobili...
    E' questa la vera situazione anomala.
    Cosa significa che l'amministratore del condominio Ŕ amministratore di scala ma non dei piani scantinati?
    I proprietari dei piani scantinati sono esentati contrattualmente (convenzione - regolamento contrattuale) da qualsiasi spesa condominiale?
    Se Ŕ cosý, allora all'assemblea parteciperanno solo i cond˛mini che parteciperanno alla spesa.
    Il nuovo art. 1136 c.c novellato dalla riforma, dice infatti che
    l'assemblea non pu˛ deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

Se i proprietari degli scantinati non sono "aventi dovere" di partecipare alla spesa, non sono neanche "aventi diritto" ad essere convocati.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno agli amici del Forum, chiedo un vostro parere sulla seguente questione: Tizio acquista da Sempronio un appartamento il 21 gennaio 2013,...
  2. Buon giorno L'avviso di convocazione dell'assemblea deve arrivare almeno 5 giorni prima della data fissata. Faccio un esempio, data convocazione...
  3. Salve a tutti. Purtroppo ho smarrito le ricevute di consegna della'avviso di convocazione condominiale fatte brevi manu.. Un condomino mi contesta...
  4. Salve a tutti. Il rifacimento della facciata prospetto interno, l'adeguamento del casellario postale al decreto aprile 2001 e il restauro del portone...