Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Convocazione assemblea eredi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    112
    Reputazione
    13

Convocazione assemblea eredi

Un immobile è stato ereditato da madre e due figli tutti conviventi ed aventi stessa residenza. E' corretto inviare una unica a.r. per convocazione assemblea ordinaria/straordinaria avente come destinatario "Eredi sig. Rossi" o è obbligatorio inviare una a.r. per ogni erede ? Nell'ipotesi che tutti e tre avessero 3 residenze diverse sarebbe obbligatorio inviare 3 a.r. ?

Grazie

E' online
    { 914 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Tutti i comproprietari, ovvero tutti gli aventi diritto, devono ricevere la convocazione all'assemblea.
    Ne consegue che se i comproprietari sono conviventi è sufficiente indirizzare un'unica convocazione a entrambi allo stesso indirizzo. Del resto il registro di anagrafe condominiale dovrebbe confermare il domicilio e/o la residenza presso la quale inviare le convocazioni (è un obbligo dell'amministratore averne cura, e del condòmino fornire gli aggiornamenti).

Nel caso di comproprietari non conviventi la convocazione va inviata a tutti singolarmente.
    giamagio likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    112
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Tutti i comproprietari, ovvero tutti gli aventi diritto, devono ricevere la convocazione all'assemblea.
    Ne consegue che se i comproprietari sono conviventi è sufficiente indirizzare un'unica convocazione a entrambi allo stesso indirizzo. Del resto il registro di anagrafe condominiale dovrebbe confermare il domicilio e/o la residenza presso la quale inviare le convocazioni (è un obbligo dell'amministratore averne cura, e del condòmino fornire gli aggiornamenti).

Nel caso di comproprietari non conviventi la convocazione va inviata a tutti singolarmente.
    Ti ringrazio. Nel caso di convivenza dei comproprietari/eredi è sufficiente e corretto indicare nel destinatario della a.r. "Eredi Rossi" o bisogna obbligatoriamente indicare il nome/cognome di un erede il quale informerà gli altri 2 conviventi ?

Nuovamente grazie

E' online
    { 914 mi piace }
    Reputazione
    47
    Conoscendo le generalità sarebbe opportuno inserire tutti i nominativi, perchè in caso di impugnazione è necessario dimostrare che l'invio della convocazione sia stata fatta a tutti, benchè conviventi. La dicitura "Eredi Rossi" la considero troppo generica, a maggior ragione se si conoscono i nomi degli altri eredi.

Indicando tutti i nomi, si può presumere che chiunque dei comproprietari riceva la convocazione si preoccupi di informare anche gli altri.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Se, tuttavia, l'amministratore sia venuto a conoscenza solo indirettamente, cioè senza comunicazione da parte degli eredi, di un decesso e del conseguente subentro degli stessi eredi al de cuius, può limitarsi ad inviare la convocazione all'indirizzo deceduto?

E' online
    { 914 mi piace }
    Reputazione
    47
    Certo. E se non conoscesse neanche il nome degli eredi deve indicare "Eredi del Sig. XX". In sostanza inserisce l'ultimo indirizzo a lui noto (registro anagrafe).

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    Io avevo dei dubbi già prima della riforma.
    Nel mio condominio dove regna grande armonia, siamo tutti comproprietari, ognuno con il proprio coniuge.

Già nel 2009, quando istituii il registro anagrafica, su ogni foglio firmato dai relativi comprorpietari, ci inserii la seguente dicitura:

Le convocazioni e le comunicazioni riguardanti il condominio dovranno essere inviate al

Sig. ............

Via ................. TARANTO

che ne avrà anche la rappresentanza in assemblea condominiale per l’intera unità immobiliare fino a nuova comunicazione scritta,

riservandosi di delegare persona di sua fiducia ogni volta che lo riterrà opportuno.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti volevo chiedere se e obbligatorio inviare l'avviso di convocazione di assemblea e il verbale dell'assemblea a tutti gli eredi di un...
  2. Buongiorno. Come deve comportarsi un amministratore quando gli eredi del defunto proprietario di un immobile non abbiano fatto la successione? a chi...
  3. Buongiorno a seguito della morte di mio padre mia madre io e mia sorella siamo divenuti eredi dell'appartamento di famiglia. Vorrei sapere se la...
  4. Buonasera, avrei il seguente quesito da sottoporVi. In un appartamento vuoto dove i proprietari sono 10 eredi, per la convocazione all'assemblea...