Vai al contenuto
rolando45

Convocazione assemblea condominio per posta elettronica

per motivi che non sto a dirvi, mia moglie ed io passiamo gran parte dell'anno lontano dalla nostra residenza. Nell'intento di pagare regolarmente le rate di condominio e riscaldamento di due alloggi che abbiamo in Torino, abbiamo chiesto agli amministratori di comunicarci, al nostro indirizzo email, la data delle assemblee, specie quelle inerenti al rifacimento facciata e gli importi dovuti. L'hanno fatto per una volta, ricevendo riscontro e bonifico relativo e poi niente. Tornando (per caso) alla residenza, abbiamo trovato che era stata fatta un'assemblea per rifacimento facciata alla quale volevo partecipare avendo presentato 2 preventivi, per non parlare delle varie assemblee con il riparto delle spese di riscaldamento. Insomma siamo già morosi, di qualche giorno, è vero, ma se non fossimo tornati?.Abbiamo chiesto ad un legale di scrivere agli amministratori che vogliamo essere informati e non risultare morosi. E' giusto che nessuna richiesta se non fatta da un legale sia valida?

Scusate la lunghezza, ma sembra che siamo le uniche persone che si trovano in questa condizione!

 

rolando cozzolino

L'indirizzo e.mail normale (non PEC) non da la sicurezza della ricezione e l'amministratore ha ritenuto di avvisare i condomini con lettera, presumo raccomandata, se invece era normale (come pure la e.mail) non c'è la sicurezza della ricezione.

In pratica bisognerebbe conoscere come sei stato avvisato dell'assemblea (raccomandata o lettera normale), per poter eventualmente rispondere al quesito.

- se raccomandata, è inutile qualsiasi azione

- se normale potresti impugnare per mancato avviso (sempre se conviene)

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 11:36:35

devo precisare una cosa: non voglio far saltare il banco (per dirla in breve), voglio solo essere avvertito e pagare regolarmente e partecipare alle assemblee(ci faccio il viaggio apposta). Mi hanno mandato la convocazione a mano, nella buca delle lettere e tutti e due gli amministratori erano stati avvertiti che negli alloggi non c'era nessuno. L'unica volta che si sono degnati di fare una mail, sono stati subito pagati con allegata alla mail di riscontro copia del bonifico online. L'amministratore dovrebbe essere sicuro di una mia mail di riscontro. Così invece la imbuca con la certezza che io non la riceva...Chiedo se è giusto spendere soldi per un avvocato per ottenere una cosa semplice... Grazie per la risposta, in effetti ne avevo lette di simili nel forum, ma in genere era il condomino che si sottraeva a questo tipo di invio:penso di essere un caso al contrario.

 

rolando cozzolino

Scritto da tuxx il 06 Nov 2012 - 11:33:38: L'indirizzo e.mail normale (non PEC) non da la sicurezza della ricezione e l'amministratore ha ritenuto di avvisare i condomini con lettera, presumo raccomandata, se invece era normale (come pure la e.mail) non c'è la sicurezza della ricezione.

In pratica bisognerebbe conoscere come sei stato avvisato dell'assemblea (raccomandata o lettera normale), per poter eventualmente rispondere al quesito.

- se raccomandata, è inutile qualsiasi azione

- se normale potresti impugnare per mancato avviso ( [...]

tuxx, rolando45 ha chiesto espressamente di essere avvisato via mail.

L'amministratore avrebbe potuto procedere in tal senso (chiedendo anche la risposta esplicita per conferma) risparmiando carta, tempo e denaro.

grazie balby, è esattamente così e pensare che nei due condomini di cui parlo ci sono delle morosità che si trascinano e che stiamo pagando tutti: non è strano fare storie con chi vuole pagare?

rolando cozzolino

Scritto da balby il 06 Nov 2012 - 11:42:34: tuxx, rolando45 ha chiesto espressamente di essere avvisato via mail.

L'amministratore avrebbe potuto procedere in tal senso (chiedendo anche la risposta esplicita per conferma) risparmiando carta, tempo e denaro.

Si, ho capito questo, ma la e.mail normale non da la certezza della ricezione, a meno che non ci sia una conferma con firma elettronica qualificata/certificata, che la e.mail normale non consente, ovvero il ricevente potrebbe sempre negare di aver ricevuto e risposto lui di persona, ovvero solo la PEC da questa garanzia, oppure una raccomandata.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 11:57:17

Scritto da tuxx il 06 Nov 2012 - 11:51:13: Si, ho capito questo, ma la e.mail normale non da la certezza della ricezione, a meno che non ci sia una conferma con firma elettronica qualificata, che la e.mail normale non consente, ovvero il ricevente potrebbe sempre negare di aver ricevuto e risposto lui di persona, ovvero solo la PEC da questa garanzia, oppure una raccomandata.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 11:52:05

se a una mail RISPONDI personalmente è assolutamente valida per la conferma dell'invito all'assemblea.

si, ma con l'invio manuale della convocazione (essendo stato avvertito della assenza lunga e abituale), l'amministratore come fa ad essere sicuro che io abbia ricevuto la convocazione? Non mi hanno proposto di procurarmi una per, nessuno dei due amministratori, semplicemente se ne sono fregati. Scusate, non ho intenzione di rimanere indietro nei pagamenti, ma se iniziano i lavori ed hanno bisogno che stia in casa, come me lo comunicano?

 

rolando cozzolino

Scritto da balby il 06 Nov 2012 - 11:53:56: se a una mail RISPONDI personalmente è assolutamente valida per la conferma dell'invito all'assemblea.
E chi ti dice e garantisce che sono stato io personalmente a rispondere, se non hai la mia firma elettronica certificata/qualificata??

Lo sai che ci sono anche gli Hacker che possono intercettare le e.mail?

Per cui la migliore soluzione elettronica oggi è la PEC e non la e.mail normale.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 12:02:10

non mi è stata proprio proposta la pec: comunque i bonifici comunicati via email li hanno tenuti per buoni!

 

rolando cozzolino

Scritto da rolando45 il 06 Nov 2012 - 11:56:44: si, ma con l'invio manuale della convocazione (essendo stato avvertito della assenza lunga e abituale), l'amministratore come fa ad essere sicuro che io abbia ricevuto la convocazione? Non mi hanno proposto di procurarmi una per, nessuno dei due amministratori, semplicemente se ne sono fregati. Scusate, non ho intenzione di rimanere indietro nei pagamenti, ma se iniziano i lavori ed hanno bisogno che stia in casa, come me lo comunicano?
Infatti, l'ammistratore non può essere sicuro che tu l'hai ricevuta la e.mail, per quel motivo probabilmente ha inviato le comunicazioni all'unico indirizzo che aveva.

Secondo me potevi comunicare un altro recapito, indirizzo completo per ricevere le comunicazioni, ed era risolto il problema.

 

Scritto da rolando45 il 06 Nov 2012 - 12:05:17: non mi è stata proprio proposta la pec: comunque i bonifici comunicati via email li hanno tenuti per buoni!
Infatti l'amministratore di condominio non è obbligato a tenere la PEC, e poi per funzionare, ambedue devono essere abbonati a questo servizio (mittente e ricevente).

io sono disposto a tutto, pec o non pec per farmi raggiungere tramite posta elettronica: i due amministratori sono a conoscenza di questo: secondo voi l'invito di un legale (mi secca 'pagarlo però) farà l'effetto voluto?

 

rolando cozzolino

Scritto da rolando45 il 06 Nov 2012 - 12:13:41: io sono disposto a tutto, pec o non pec per farmi raggiungere tramite posta elettronica: i due amministratori sono a conoscenza di questo: secondo voi l'invito di un legale (mi secca 'pagarlo però) farà l'effetto voluto?
Secondo me potresti mettere d'accordo così, dopo aver ricevuto la e.mail normale (se l'amministratore acconsentirà) potresti confermare la ricezione con raccomandata, con questo sistema l'amm.re avrà la tua firma.

Secondo il mio parere, la conferma della ricezione con semplice e.mail potrebbe non essere considerata valida in caso di contenzioso, appunto prechè non è supportata da firma elettronica.

Scritto da tuxx il 06 Nov 2012 - 11:59:48: E chi ti dice e garantisce che sono stato io personalmente a rispondere, se non hai la mia firma elettronica certificata/qualificata??

Lo sai che ci sono anche gli Hacker che possono intercettare le e.mail?

Per cui la migliore soluzione elettronica oggi è la PEC e non la e.mail normale.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 12:02:10

e chi ti garantisce che la raccomandata l'abbia ritirata il destinatario e non uno che si è presentato con una delega e il documento (rubato) dell'effettivo destinatario?

sono disposto anche a confermare per raccomandata la ricezione della mail, ma non me la fanno proprio, se ne infischiano proprio della ricezione:lo so, l'unico sistema per indurli a sentirmi sarebbe non pagare, ma non voglio farlo. Insomma vorrei evitare un contenzioso sul nulla, ma sembra che io sia l'unica persona che non viva regolarmente nella sua residenza! Non sono un miliardario che va sullo yocht, sono solo un pensionato che torna con la moglie nel luogo d'origine, ma senza data fissa (potrebbero essere mesi od anni), da qui l'esigenza della mail. In questo modo tengo tutti i rapporti, a partire dalla banca: per l'amministratore ci vuole una causa?

 

rolando cozzolino

Scritto da balby il 06 Nov 2012 - 12:37:09: e chi ti garantisce che la raccomandata l'abbia ritirata il destinatario e non uno che si è presentato con una delega e il documento (rubato) dell'effettivo destinatario?
Lo garantisce il postino, il quale deve accertarsi di consegnare la raccomandata alla persona a cui è stata indirizzata.

Infatti quando il postino si presenta alla mia porta per consegnare la raccomandata delle convocazioni (o altre comunicazioni), mi chiede:

- Lei (io) è autorizzato a prelevare la posta per i condomini vicini?

e io rispondo NO, mi spiace non firmo per nessuno perchè non sono stato delegato, e lui risponde:

- fa nulla lascerò l'avviso nella buca delle lettere.

E' da anni che mi comporto in questa maniera, perchè so che il postino deve consegnare la raccomandata alla persona giusta.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 12:54:48

Scritto da tuxx il 06 Nov 2012 - 12:53:45: Lo garantisce il postino, il quale deve accertarsi di consegnare la raccomandata alla persona a cui è stata indirizzata.

Infatti quando il postino si presenta alla mia porta per consegnare la raccomandata delle convocazioni (o altre comunicazioni), mi chiede:

- Lei (io) è autorizzato a prelevare la posta per i condomini vicini?

e io rispondo NO, mi spiace non firmo per nessuno perchè non sono stato delegato, e lui risponde:

- fa nulla lascerò l'avviso nella buca delle lettere.

E' da anni c [...]

NO: tu puoi non essere in casa e quindi ti è stato lasciato l'avviso.

Passa uno di li che prende l'avviso (ti intercetta la mail) e ha anche il tuo documento (ha la tua password)... come la mettiamo ?

ragazzi, siamo andati oltre, nessuno, nè io nè gli amministratori hanno parlato di scippo di corrispondenza: semplicemente io ho chiesto e loro se ne sono fregati (la segretaria di uno di loro mi ha detto per telefono che non importa se divento moroso). Purtroppo importa a me: è strano questo?

 

rolando cozzolino

Scritto da balby il 06 Nov 2012 - 12:55:59: NO: tu puoi non essere in casa e quindi ti è stato lasciato l'avviso.

Passa uno di li che prende l'avviso (ti intercetta la mail) e ha anche il tuo documento (ha la tua password)... come la mettiamo ?

Prelevare la posta da una cassetta postale (o buca) è FURTO di corrispondenza (lo stesso, di quello che ti intercetta l'e.mail)

la differenza sta che nel primo caso c'è una garanzia data dal postino (avviso di giacenza, e consegnata copia dallo stesso postino all'ufficio postale), nel secondo non c'è nulla.

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 13:53:28

Scritto da rolando45 il 06 Nov 2012 - 13:00:15: ragazzi, siamo andati oltre, nessuno, nè io nè gli amministratori hanno parlato di scippo di corrispondenza: semplicemente io ho chiesto e loro se ne sono fregati (la segretaria di uno di loro mi ha detto per telefono che non importa se divento moroso). Purtroppo importa a me: è strano questo?
Se non hai mai ricevuto nessuna comunicazione dell'assemblea (da provare da parte del mittente) al tuo indirizzo abituale e comunicato all'amministratore, puoi se lo desideri impugnare il mancato avviso, e probabilmente vincerai la causa, però nulla vieta che la stessa delibera sia riproposta in maniera regolare (avvisandoti con raccomandata) ed approvata, per cui otterrai una vittoria senza senso (vittoria di Pirro)

Se invece l'amministratore proverà che ti è stata comunicata la notifica dell'assemblea e verbale al tuo indirizzo abituale (e/o residenza), purtroppo secondo il mio parere sarà inutile ogni impugnazione, salvo eventuali nullità.

p.s. ripeto, un indirizzo e.mail non è considerato legale a meno che non sia PEC (mittente e ricevente).

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 14:20:28

Scritto da tuxx il 06 Nov 2012 - 14:12:35: Se non hai mai ricevuto nessuna comunicazione dell'assemblea (da provare da parte del mittente) al tuo indirizzo abituale e comunicato all'amministratore, puoi se lo desideri impugnare il mancato avviso, e probabilmente vincerai la causa, però nulla vieta che la stessa delibera sia riproposta in maniera regolare (avvisandoti con raccomandata) ed approvata, per cui otterrai una vittoria senza senso (vittoria di Pirro)

Se invece l'amministratore proverà che ti è stata comunicata la notifica dell' [...]

però sei duro de coccio...

HA CHIESTO DI ESSERE AVVISATO TRAMITE E-MAIL E NON TRAMITE RACCOMANDATA!

cosa non ti è chiaro?

poi basta perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

 

Scritto da balby il 06 Nov 2012 - 14:22:43: però sei duro de coccio...

HA CHIESTO DI ESSERE AVVISATO TRAMITE E-MAIL E NON TRAMITE RACCOMANDATA!

cosa non ti è chiaro?

poi basta perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Allora scusami, sei di coccio tu, perchè l'amministratore senza ricevuta di ritorno (o firma per ricevuta) potrebbe essere dubbioso, per cui anche se il condomino richiede la missiva via e.mail normale (non certificata) potrebbe NON credere alle sue parole e preferire la CLASSICA E CERTIFICATA RACCOMANDATA.

Chi lo vieta? Questa è la domanda da porci, chi vieta all'amministratore di scegliere il modo sicuro per le comunicazioni come p.es. la raccomandata?

Oppure quale Legge obbliga l'amministratore a sottostare alla richiesta del condomino?

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 14:41:58

non voglio obbligare l'amministratore a sottostare ai miei voleri,semplicemente non vorrei un discorso stupido:può fare mille raccomandate, semplicemente non ci sono. Se fa una mail sono raggiungibile, pago e partecipo alle assemblee più importanti, come quelle di manutenzione facciata. L'amministratore dovrebbe cercare di incassare e non di fare la punta agli spilli...

 

rolando cozzolino

Scritto da rolando45 il 06 Nov 2012 - 16:25:33: non voglio obbligare l'amministratore a sottostare ai miei voleri,semplicemente non vorrei un discorso stupido:può fare mille raccomandate, semplicemente non ci sono. Se fa una mail sono raggiungibile, pago e partecipo alle assemblee più importanti, come quelle di manutenzione facciata. L'amministratore dovrebbe cercare di incassare e non di fare la punta agli spilli...
Nessuno può obbligare l'amministratore a inviare la e.mail ai condomini per le convocazioni.

Facciamo un esempio assurdo, ma potrebbe succedere;

alcuni condomini "furbetti" chiedono la convocazione per e.mail, l'amministratore invia come espresso desiderio, ma all'assemblea qualche delibera non va bene a questi condomini, i quali potrebbero impugnare perchè non sono stati convocati.

Come farà l'amministratore per dimostrare che questi condomini hanno ricevuto la e.mail da loro richiesta?

Non ci sarà nulla di ufficiale per dimostrare questo ed il Giudice non farà altro che annullare il deliberato!

Per cui l'amministratore accorto userà da ben principio un sistema in cui non ci sia nessun appiglio per i "furbetti" che cercano di non farsi trovare, quindi adotterà per tutti i suoi amministrati lo stesso sistema o raccomandata (rr opzionale) oppure raccomandata a mano con ricevuta di ritorno, e se tutti ne sono dotati di comunicazione tramite PEC. (ovvero tutti sistemi di cui rimane traccia della comunicazione) che la semplice e.mail non da e non sarà riconosciuta in caso di contenzioso

Spero di essere stato chiaro, e detto per chiarire la mia posizione, non sono amministratore, ma sono un semplice condomino

 

Modificato Da - tuxx il 06 Nov 2012 17:13:14

×