Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Mauro G.

Convocazione assemblea a mezzo e mail

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    0

Convocazione assemblea a mezzo e mail

Buongiorno a tutti ,
    Ŕ possibile regolarizzare in assemblea l'utilizzo della mail normale per la convocazione delle varie assemblee ????
    Nonostante quanto disposto dalla disposizione di attuazione del C.C. articolo 66 comma III.
    Grazie , buona giornata.

Non Ŕ collegato
    { 458 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    Art. 72 disposizioni di attuazione del codice civile

I. I regolamenti di condominio non possono derogare alle disposizioni dei precedenti articoli 63, 66, 67 e 69.
    Patrizia Ferrari likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da anto2010 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ,
    Ŕ possibile regolarizzare in assemblea l'utilizzo della mail normale per la convocazione delle varie assemblee ????
    Nonostante quanto disposto dalla disposizione di attuazione del C.C. articolo 66 comma III.
    Grazie , buona giornata.
    SI Ŕ possibile, ovvero i presenti all'assemblea anche se irregolarmente convocati possono discutere ed approvare o no le delibere poste all'OdG giunto con semplice e.mail, le delibere approvate saranno solo annullabili e non nulle, per cui i contrari, astenuti ed assenti potranno impugnare il deliberato a norma dell'art. 1137 cc

- nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Trascorso tale termine senza che nessuno impugni e relativa sentenza di annullamento (o altre assemblee a rimediare), le delibere saranno valide e non pi¨ contestabili

--> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806
    Nell'ambito della categoria delle delibere contrarie alla legge o al regolamento condominiale, la Corte ha affermato che sono da ritenersi annullabili le delibere con vizi relativi alla regolare costituzione dell'assemblea, quelle adottate con maggioranza inferiore a quella prescritta dalla legge o dal regolamento condominiale, quelle affette da vizi formali in violazione di prescrizioni legali, convenzionali, regolamentari attinenti al procedimento di convocazione o informazione in assemblea, quelle genericamente affette da irregolaritÓ nel procedimento di convocazione, quelle che richiedono maggioranze qualificate in relazione all'oggetto. ...
    Ultima modifica di Tullio Ts; 29-12-2017 alle 13:19

Non Ŕ collegato
    { 458 mi piace }
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    Le convocazioni alle assemblee devono pervenire a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.

A meno che il cond˛mino irregolarmente convocato non si presenti all'assemblea personalmente o per regolare delega, sanando l'irregolaritÓ della convocazione, il presidente non pu˛ verbalizzare la regolare costituzione dell'assemblea.

Ed anche se lo facesse, l'assente irregolarmente convocato, pu˛ adire le vie legali.

La prassi di tirare dritto per la propria strada a seconda della convenienza, con la complicitÓ di cond˛mini disonesti, con il presupposto e l'augurio che intanto, considerando i costi, nessuno procede con l'impugnazione, Ŕ deplorevole.

Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro G. Visualizza Messaggio
    Le convocazioni alle assemblee devono pervenire a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.

A meno che il cond˛mino irregolarmente convocato non si presenti all'assemblea personalmente o per regolare delega, sanando l'irregolaritÓ della convocazione, il presidente non pu˛ verbalizzare la regolare costituzione dell'assemblea.

Ed anche se lo facesse, l'assente irregolarmente convocato, pu˛ adire le vie legali.
    Sono pienamente d'accordo e l'avevo anche detto;

... per cui i contrari, astenuti ed assenti potranno impugnare il deliberato a norma dell'art. 1137 cc
    - nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Comunque per chiarire, se il Presidente (errando) dichiara valida l'assemblea e si delibera, le decisioni non sono nulle ma solo annullabili
    La prassi di tirare dritto per la propria strada a seconda della convenienza, con la complicitÓ di cond˛mini disonesti, con il presupposto e l'augurio che intanto, considerando i costi, nessuno procede con l'impugnazione, Ŕ deplorevole.
    D'accordo anche su questo, ma se vogliamo fornire una risposta esauriva, si deve chiarire anche questo lato, purtroppo deplorevole.

p.s. sai quante volte Ŕ stato fatto cosý o simili nel condominio dove abito? Avrei dovuto impugnare almeno una decina, se non pi¨ di volte.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 29-12-2017 alle 13:44

Non Ŕ collegato
    { 458 mi piace }
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    anto2010 ha chiesto se i cond˛mini possono deliberare che siano ritenute lecite anche le convocazioni a mezzo email

Ŕ possibile regolarizzare in assemblea l'utilizzo della mail normale per la convocazione delle varie assemblee ?

E questo non Ŕ possibile.

Ed anche se si verbalizzasse una cosa del genere, nelle assemblee seguenti, il cond˛mino convocato via email, che non si presenti in assemblea, sebbene abbia precedentemente approvato tale procedura, potrebbe in ogni caso impugnare il deliberato sostenendo di non essere stato regolarmente convocato.
    Ultima modifica di Mauro G.; 29-12-2017 alle 13:50

Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    anto2010 ha chiesto se i cond˛mini possono deliberare che siano ritenute lecite anche le convocazioni a mezzo email

Ŕ possibile regolarizzare in assemblea l'utilizzo della mail normale per la convocazione delle varie assemblee ?

E questo non Ŕ possibile.

Ed anche se si verbalizzasse una cosa del genere, nelle assemblee seguenti, il cond˛mino che non si presentasse in assemblea, sebbene sia stato convocato via email ed avesse precedentemente approvato tale procedura, potrebbe in ogni caso impugnare il deliberato sostenendo di non essere stato regolarmente convocato.
    Ma certo, che il condomino irregolarmente convocato pu˛ impugnare, non ho negato questo, ma la Cassazione a Sezioni Unite nel 2005 con sentenza n. 4806 ha stabilito che in questo caso si avranno solo il classici 30 giorni di tempo previsti dall'art 1137 cc (dall'assemblea per i presenti e dalla notifica per gli assenti) per impugnare essendo il deliberato annullabile e non nullo.

Non Ŕ collegato
    { 458 mi piace }
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Ma certo, che il condomino irregolarmente convocato pu˛ impugnare, non ho negato questo, ma la Cassazione a Sezioni Unite nel 2005 con sentenza n. 4806 ha stabilito che in questo caso si avranno solo il classici 30 giorni di tempo per impugnare essendo il deliberato annullabile e non nullo.
    Non ho scritto che hai negato che il cond˛mino assente ed irregolarmente convocato pu˛ impugnare.

Questo non Ŕ in discussione.

Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Non ho scritto che hai negato che il cond˛mino assente ed irregolarmente convocato pu˛ impugnare.

Questo non Ŕ in discussione.
    Ok, allora non credo che ci siano problemi su quanto avevo scritto e l'assemblea pur se irregolarmente convocata potrÓ divenire regolare se nessuno impugna nei termini previsti.

Non Ŕ collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    33
    Per il buon senso e senza accattivare nessuno, alla ricezione dell'email confermate la lettura e se ci sono intoppi l'amm.re giÓ preventivamente e in via bonaria prenderÓ insieme all'assemblea altre soluzioni. Per il quiete vivere.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, il verbale di assemblea pu˛ essere inoltrato a mezzo mail per i condomini presenti? per quelli assenti ho sempre mandato raccomandata....
  2. Buongiorno, una domanda, io le convocazioni le invio con raccomandata senza ricevuta di ritorno, (mi basta verificare on line chi ha ricevuto o...
  3. In presenza di Regolamento condominiale contrattuale che prevede esplicitamente che la convocazione avvenga a mezzo raccomandata, comprensiva di...
  4. Buongiorno a tutti gli amici del forum, avrei bisogno d'aiuto da chi ha pi¨ esperienza di me per risolvere la seguente questione: -Il condominio...