Vai al contenuto
emeloro

Convocazione assemblea da parte di un inquilino.

Salve a tutti,

oggi ho trovato nella buca delle lettere una convocazione di assemblea straordinaria scritta dall'amministratore ma richiesta da un inquilino.

Mi sorgono dei dubbi:ma per richiedere un'assemblea straordinaria non sono necessari almeno due condomini aventi un sesto del valore dell'edificio ?

Poi, l'inquilino dovrebbe avvertire il proprietario di questa sua iniziativa ? E a questa riunione deve o non deve essere presente anche il proprietario ?

Anche l'argomento all'ordine del giorno non è molto chiaro, qualcuno mi può delucidare sull'argomento ?

Grazie.

Ettore

Art. 66 d.a.c.c. (disposizioni per l'attuazione del Codice Civile)

"L`assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall`articolo 1135 del codice, puo` essere convocata in via straordinaria dall`amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e` fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell`edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

In mancanza dell`amministratore, l`assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria puo` essere convocata a iniziativa di ciascun condo`mino.

L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare e' annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perche' non ritualmente convocati. L'assemblea in seconda convocazione non puo' tenersi nel medesimo giorno solare della prima. L'amministratore ha facolta' di fissare piu' riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi."

Salve a tutti,

oggi ho trovato nella buca delle lettere una convocazione di assemblea straordinaria scritta dall'amministratore ma richiesta da un inquilino.

Mi sorgono dei dubbi:ma per richiedere un'assemblea straordinaria non sono necessari almeno due condomini aventi un sesto del valore dell'edificio ?

Poi, l'inquilino dovrebbe avvertire il proprietario di questa sua iniziativa ? E a questa riunione deve o non deve essere presente anche il proprietario ?

Anche l'argomento all'ordine del giorno non è molto chiaro, qualcuno mi può delucidare sull'argomento ?

Grazie.

Ettore

L'amministratore ha la facoltà di convocare l'assemblea quando lo ritiene necessario (--> Dacc art. 66 - inderogabile), per cui non è vietato e non ha nessuna importanza chi richiede l'assemblea e quale argomento sarà discusso.

L'inquilino/i avrà diritto di partecipare e votare se l'argomento da trattare riguarderà la gestione del riscaldamento o condizionamento, oppure potrà intervenire senza diritto di voto sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni (--> art. 10 Legge 392/78), agli altri argomenti, compresa la modificazione degli altri servizi comuni, potrà partecipare e votare il Proprietario.

Sicuramente l'amministratore decide quando convocare l'assemblea, ma posso solo io richiedere all'amministratore la convocazione di un'assemblea condominiale ? O dobbiamo essere in due ?

Tutti possono chiedere ( anche uno che passa per strada )ma solo con richiesta di almeno due condomini che abbiano almeno 1/6 del valore l'amministratore ha obbligo di convocare . In altri casi ha facolta' ovvero puo' scegliere se convocare o meno .

Grazie ancira per le risposte, ora è chiaro le modalità di convocazione e ho un'altra domanda da porvi:può un conduttore (inquilino) richiede un'assemblea straordinario e come ordine del giorno "consumi anomali Enel lune scale?".

"puo` essere convocata in via straordinaria dall`amministratore quando questi lo ritiene necessario ."

 

nulla vieta che possa essere richiesta anche dall'inquilino ,ma nulla impone all''amministratore di convocarla .

×