Vai al contenuto
Cicio

Contratto appalto lavori straordinari

Salve,

nel condominio dove abito dobbiamo effettuare lavori di ristrutturazione per un importo di circa 250 mila euro.

Ditta e direttore dei lavori sono stati scelti ma resta ancora da stilare il contratto a carico del tecnico. Premesso che, leggendo qualcosa sul forum e da quello che ho capito, il famoso vincolo di solidarietà per questo tipo di contratti non è più valido, per far si che nessun condomino debba accollarsi le spese di eventuali condomini morosi è sufficiente solo questo?

In pratica, è sufficiente che il contratto venga firmato dal solo amministratore e che questi fornisca alla ditta i dati degli eventuali condomini morosi affinchè la stessa provveda a recuperare il credito?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

nei contratti di questo tipo vige la responsabilità solidale.punto.quella parziaria potreste cercare di metterla in contratto ma le ditte non la firmano e hanno ragione,lo dico senza nessun dubbio.se sarete morosi la ditta aggredirà prima il vostro conto corrente,e poi passerà ai singoli,il vostro ammin.deve lavorare bene da subito e tutti voi sensibilizzatevi a vicenda nell'essere puntuali con quanto dovuto.

Scritto da enrico dimitri il 29 Ott 2012 - 11:59:02: nei contratti di questo tipo vige la responsabilità solidale.punto.quella parziaria potreste cercare di metterla in contratto ma le ditte non la firmano e hanno ragione,lo dico senza nessun dubbio.se sarete morosi la ditta aggredirà prima il vostro conto corrente,e poi passerà ai singoli,il vostro ammin.deve lavorare bene da subito e tutti voi sensibilizzatevi a vicenda nell'essere puntuali con quanto dovuto.

Enrico scusami ma non mi risulta proprio questa cosa "resp. solidale", anzi...

In tutti i contratti che io faccio firmare, anche quelli delle pulizie, ascensori, elettrici, nomina tecnici, per non parlare di lavori straordinari, ho inserito questa clausula, e tutti l'hanno firmata... perchè dici ciò?

Scritto da Turtle_dive il 29 Ott 2012 - 11:29:31: ma no avevi già aperto un altro topic su questo argomento ?

 

si ma era nel thread sbagliato..infatti ho chiesto agli amministratori di spostarla qua ma, forse, non avendo avuto tempo non lo hanno fatto ed ho aperto io un altro thread qua..

Scritto da enrico dimitri il 29 Ott 2012 - 11:59:02: nei contratti di questo tipo vige la responsabilità solidale.punto.quella parziaria potreste cercare di metterla in contratto ma le ditte non la firmano e hanno ragione,lo dico senza nessun dubbio.se sarete morosi la ditta aggredirà prima il vostro conto corrente,e poi passerà ai singoli,il vostro ammin.deve lavorare bene da subito e tutti voi sensibilizzatevi a vicenda nell'essere puntuali con quanto dovuto.

Scusami ma il vincolo di solidarietà non è stato sostituito con quello parziario dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 9148 del 2008 ?

Scritto da Cicio il 29 Ott 2012 - 13:25:17:

 

Scusami ma il vincolo di solidarietà non è stato sostituito con quello parziario dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 9148 del 2008 ?

infatti...

 

Turtle,

innanzitutto un saluto.

io ho un pò di esperienza di contratti di appalto di una certa rilevanza per manutenzioni ordinarie di facciate,e le ditte soprattutto le piccole imprese individuali ma anche le snc o le srl,non dotate di ufficio legale,non possono permettersi un legale che escuta il singolo debitore,gli faccia decreto ingiuntivo,collabori con l'amministratore e il D.L.(che spesso fa i riparti)per controllare la giusta contabilità(propedeutica per il buon fine del decreto)e corra il rischio infine di perdere il credito.Perché?immagina che il singolo debitore abbia anche un contenzioso con una banca o il fisco.la povera piccola ditta,secondo te,il credito-in tutto o in parte- quando lo recupera?

mai.

Scritto da enrico dimitri il 29 Ott 2012 - 17:38:00: Turtle,

innanzitutto un saluto.

io ho un pò di esperienza di contratti di appalto di una certa rilevanza per manutenzioni ordinarie di facciate,e le ditte soprattutto le piccole imprese individuali ma anche le snc o le srl,non dotate di ufficio legale,non possono permettersi un legale che escuta il singolo debitore,gli faccia decreto ingiuntivo,collabori con l'amministratore e il D.L.(che spesso fa i riparti)per controllare la giusta contabilità(propedeutica per il buon fine del decreto)e corr [...]

Ciao Enrico un saluto anche a te... Il tuo ragionamento è perfetto, se lo guardiamo lato ditta, anche se ritengo che fare un DI a tutto il condominio non sia una cosa giusta, perchè ne andrebbero di mezzo anche i soliti "buoni" ovvero quelli che hanno pagato con regolarità. Io personalmente nei contratti sono molto pignolo, se vuoi ti spedisco un mio contratto tipico, ti assicuro che è molto vincolante per la ditta. In realtà non risparmio nessuno, tecnici, ditte ed altri. Cerco di tutelare per quanto possibile i singoli condomini.

Capisco il discorso lato ditta...ma io sto lato condominio per cui...

Comunque vorrei richiamare la vostra attenzione sulla domanda di apertura di questo thread che riassumo:

Nel contratto di appalto bisogna esplicitare che il condominio rinuncia al vincolo di solidarietà o questo è già implicito in questi contratti per via della sentenza dalle Sezioni Unite n. 9148 del 2008 la quale stabilisce il vincolo di parziarietà?

 

Grazie per le risposte.

 

Modificato Da - Cicio il 30 Ott 2012 10:17:54

Turtle,

se me lo spedisci,o anche se lo metti sul forum a disposizione di tutti colleghi,mi fai un grande cortesia.grazie in anticipo.

io parto da un pregiudizio:che i comproprietari debbano avere una grande consapevolezza(che non hanno mai) di quello che accade,ed è vero che ci sono i condòmini ineccepibili, e quelli in malafede,(i buoni e i cattivi)ma nelle imprese ci sono muratori che si spaccano la schiena davvero per otto ore al giorno sui ponteggi che devono essere pagati con regolarità,e la ditta ha un'imposizione contributiva sugli operai in regola,come tu saprai meglio di me,che sfiora il 45% del netto in busta paga.questo i signori condòmini,nemmeno se lo immaginano.

Ciao.

Scritto da enrico dimitri il 30 Ott 2012 - 10:17:55: Turtle,

se me lo spedisci,o anche se lo metti sul forum a disposizione di tutti colleghi,mi fai un grande cortesia.grazie in anticipo.

io parto da un pregiudizio:che i comproprietari debbano avere una grande consapevolezza(che non hanno mai) di quello che accade,ed è vero che ci sono i condòmini ineccepibili, e quelli in malafede,(i buoni e i cattivi)ma nelle imprese ci sono muratori che si spaccano la schiena davvero per otto ore al giorno sui ponteggi che devono essere pagati con regolarità, [...]

Enrico, inserirlo sul forum la vedo difficile, troppe pagine..

Ho visto che hai disabilitato l'email, magari scrivimi tu, poi ti rispondo allegando i file.

Scritto da Cicio il 30 Ott 2012 - 10:16:43: Capisco il discorso lato ditta...ma io sto lato condominio per cui...

Comunque vorrei richiamare la vostra attenzione sulla domanda di apertura di questo thread che riassumo:

Nel contratto di appalto bisogna esplicitare che il condominio rinuncia al vincolo di solidarietà o questo è già implicito in questi contratti per via della sentenza dalle Sezioni Unite n. 9148 del 2008 la quale stabilisce il vincolo di parziarietà?

 

Grazie per le risposte.

 

Modificato Da - Cicio il 30 Ott 2012 10:1 [...]

Ti rispondo come la penso...

Secondo me non vi è l'obbligo, chiaro che se lo scrivi è meglio. Altrimenti la ditta potrebbe richiedere DI verso il condominio, lo stesso dovrebbe difendersi, chiamando i singoli morosi, diventa secondo me più complesso. Ma alla fine si può sempre risalire alla sentenza di cassazione. Magari l'amministratore, prima che arrivi il DI, invia alal ditta i nomi dei morosi, intimando la ditta stessa ad agire contro i singoli.

Gentilissimo collega Turtle,

ho modificato/aggiornato il mio profilo e l'ho predisposto per la recezione dei messaggi.

Se mi invii il fac simile contratto te ne sarei grato.Al di là del lavoro,sono appassionato di contrattualistica.

ciao.

Se può tornare utile nei contratti che regolarmente sottopongo alle varie imprese e che fin ora mai si sono rifiutati di firmare inserisco nei vari art. quanto elencato:

 

Art. 4

(Dichiarazione impegnativa dell’ APPALTATORE)

L’ Appaltatore dichiara a tutti gli effetti che, nella formulazione dell’ offerta, ha tenuto conto di tutte le situazioni particolari e generali inerenti l’ appalto oggetto del presente atto, e, in particolare, espressamente viene esclusa qualunque solidarietà fra l’appaltatore e i condomini. Pertanto in caso di inadempienza da parte di tutti i condomini o parte di essi, l’appaltatore potrà agire nei confronti dei condomini inadempienti, e solo per la loro rispettiva quota, alla scadenza di quanto concordato all’ art. 7

 

Art. 7

(Liquidazione dell’ appalto vedi anche riparto condomini)

I pagamenti saranno effettuati dall’ emissione del relativo certificato di inizio lavori da parte del ddl, nonché dalla fattura dell’Appaltatore, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente della ditta indicato dall’ Appaltatore in base AI SEGUENTI ACCORDI:

inserire la modalità prevista per pagamenti ( a corpo e/o stati di avanzamento)

• La ditta appaltatrice non potrà riservarsi la facoltà di far sospendere in qualsiasi momento i lavori per ritardati pagamenti.

• Il tutto sarà regolato attraverso il conto corrente condominiale con emissione di bonifico così come dai versamenti effettuati, ovvero il proprietario o i proprietari dell’edificio come sopra identificati,con la delibera assembleare del …../…/2012, si sono impegnati a fornire mezzi economici per far fronte a tale pagamento, qualora ritardatari e/o non dovessero ottemperare al versamento e/o l’amministratore non dovesse avere fondi covrenti agli impegni assunti per quanto pattuito in forza della legge sulla parziarietà per le obbligazioni assunte dai condomini, l’ Appaltatore, dovrà richiedere elenco di coloro che si sono resi inadempienti ,per il soddisfo di quanto non ricevuto, rivolgendosi direttamente alla parte che si sia resa insolvente.

 

Art. 10

Obblighi ed oneri del Committente e /o cond. parziali

Sono di competenza del Committente i seguenti obblighi, con relativi oneri :

• a) la corresponsione, all’ Appaltatore, dell’ importo concordato così come ricevuti versamenti dai condomini, comprensivo di tutte le variazioni previste nel presente atto ;

• b) il rimborso della quota IVA sul fatturato;

anton.

Salve,

visto che l'argomento è abbastanza frequente un pò per tutti chi esercita l'amministratore, è possibile ricevere il fac-simile del modello di contratto per email.

Grazie

 

mulasso

×