Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Conteggio presenze a mezzo delega

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Amministratore AB
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    9

Conteggio presenze a mezzo delega

Nel caso di un condomino proprietario di un'unitÓ immobiliare e comproprietario nel medesimo condominio di un'altra unitÓ immobiliare, la delega da lui conferita (una sola) vale automaticamente (cioŔ senza alcuna specifica) per entrambe le unitÓ e quindi contare due teste e la somma dei relativi millesimi? E laddove valesse solo per una delle due proprietÓ, non essendo specificato, Ŕ a discrezione dell'amministratore optare per l'unitÓ immobiliare con il maggior peso in termini di millesimi?

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    La delega vale per tutte le proprietÓ, per˛ nel caso specifico che il delegante sia comproprietario di una u.i. se presente anche l'altro comproprietario, delegato e comproprietario si dovranno mettere d'accordo su chi dei due rappresenterÓ quella u.i.
    Per l'altra in cui il delegante Ŕ proprietario esclusivo il delegato lo rappresenterÓ in tutto e per tutto.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Amministratore AB Visualizza Messaggio
    Nel caso di un condomino proprietario di un'unitÓ immobiliare e comproprietario nel medesimo condominio di un'altra unitÓ immobiliare, la delega da lui conferita (una sola) vale automaticamente (cioŔ senza alcuna specifica) per entrambe le unitÓ e quindi contare due teste e la somma dei relativi millesimi? E laddove valesse solo per una delle due proprietÓ, non essendo specificato, Ŕ a discrezione dell'amministratore optare per l'unitÓ immobiliare con il maggior peso in termini di millesimi?
    Essendo le due proprietÓ intestate a due soggetti diversi (una proprietÓ del sig. X ed una dei sig. X+Y) se in assemblea si presenta solo il sig. X dovrÓ essere lui ad indicare al Presidente quali cond˛mini vuole rappresentare.

Il cond˛mino X ha le seguenti possibilitÓ:
    1) Rappresenta X e XY. In tal caso esprimerÓ 2 voti (anche diversi) con i relativi millesimi.
    2) Rappresenta solo X. In tal caso avrÓ diritto ad 1 solo voto rappresentante i millesimi di X ed il cond˛mino XY risulterÓ assente.
    3) Rappresenta solo il cond˛mino XY. In tal caso avrÓ diritto ad 1 solo voto rappresentante i millesimi di XY ed il cond˛mino X risulterÓ assente.

Il cond˛mino X ha diritto a delegare per tutte le sue proprietÓ.
    Se nulla Ŕ specificato e non ci sono deleghe del cond˛mino XY, la delega che il cond˛mino X rilascia per essere rappresentato, a mio avviso vale per tutte le sue proprietÓ.
    Ultima modifica di Leonardo53; 15-04-2015 alle 08:18

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    2) Rappresenta solo X. In tal caso avrÓ diritto ad 1 solo voto rappresentante i millesimi di X ed il cond˛mino XY risulterÓ assente.
    3) Rappresenta solo il cond˛mino XY. In tal caso avrÓ diritto ad 1 solo voto rappresentante i millesimi di XY ed il cond˛mino X risulterÓ assente.
    Scusa Leonardo ma non credo che un condomino presente in assemblea possa essere dichiarato assente per sua volontÓ, al massimo il condomino presente in assemblea potrÓ votare astenuto.
    Di sua volontÓ per essere assente non deve neppure andarci all'assemblea.

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Scusa Leonardo ma non credo che un condomino presente in assemblea possa essere dichiarato assente per sua volontÓ, al massimo il condomino presente in assemblea potrÓ votare astenuto.
    Di sua volontÓ per essere assente non deve neppure andarci all'assemblea.
    PerhŔ no?
    Se io sono proprietario del mio appartamento + metÓ del tuo, chi mi vieta di andare in assemblea e dichiarare che rappresento solo me stesso e non il cond˛mino Leonardo/Tullio?

Non Ŕ collegato
    { 1759 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    quindi se una unitÓ Ŕ in comproprietÓ e i comproprietari sono discordi su un punto all'odg e intervengono entrambi all'assemblea per far valere il proprio voto (uno contrario all'altro), il presidente chi accetterÓ dei due ?

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    quindi se una unitÓ Ŕ in comproprietÓ e i comproprietari sono discordi su un punto all'odg e intervengono entrambi all'assemblea per far valere il proprio voto (uno contrario all'altro), il presidente chi accetterÓ dei due ?
    Se i due (o pi¨) comproprietari sono presenti in assemblea devono decidere tra loro all'inizio d'assemblea chi di loro sarÓ il rappresentante;

Dacc art 67
    - Qualora un'unita' immobiliare appartenga in proprieta' indivisa a piu' persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che e' designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

Prima della modifica del Codice Civile (in vigore dal 18.06.13) era il Presidente che a sorteggio sceglieva il rappresentante.

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    Art. 67 c.c.
    Qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

Prima della riforma decideva il Presidente per sorteggio.
    Ora in caso di disaccordo il rappresentante dei comproprietari dovrÓ essere designato dal Giudice prima dell'assemblea.
    Se ci˛ non accade il Presidente si limiterÓ ad annotare la mancata designazione ed a non conteggiare il voto dei comproprietari.

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    PerhŔ no?
    Se io sono proprietario del mio appartamento + metÓ del tuo, chi mi vieta di andare in assemblea e dichiarare che rappresento solo me stesso e non il cond˛mino Leonardo/Tullio?
    PerchŔ no?
    Semplice perchŔ se il segretario complice con il Presidente e tutti i presenti scriverÓ sul verbale il falso, cioŔ se io, ipotetico segretario, ti vedo in assemblea come posso scrivere che tu sei assente?
    Nel caso che hai esposto, semplicemente al momento della scelta del rappresentante accetterai che sia l'altro comproprietario che lo sia, ma tu risulterai presente per l'altra u.i. in tuo possesso.

p.s. nel post nr 3 avevi detto che risulti assente, e questo che non si pu˛ fare se sei presente
    Ultima modifica di Tullio Ts; 15-04-2015 alle 09:13

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    PerchŔ no?
    Semplice perchŔ se il segretario complice con il Presidente e tutti i presenti scriverÓ sul verbale il falso, cioŔ se io, ipotetico segretario, ti vedo in assemblea come posso scrivere che tu sei assente?
    Tu Presidente o Segretario non devi verbalizzare la mia assenza ma solo la mia dichiarazione.

"Il cond˛mino Leonardo" dichiara di voler rappresentare soltanto il cond˛mino Leonardo e non anche il cond˛mino "Leonardo/Tullio"

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Tu Presidente o Segretario non devi verbalizzare la mia assenza ma solo la mia dichiarazione.

"Il cond˛mino Leonardo" dichiara di voler rappresentare soltanto il cond˛mino Leonardo e non anche il cond˛mino "Leonardo/Tullio"
    Essendo il Segretario (ipotetico) non posso dichiarare quanto dici perchŔ tu sei PRESENTE e non ASSENTE, come avevi detto al post nr.3

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Essendo il Segretario (ipotetico) non posso dichiarare quanto dici perchŔ tu sei PRESENTE e non ASSENTE, come avevi detto al post nr.3
    Non devi dichiarare.
    Devi solo verbalizzare una MIA dichiarazione della quale mi assumer˛ le responsabilitÓ.
    Se mi viene richiesto, posso anche scrivere di mio pugno la MIA dichiarazione sul verbale.

Non Ŕ collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    LocalitÓ
    Savona
    Reputazione
    28
    Grazie per la dotta disquisizione ....
    magari completiamo l'argomento inserendo il discorso "deleghe"
    sto dando una occhiata ad una assemblea annullata per scarse presenze in cui osservo che un condomino risulta in possesso di dieci deleghe .....

domandina ... non era stato inserito nel nuovo codice un limite di cinque deleghe?

altra domandina

appartamento dove abita una coppia ... uno solo ne Ŕ proprietario ... pu˛ essere allontanato il non proprietario (troppo rumoroso) ?

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mazzol Visualizza Messaggio

domandina ... non era stato inserito nel nuovo codice un limite di cinque deleghe?
    Il limite Ŕ di 1/5 di teste e millesimi ma solo nei condominii con pi¨ di 20 cond˛mini.
    Art. 67 c.c.
    Ogni condomino pu˛ intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono pi¨ di venti, il delegato non pu˛ rappresentare pi¨ di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

Citazione Originariamente Scritto da mazzol Visualizza Messaggio
    appartamento dove abita una coppia ... uno solo ne Ŕ proprietario ... pu˛ essere allontanato il non proprietario (troppo rumoroso) ?
    Certo, gli estranei al condominio possono assistere solo con il consenso unanime dei presenti.
    BisognerÓ chiederne l'allontanamento al Presidente.

Non Ŕ collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    LocalitÓ
    Savona
    Reputazione
    28
    Grazie ... chieder˛ al presidente di allontanare la sua compagna .....

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se mi viene richiesto, posso anche scrivere di mio pugno la MIA dichiarazione sul verbale.
    L'ho vista solo ora.

Come puoi scrivere di tuo pugno una dichiarazione in cui dici di essere assente?

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    L'ho vista solo ora.

Come puoi scrivere di tuo pugno una dichiarazione in cui dici di essere assente?
    Art. 67 c.c.
    Qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice

Scriverei questa dichiarazione:
    "Io sottoscritto..... dichiaro di essere presente quale rappresentante dell'unitÓ immobiliare di mia proprietÓ esclusiva.
    Per l'unitÓ immobiliare di cui sono comproprietario, a norma dell'art. 1106 i comproprietari hanno designato quale rappresentante il comproprietario Tizio (che se non si presenterÓ risulterÓ assente) e pertanto tale unitÓ non pu˛ essere da me rappresentata."

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ho letto con interesse i vari topic riguardanti la rimozione dell'amministratore. Mi resta un dubbio: devono esserci la meta' piu' uno dei presenti...
  2. Si delibera in prima convocazione con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metÓ del valore dell'edificio ed...
  3. nel mio condominio l'amministratore non si presenta mai all'assemblee. Ma partecipa un suo collaboratore munito di delega. Ŕ corretto?
  4. ciao a tutti in assemblea l'amministratore si porta sempre dietro un collaboratore dello studio. Dato che le discussioni sono sempre molto accese...