Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By paul_cayard

Conteggio condomini

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    0

Conteggio condomini

Buona sera a tutti,
    un condomino di un condominio con 13 unitÓ immobiliari, di cui una in comproprietÓ tra 10 eredi, ha impugnato la delibera assembleare in quanto secondo lei i condomini sono 23 e non pi¨ 13 e quindi le deleghe in assemblea per singolo condomino superano 1/5 e 200 millesimi; ha ragione?
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Non Ŕ collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Robyc.80 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    un condomino di un condominio con 13 unitÓ immobiliari, di cui una in comproprietÓ tra 10 eredi, ha impugnato la delibera assembleare in quanto secondo lei i condomini sono 23 e non pi¨ 13 e quindi le deleghe in assemblea per singolo condomino superano 1/5 e 200 millesimi; ha ragione?
    Se le u.i. sono 13 tutte di proprietÓ di diverse persone e una Ŕ in comproprietÓ di 10 (100 - 1000 - 10000 ...) persone i condomini sono sempre 13.

p.s. se ha impugnato, il Giudice le chiarirÓ le idee, che prosegua pure.
    JOSEFAT likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1429 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100

E' online
    { 1754 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Buona sera a tutti,
    no, non ha ragione.

i condomini, intesi come teste da considerare per le presenze al fine della validitÓ delle delibere, non possono essere di pi¨ delle unitÓ immobiliari.

pu˛ esserci un cond˛mino che Ŕ proprietario di pi¨ unitÓ immobiliari e vale una testa con la somma dei millesimi delle sue proprietÓ.

se una unitÓ Ŕ in comproprietÓ (merito e moglie, 10 eredi, ...) questi sceglieranno chi tra loro parteciperÓ e voterÓ in assemblea; non possono essere tutti presenti (a meno che l'assemblea acconsenta).
    quella persona, senza alcun bisogno di delega, rappresenterÓ tutti i comproprietari e varrÓ una testa con i millesimi dell'unitÓ di cui Ŕ comproprietario.

diverso Ŕ l'avviso della convocazione che va inviato a tutti: ma non Ŕ che vengano per questo aumentati i cond˛mini.

ps: dý al cond˛mino che casomai, secondo il suo ragionamento, sarebbero 22 e non 23 (uno dei 13 si Ŕ diluito in 10, quindi 13 - 1 = 12 + 10 =22)
    Ultima modifica di paul_cayard; 07-12-2017 alle 17:27
    JOSEFAT likes this.

Non Ŕ collegato
    { 201 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    23
    Se ciascun condomino Ŕ proprietario di una sola unitÓ immobiliare, il condominio Ŕ costituito da 13 condomini e 13 unitÓ immobiliari e la regola stabilita dal primo comma dellĺart. 67 delle d. di a. del c.c. non si applica.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti pensavo di aver commesso qualche errore io visto che da poco che faccio l'amministratore.

Non Ŕ collegato
    { 4866 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Grazie a tutti pensavo di aver commesso qualche errore io visto che da poco che faccio l'amministratore.
    Comunque a chiarimento c'Ŕ l'art. 67 Dacc che al 2░ comma dice;

- Qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati ...

Per cui i condomini in assemblea, in questo caso, non potranno mai essere pi¨ di 13.

Non Ŕ collegato
    { 3634 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    L'unica cosa che potrebbe fare annullare l'assemblea potrebbe essere un vizio di convocazione.

Hai mandato una convocazione a ciascuno di 10 eredi, specialmente se questi hanno domicili diversi che tu dovresti avere nel registro anagrafica condominiale?
    Se hai convocato tutti i 10 comproprietari sei in una botte di ferro.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    0
    Si la convocazione l'ho inviata a tutti gli eredi

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che potrebbe fare annullare l'assemblea potrebbe essere un vizio di convocazione.

Hai mandato una convocazione a ciascuno di 10 eredi, specialmente se questi hanno domicili diversi che tu dovresti avere nel registro anagrafica condominiale?
    Se hai convocato tutti i 10 comproprietari sei in una botte di ferro.

Non Ŕ collegato
    { 4866 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Per cui nessun vizio di convocazione, ed uno solo dei dieci eredi comproprietari poteva partecipare e votare, per cui ripeto, se qualcuno ha impugnato asserendo che loro erano 10 condomini, il Giudice sicuramente smentirÓ una tale pretesa.

Lo dice chiaramente il 2░ comma dell'art. 67 Dacc;

- Qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 08-12-2017 alle 12:58

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, avrei bisogno di un chiarimento in merito al conteggio dei condomini. In uno stabile in cui ci sono 5 unitÓ abitative cosý distribuite: -...
  2. Ho la seguente situazione: condominio con 26 appartamenti e 9 proprietari (ovviamente alcuni posseggono pi¨ di un appartamento). Quando in...
  3. Salve amici del forum, avrei bisogno di un chiarimento in merito a come si conteggiano i condomini di uno stabile. 1) per Condomino, si intende...
  4. Nel mio condominio si presenta questo particolare caso: c'Ŕ il soggetto x proprietario di un immobile, il soggetto y, moglie di x, proprietaria di un...