Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT

Condominio in conflitto di interessi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    4

Condominio in conflitto di interessi

Buonasera,

ho bisogno di un chiarimento in caso di un condomino in conflitto di interessi in assemblea i suoi millesimi vengono calcolati per il quorum costitutivo ma non per quello deliberativo oppure viceversa o non puo' proprio votare?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    qual'è la ragione che il condomino è in conflitto d'interessi?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    4
    e un test che sto facendo e mi pone questo quesito

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da annamariaz4 Visualizza Messaggio
    e un test che sto facendo e mi pone questo quesito
    per motivi di opportunità e correttezza i millesimi del condomino in conflitto d'interessi non dovrebbero essere considerati, in ogni caso non c'é nessuna legge che lo vieta.
    Tornando al test risponderei

i suoi millesimi vengono calcolati per il quorum costitutivo ma non per quello deliberativo
    Ultima modifica di JOSEFAT; 07-04-2016 alle 18:08

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da annamariaz4 Visualizza Messaggio
    Buonasera,

ho bisogno di un chiarimento in caso di un condomino in conflitto di interessi in assemblea i suoi millesimi vengono calcolati per il quorum costitutivo ma non per quello deliberativo oppure viceversa o non puo' proprio votare?
    non esiste il conflitto di interessi nel condominio. Decide sempre l'assemblea.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    non esiste il conflitto di interessi nel condominio. Decide sempre l'assemblea.
    ciao remejo certo che questi test sono ancora peggiori di quelli della scuola guida.
    remejo likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    4
    ma tre le opzioni che ho quale devo considerare?

-vengono considerati per il quorum costitutivo e non x quello deliberativo, in cui vengono detratti.
    - il contrario della prima domanda
    -vengono calcolati ma non puo' votare
    - non vengono calcolati e non puo' votare
    la terza e la piu' giusta dico bene?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Una volta accertato il conflitto di interessi di uno o più condomini, bisogna stabilire se la presenza degli stessi contribuisca alla formazione dei quorum.
    In proposito, si contrappongono due correnti di pensiero, entrambe autorevolmente sostenute dalla giurisprudenza di legittimità e di merito.
    La prima, ritiene che ai fini del calcolo delle maggioranze assembleari non vanno computate le quote di partecipazione condominiale e i voti dei condomini che siano in conflitto di interessi con il condominio (Cfr.: Cass. civ. n. 44080/2002; Cass. civ. Sez. II, 22/07/2002. Di recente in tal senso: Cass. civ. Sez. II, 9/08/2011, n. 17140).
    La seconda sostiene, al contrario, la tesi della necessaria computabilità (Cass. civ. Sez. II, 30/01/2002, n. 1201), principio di recente ribadito dalla sentenza n. 19131, della II sezione civile della Corte di Cassazione, datata 28.09.2015, che ritiene inderogabili le maggioranze previste per legge, in rapporto a tutti i partecipanti ed al valore dell'intero edificio.
    Fonte: StudioCataldi.

Se non ricordo male lo Staff aveva detto tempo fa che il Forum non serve per risolvere dei Test.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 08-04-2016 alle 09:46

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. in caso di conflitto di interessi i suoi millesssimi non vengono calcolati e non puo' votare ?
  2. poichè da troppo tempo lamenta infiltrazioni d'acqua da una terrazza di proprietà posta sopra la sua unità immobiliare (cielo-terra del medesimo...
  3. Buona sera a tutti, un amico mi ha chiesto un consiglio in merito al suo condominio. sarebbe teoricamente da considerarsi in conflitto di interessi...
  4. Ciao e buona serata.Ho un quesito per voi.L'assemblea ha deliberato l'installazione dei misuratori per l'acqua nei singoli appartamenti.Io ho votato...