Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By alfonso.polizzi

Come si decide sul decoro?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Come si decide sul decoro?

Nel mio condominio si è aperta una questione sull'installazione di un condizionatore che andrebbe a influire sul decoro di una di una facciata. Come si decide circa il decoro? A teste, suppongo?

E' online
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Sul decoro, eventualmente, decide il giudice se qualcuno vi ricorre. Premesso che ciascuno può usare senza chiedere il permesso al condominio le parti comuni, per esempio la facciata, per aprire porte e/o finestre o posizionare il motore del condizionatore, bisogna rileggersi il regolamento di condominio ove potrebbe essere presente uno specifico articolo che vieti qualsiasi cosa, oppure qualcosa come per esempio posizionare condizionatori sulla facciata, se nulla di questo compare potrà essere solo il giudice a giudicare se il decoro del fabbricato è compromesso ed ordinare l'eventuale rimozione di ciò che depurpa l'aspetto esteriore del fabbricato. E' ovvio che se il palazzo si trova al centro di Venezia o di Firenze vi saranno più possibilità, se il palazzo ha una rilevante valenza estetica e/o storica, che venga riconosciuta la richiesta dei condomini, se si trova alla periferia di Palermo le possibilità si riducono drasticamente

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Perché proprio Palermo?
    Staff
    Palermo

E' online
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Perché proprio Palermo?
    Quando vi abitavo (via Toruqato Tasso), sino al 1967 era una bellissima città adesso non posso dire altrettanto (sono stato l'anno scorso), comunque hai ragione era meglio citare Catanzaro o Reggio Calabria dove l'aspetto è decisamente diverso grazie al diffuso abusivismo edilizio
    Le periferie, comunque, sono sempre o spesso simili nell'aspetto, nonostante leggi rigorosissime che cercano di evitare il degrado sia estetico che urbanistico
    Ultima modifica di alfonso.polizzi; 30-12-2017 alle 13:07

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Sul decoro, eventualmente, decide il giudice se qualcuno vi ricorre.
    Quindi se per esempio un amministratore e un condomino hanno da ridire sulla questione decoro devono portare la questione al giudice e farlo come privati o come condominio?

E' online
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Alfacasa Visualizza Messaggio
    Quindi se per esempio un amministratore e un condomino hanno da ridire sulla questione decoro devono portare la questione al giudice e farlo come privati o come condominio?
    Certamente. In mancanza di un espresso divieto contenuto nel regolamento sia il singolo che il condominio possono ricorrere al giudice per qualsiasi corbelleria o sciocchezza, come pure per questioni serie e/o importanti, nel primo caso non vi è bisogno di alcuna autorizzazione (ognuno può fare ciò che vuole) nel secondo serva una delibera votata a amaggioranza. Nell'uno e nell'altro caso gli esiti dipendono dalla valutazione soggettiva del giudice di turno: La giurisprudenza non è una scienza certa e non vi è MAI la certezza di un esito, sia esso favorevole o contrario, se lo si desidera si va avanti fino alla Cassazione dove anche qui gli esiti possono essere diametralmente opposti
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 53 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    768
    Reputazione
    24
    prima usate il buon senso, non mettere i motori in facciata..

poi se qualche condomino vi fa storie perchè non ha altro da fare che fissare lo stabile e ha scoperto che il motore (che è ben nascosto) secondo lui è visibile..ditegli che vada dal giudice se ha voglia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    prima usate il buon senso, non mettere i motori in facciata..

poi se qualche condomino vi fa storie perchè non ha altro da fare che fissare lo stabile e ha scoperto che il motore (che è ben nascosto) secondo lui è visibile..ditegli che vada dal giudice se ha voglia
    Il lato cortile cmq è diverso dalla facciata che dà sulla strada, è molto meno importante secondo me

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, altera decoro architettonico del palazzo l'apposizione di stuoia per coprire visuale cortile piano terra che affaccia su strada?
  2. salve, c'è un condomino nel mio condominio che ha un terrazzino e ha messo delle piastrelle vicino al muro del terrazzino, nel frattempo un altro...
  3. Buona sera, in una serie di villette a schiera l'impresa di costruzioni ha messo sui pilastri dei cancelli i marmi a cappello ma solo in alcuni in...
  4. Buon pomeriggio. Cambiare il colore delle "Persiane Romane", significa alterare il Decoro Architettonico? Grazie a tutti voi da Genn