Vai al contenuto
Moli

Come interrompere la riunione di condominio?

Buonasera a tutti,

vi pongo il mio quesito...

l' assemblea di condominio inizia quando abbiamo 501 millesimi, e quindi la maggioranza, poniamo il caso che alla riunione vadano un totale di 520 millesimi di cui io ne ho 130.

Posso andarmene senza delegare nessuno portandomi via la maggioranza per deliberare e quindi costringere l'amministratore a rinviare la riunione?

Se si, posso farlo in qualsiasi punto Dell' odg?

Grazie anticipatamente

Ciao

dipende dal tipo di delibera da adottare. Per molte, bastano 334 millesimi quindi anche se te ne vai, non è detto che i millesimi rimasti e le teste non bastino per deliberare..

 

 

 

 

Ciao Vanni, grazie della risposta,

è vero quello che dici, ma è anche vero che con la maggioranza di un terzo non deliberi molte cose e soprattutto non deliberi nulla che comporti un costo oneroso.. Ma se tra gli ordini del giorno non c'è nulla da deliberare con la maggioranza di 1/3 e dato che non si può deliberare nulla che non è all'ordine del giorno, questo vuol dire che sono obbligati a rinviare la riunione giusto?

 

 

Ciao

invece mettiamo il caso che l'assemblea deliberi lo stesso... in tal caso, dovresti impugnare tramite legale..

 

 

 

Cassazione, sezione seconda, 13 luglio 2007 n. 15749

La Corte di Cassazione, con sentenza del 13 luglio 2007 n.15749, ha specificato che debbono considerarsi annullabili e non nulle le delibere viziate da irregolare costituzione dell'assemblea , quelle adottate con maggioranza inferiore a quella prevista dal regolamento di condominio o dalla legge, quelle affette da vizi formali, in violazione di prescrizioni legali, convenzionali regolamentari. Ne consegue che, al condomino non dissenziente alla votazione presa con insufficienti quorum deliberativi è inibito impugnare la delibera stessa, eccependone la nullità. .

 

 

 

 

 

Ecco perchè questo è un ottimo forum...

Grazie ora ho le idee più chiare!!!

 

 

Attenzione a non confondere quorum costitutivi da quorum deliberativi!!

In seconda convocazione l'assemblea è sempre validamente costituita, ma magari sono presenti troppi pochi millesimi per deliberare, x esempio, la nomina dell'amministratore.

Formalmente si nomina un segretario che apre il verbale ed un presidente che dichiara validamente costituita l'assemblea, si dà atto delle presenze e dei millesimi rappresentati e, preso atto dell'impossibilità di deliberare validamente, si rinvia l'assemblea.

Atetnzione a non commettere l'errore di non aprire il verbale "perchè tanto non ci sono i millesimi per deliberare"!!

Tecnicamente, poi, la verifica dei millesimi si compie solo all'inizio dell'assemblea, quindi come diceva vanni il rischio di andarsene è quello di trovarsi poi costretti ad inseguire in tribunale il condominio che ha comunque (sbagliando) adottato una delibera annullabile, con costi e problemi conseguenti.

Non è meglio stare in assemblea e far pesare i tuoi millesimi, se del caso votando contro?

 

 

×