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tiziana64

Far rispettare il divieto di fumare nelle parti comuni

salve ,vorrei esporre il mio problema; titolare di un piccolo condominio dove vivono 3famiglie che dietro mia richiesta di far rispettare le pulizie (si danno il turno per pulire l'interno delle scale ,le finestre e la porta una volta al mese,)mi hanno riferito gli altri inquilini che da quando ho affittato ai nuovi arrivati(una coppia di 50 enni) circa un anno fà queste persone non hanno mai pulito non hanno mai dato il cambio con gli altri 2inquilini che alla fine sono sempre loro 2 che puliscono,mi è stato riferito che la coppia 50enne accaniti fumatori fumano in ogni spazio comune,ossia su per le scale interne che portano alle rispettive entrate degli altri inquilini ,nella zona al coperto adibita a posto auto in comune con le altre 2 famiglie di inquilini,ho provveduto a mettere cartelli di divieto di fumare negli spazi comuni ormai un anno fà..non è servito a nulla,sono stata chiamata dai condomini perchè le scale facevano letteralmente affanno impregnate di cenere in tutte le due rampe,l'odore di sigarette era persistente..hanno chiesto a loro almeno di pulire dove lordano le scale..hanno risposto con arroganza e maleducazione che si facc....i fatti propi,alchè sono stata avvisata che non sanno più come far capire che sarebbe ora che puliscano a turni come fanno gli altri.vorrei mettere un cartello con l'articolo del codice in cui cita il divieto di fumare nelle scale comuni dove passano 3volte al giorno gli altri inquilini,e citando che mi rivolgerò a chi di dovere per rincorrere eventualmente ad una sanzione se non rispettano il divieto,ma come posso scrivere dove trovo l'articolo esatto da mettere giù ?grazie mille

salve ,vorrei esporre il mio problema; titolare di un piccolo condominio dove vivono 3famiglie che dietro mia richiesta di far rispettare le pulizie (si danno il turno per pulire l'interno delle scale ,le finestre e la porta una volta al mese,)mi hanno riferito gli altri inquilini che da quando ho affittato ai nuovi arrivati(una coppia di 50 enni) circa un anno fà queste persone non hanno mai pulito non hanno mai dato il cambio con gli altri 2inquilini che alla fine sono sempre loro 2 che puliscono,mi è stato riferito che la coppia 50enne accaniti fumatori fumano in ogni spazio comune,ossia su per le scale interne che portano alle rispettive entrate degli altri inquilini ,nella zona al coperto adibita a posto auto in comune con le altre 2 famiglie di inquilini,ho provveduto a mettere cartelli di divieto di fumare negli spazi comuni ormai un anno fà..non è servito a nulla,sono stata chiamata dai condomini perchè le scale facevano letteralmente affanno impregnate di cenere in tutte le due rampe,l'odore di sigarette era persistente..hanno chiesto a loro almeno di pulire dove lordano le scale..hanno risposto con arroganza e maleducazione che si facc....i fatti propi,alchè sono stata avvisata che non sanno più come far capire che sarebbe ora che puliscano a turni come fanno gli altri.vorrei mettere un cartello con l'articolo del codice in cui cita il divieto di fumare nelle scale comuni dove passano 3volte al giorno gli altri inquilini,e citando che mi rivolgerò a chi di dovere per rincorrere eventualmente ad una sanzione se non rispettano il divieto,ma come posso scrivere dove trovo l'articolo esatto da mettere giù ?grazie mille

la responsabilità è dell'amministratore, comunque l'assemblea può nominare un condomino che faccia rispettare il divieto.

 

https://www.puntosicuro.it/altro-C-80/sicurezza-delle-persone-C-92/in-condominio-non-si-fuma-AR-4788/

... vorrei mettere un cartello con l'articolo del codice in cui cita il divieto di fumare nelle scale comuni dove passano 3volte al giorno gli altri inquilini,e citando che mi rivolgerò a chi di dovere per rincorrere eventualmente ad una sanzione se non rispettano il divieto,ma come posso scrivere dove trovo l'articolo esatto da mettere giù ?grazie mille

Immagino che non avete un amministratore e che tutto va avanti "alla buona".

Per quanto riguarda il cartello, puoi metterlo, ma devi mettere anche il nome dell'addetto alla vigilanza e poi devi fare una segnalazione.

Segnalare alle autorità significa dare una precisa testimonianza che tizio è stato visto fumare da Caio e sempronio alle ore... del giorno.... in modo che i vigili possano sanzionare il trasgressore.

 

Per quanto riguarda le pulizie, nessuno può obbligare a farle e chi non vuole farle liberamente.

Il condominio può solo decidere di affidare le pulizie ad un'impresa e tu potrai addebitare al tuo inquilino la sua quota di spesa del servizio accessorio, come previsto dalla legge 392/78 (legge equo canone)

Immagino che non avete un amministratore e che tutto va avanti "alla buona".

Per quanto riguarda il cartello, puoi metterlo, ma devi mettere anche il nome dell'addetto alla vigilanza e poi devi fare una segnalazione.

Segnalare alle autorità significa dare una precisa testimonianza che tizio è stato visto fumare da Caio e sempronio alle ore... del giorno.... in modo che i vigili possano sanzionare il trasgressore.

 

Per quanto riguarda le pulizie, nessuno può obbligare a farle e chi non vuole farle liberamente.

Il condominio può solo decidere di affidare le pulizie ad un'impresa e tu potrai addebitare al tuo inquilino la sua quota di spesa del servizio accessorio, come previsto dalla legge 392/78 (legge equo canone)

Buongiorno, anche se ci fosse un amministratore, non prenderà mai questa iniziativa se non richiesta. Forse ci sono rarissimi condominii in cui sono esposti.

Buongiorno, anche se ci fosse un amministratore, non prenderà mai questa iniziativa se non richiesta. Forse ci sono rarissimi condominii in cui sono esposti.

L'amministratore può anche mettere il cartello ma se nessuno si offre di mettere il proprio nome come persona che cura l'osservanza del divieto si dovrà assumere un vigilante che stia per le scale 24 ore al giorno.

Se poi un condòmino vede uno che fuma non è sufficiente che lo dica all'amministratore perchè per fare la segnalazione l'amministratore deve indicare il nome del condòmino testimone che ha assistito.

 

In condominio è facile pretendere qualsiasi cosa dall'amministratore ma quando poi è richiesto ai condòmini di esporsi in prima persona, normalmente si nascondono tutti dietro un dito.

L'amministratore può anche mettere il cartello ma se nessuno si offre di mettere il proprio nome come persona che cura l'osservanza del divieto si dovrà assumere un vigilante che stia per le scale 24 ore al giorno.

Se poi un condòmino vede uno che fuma non è sufficiente che lo dica all'amministratore perchè per fare la segnalazione l'amministratore deve indicare il nome del condòmino testimone che ha assistito.

 

In condominio è facile pretendere qualsiasi cosa dall'amministratore ma quando poi è richiesto ai condòmini di esporsi in prima persona, normalmente si nascondono tutti dietro un dito.

Buongiorno il mio intervento era riferito all' esposizione del cartello e aggiungo che pochissimi sanno che è dovere del mandatario. Il resto concordo con te.

Buongiorno il mio intervento era riferito all' esposizione del cartello e aggiungo che pochissimi sanno che è dovere del mandatario. Il resto concordo con te.

Dovere del mandatario far esporre il cartello?

Già i condòmini si lamentano per eventuali targhe che indicano chi è l'amministratore del condominio.

 

Tu non avresti niente da dire se l'amministratore presentasse un conto di 100 euro per aver acquistato e fatto installare una targa con il divieto di fumare?

 

Secondo me tu saresti il primo a lamentarti per una spesa non necessaria senza autorizzazione assembleare, così come ti lamenteresti se l'amministratore convocasse un'assemblea straordinaria ad hoc, con costi annessi e connessi per lo svolgimento dell'assemblea.

Dovere del mandatario far esporre il cartello?

Già i condòmini si lamentano per eventuali targhe che indicano chi è l'amministratore del condominio.

 

Tu non avresti niente da dire se l'amministratore presentasse un conto di 100 euro per aver acquistato e fatto installare una targa con il divieto di fumare?

 

Secondo me tu saresti il primo a lamentarti per una spesa non necessaria senza autorizzazione assembleare, così come ti lamenteresti se l'amministratore convocasse un'assemblea straordinaria ad hoc, con costi annessi e connessi per lo svolgimento dell'assemblea.

Buongiorno, nel link riportato al post 2 ,..." ... predisposizione e l' apposizione dei cartelli sia compiti dell'amministratore..." emanato dal Ministero della Salute. Le lamentele e tutt'altro non certo cose serie.

Se non erro questo non è un condominio ("titolare di un piccolo condominio dove vivono 3famiglie ")

Se non erro questo non è un condominio ("titolare di un piccolo condominio dove vivono 3famiglie ")

Se ci sono 3 unità immobiliari di proprietari diversi con parti comuni (le scale) è un piccolo condominio (come ben scritto nel primo capoverso del primo post) ma è pur sempre un condominio.

Quello che non è obbligatorio avere è l'amministratore.

 

Salvo che per titolare non intenda che è unico proprietario delle 3 unità e che ci siano 3 inquilini in affitto.

 

Salvo che per titolare non intenda che è unico proprietario delle 3 unità e che ci siano 3 inquilini in affitto.

io avevo inteso proprio questo

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