Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53

Citofoni

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Studente
    296
    Reputazione
    14

Citofoni

Salve,
    Un condomino avendo diviso il suo appartamento in 3 parti, ha occupato le uniche altre due postazioni libere sulla griglia del citofono.
    Ora a me servirebbe un secondo posto. L'altro condomino mi ha detto di non voler cedere nessuno dei suoi 3 posti almeno fino a quando l'assemblea non deliberi di inserire nuove postazioni.
    Nel frattempo, data la scortesia del condomino, posso chiedere formalmente all'amministratore di togliere tutte le pulsantiere in più di modo da far rispettare la parità di diritti su un qualcosa che era stato pagato da tutti?
    Grazie

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    L'amministratore non ha questo potere, questa è una lite tra condomini la quale potrà essere risolta con un ricorso iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Studente
    296
    Reputazione
    14
    Grazie
    Ma la griglia dei citofono non è un bene comune dato che è stata comprata da tutti, l'occupazione da parte del condomino delle ultime pulsantiere non è un utilizzo della cosa comune con lesione dei diritti degli altri e non è l'amministratore che deve tutelare le parti comuni?

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo-89 Visualizza Messaggio
    ... posso chiedere formalmente all'amministratore di togliere tutte le pulsantiere in più di modo da far rispettare la parità di diritti su un qualcosa che era stato pagato da tutti?
    Grazie
    Art. 1102 c.c.
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Art. 1130 c.c.
    L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:...
    2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini...

Poichè la pulsantiera è un bene comune, 2 pulsanti in più non consentono il pari uso a tutti e quindi a mio avviso ci sono 2 soluzioni:

1) L'amministratore provvede a liberare quei due pulsanti che potranno servire per collegare due citofoni condominiali (ad uso di tutti).

2) L'amministratore provvede a sostituire la pulsantiera con una che abbia 6 pulsanti in più rispetto a quelli iniziali addebitando la spesa ai soli due condòmini che hanno necessità di usare più pulsanti e che sono la causa della sostituzione della pulsantiera.
    Ciascuno dei 2 condòmini avrà a disposizione i due pulsanti in più e nella disponibilità del condominio resteranno i due pulsanti come in origine.

In futuro, chi avrà l'esigenza di un nuovo pulsante dovrà provvedere a proprie spese alla sostituzione della pulsantiera, lasciando sempre due pulsanti condominiali liberi.

La cosa certa è che la pulsantiera è condominiale e l'amministratore DEVE intervenire (senza aspettare di discutere in assemblea tra 6 mesi) e disciplinare l'uso affinchè ci sia un pari uso della cosa comune o che ne vuole fare un uso più intenso provveda a proprie spese.
    viburno likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Studente
    296
    Reputazione
    14
    Grazie mille per la precisa ed esauriente risposta

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, lo scorso aprile l'assemblea condominiale ha deliberato la sostituzione dell'impianto dei citofoni. Sono stati presentati due...
  2. Salve ragazzi, come sempre ricorro a voi per un piccolo problema nel mio condominio.. Vivo in un condominio composto da quattro edificii con...
  3. Sostituzione citofoni. La ripartizione è in parti uguali? E' una spesa del proprietario o dell'inquilino che ne usufruisce? e se si trattasse di...
  4. Salve, nel condominio da me amministrato ci sono dei citofoni che permettono di utilizzare un codice apri porta, questo codice deve essere dato a...