Vai al contenuto
cicciopasticcio

Citare tutto il condominio o solo un condomino?

Buonasera,

il condominio riunito in assemblea deliberò a maggioranza di ricorrere in tribunale sostenendo che non potevo fare uso di un bene nel modo in cui facevo.

Sono passati anni e alla fine il tribunale mi ha dato ragione ma nel frattempo non ho potuto fare uso del mio bene.

Un legale mi ha detto che potrei citare per il ristoro dei danni materiali, ben documentabili, anche un solo condomino (o più di qualcuno) e non necessariamente tutto il condominio. A questo singolo (o singoli) potrei chiedere comunque l'intera cifra. Eventualmente saranno loro a rivalersi sul condominio tutto con azione separata.

 

Vi risulta una cosa del genere?

Se fosse vero potrei evitare di "litigare" con tutto il condominio e rivalermi solo sui 2-3 agitatori.

Grazie

Per avere una risposta devi scendere nel dettaglio e spiegare di cosa si tratta. Comunque se l'avvocato ti ha fatto vincere la causa, credo che tu ti possa fidare di lui.

Non che non mi fidi dell'avvocato, è solo che a logica mi sembra strano poter chiedere un risarcimento danni piuttosto importante a un solo condomino quando è stata l'assemblea di condominio a deliberare l'inizio della causa.

Per questo chiedevo a voi.

Se la causa e' contro il condominio i danni li devi chiedere al condominio .

Buonasera,

il condominio riunito in assemblea deliberò a maggioranza di ricorrere in tribunale sostenendo che non potevo fare uso di un bene nel modo in cui facevo.

Sono passati anni e alla fine il tribunale mi ha dato ragione ma nel frattempo non ho potuto fare uso del mio bene.

Un legale mi ha detto che potrei citare per il ristoro dei danni materiali, ben documentabili, anche un solo condomino (o più di qualcuno) e non necessariamente tutto il condominio. A questo singolo (o singoli) potrei chiedere comunque l'intera cifra. Eventualmente saranno loro a rivalersi sul condominio tutto con azione separata.

 

Vi risulta una cosa del genere?

Se fosse vero potrei evitare di "litigare" con tutto il condominio e rivalermi solo sui 2-3 agitatori.

Grazie

Nel periodo in cui non hai usufruito di questo bene potevi usarlo nonostante il condominio ha deciso di ricorrere al Giudice?

Chiedo questo perchè se ti sei astenuto volontariamente in attesa dell'esito della causa, credo che non otterrai nulla, mentre se il condominio ha adottato accorgimenti tali da impedirti di usare questo bene probabilmente potrai ottenere un risarcimento.

Non potevo usarlo pienamente, non potevo trarne vantaggio economico come facevo fino a prima della causa, quindi sono passato da un reddito X a zero.

Non è comunque questo il punto, ma sapere se posso rivalermi su un singolo o solo su tutti.

Non potevo usarlo pienamente, non potevo trarne vantaggio economico come facevo fino a prima della causa, quindi sono passato da un reddito X a zero.

Non è comunque questo il punto, ma sapere se posso rivalermi su un singolo o solo su tutti.

Secondo il mio parere è proprio questo il punto, perchè se tu hai rinunciato volontariamente nell'attesa della sentenza, non credo tu possa ottenere il risarcimento, mentre se al contrario ti è stato impedito dai condomini di usare il bene, nell'attesa della sentenza, potrai rivalerti per il mancato uso a cui avevi diritto.

Comunque una sentenza sicura da un Forum non la potrai ottenere, caso mai potrai avere dei consigli e pareri, perciò nulla di definitivo e sicuro perchè non si può prevedere il futuro e come il Giudice valuterà la tua eventuale richiesta

Certo, questo è chiaro, ma ripeto: non sto chiedendo se riuscirò a ottenere un risarcimento, questo per me è ben più che certo (e dico in punta di diritto, non a senso) ma se posso chiederlo per intero a un singolo condomino piuttosto che a tutti.

Il punto è che dei soldi può anche non interessarmi. Non sono il fine ma il mezzo che potrei usare per dare un grosso pensiero ai pochi agitatori del palazzo.

Se il soggetto che deve risarcire e' il condominio non puoi richiedere il risarcimento ad altro soggetto

Certo, questo è chiaro, ma ripeto: non sto chiedendo se riuscirò a ottenere un risarcimento, questo per me è ben più che certo (e dico in punta di diritto, non a senso) ma se posso chiederlo per intero a un singolo condomino piuttosto che a tutti.

Il punto è che dei soldi può anche non interessarmi. Non sono il fine ma il mezzo che potrei usare per dare un grosso pensiero ai pochi agitatori del palazzo.

Trattando di parte comune, non puoi chiedere il risarcimento ad un o più condomini in particolare, fatto salvo non sia questo/i che ti ha impedito materialmente di usare la parte comune, tutto da dimostrare.

Ma la mia domanda è questa: c'è un avvocato che sostiene che la causa può essere intentata solo ad alcuni condomini....ci sarà qualche motivo....Quale è ? Se non si conosce tutta la storia è difficile dare un parere

Ma la mia domanda è questa: c'è un avvocato che sostiene che la causa può essere intentata solo ad alcuni condomini....ci sarà qualche motivo....Quale è ? Se non si conosce tutta la storia è difficile dare un parere

probabilmente l'avv. fa riferimento alla solidarietà tra condomini, che comunque non riguarda questo caso specifico. Sono d'accordo che è il condominio che deve risarcire e non uno o più condomini.

Ma la mia domanda è questa: c'è un avvocato che sostiene che la causa può essere intentata solo ad alcuni condomini....ci sarà qualche motivo....Quale è ? Se non si conosce tutta la storia è difficile dare un parere

Dico la mia senza alcun riferimento giuridico

Forse l'avvocato si basa sul fatto che il condominio non è un soggetto giuridico ma un insieme di condòmini solidali tra loro per cui si possono chiedere i danni anche solo ad alcuni condòmini che poi avranno diritto di rivalsa sugli altri.

 

Ma è solo una mia opinione teorica cercando di entrare nella testa dell'avvocato che ha proposto questa soluzione.

Ultimamente oltre ad avere la sfera di cristallo mi sto rendendo conto di avere anche delle doti di mentalist 😉

L 'avvocato può sbagliarsi ma io gli concederei in queste condizioni, il beneficio del dubbio:o

Se non si conoscono i particolari si possono fare soltanto delle ipotesi in generale, cicciopasticcio poteva o no usare il bene comune? Non l'ha usato di sua spontanea volontà? E/O Chi lo ha impedito?

Se non si conoscono i particolari si possono fare soltanto delle ipotesi in generale, cicciopasticcio poteva o no usare il bene comune? Non l'ha usato di sua spontanea volontà? E/O Chi lo ha impedito?

concordo, questo è il vero punto della questione.

Esatto, l'avvocato ritiene di poter citare un singolo per i motivi che avete scritto.

 

Il bene che uso è di mia proprietà ma posto in una zona chiusa condominiale. Secondo il condominio potevo accedervi solo in certi orari. Il giudice ha detto che posso usarlo h24. Nel frattempo ho però dovuto disdire il contratto di affitto subendo un evidente danno patrimoniale.

Scusa ma se la decisione e' assembleare come fai a citare il singolo . La decisione la presa il condominio non il singolo .

Il bene che uso è di mia proprietà ma posto in una zona chiusa condominiale.

...

Secondo il condominio potevo accedervi solo in certi orari.

Il condomino non è un giudice e non poteva impedirti nulla, se quello era una tua proprietà potevi usarlo 24 su 24, se non l'hai usato, da quanto comprendo, è stata di tua spontanea volontà e non perchè non potevi.

Ti faccio un esempio, se un condomino ti dice che non puoi usare l'ascensore, tu che fai? Lo usi o segui il divieto del condomino?

Perciò se il tuo avvocato ritiene che puoi agire contro quel condomino, prova, chissà se il Giudice ti darà ragione?

Il bene che uso è di mia proprietà ma posto in una zona chiusa condominiale.

...

Secondo il condominio potevo accedervi solo in certi orari.

Il condominio non è un giudice e non poteva impedirti nulla, se quello era una tua proprietà potevi usarlo 24 su 24, se non l'hai usato, da quanto comprendo, è stata di tua spontanea volontà e non perchè non potevi.

Ti faccio un esempio, se il condominio ti dice che non puoi usare l'ascensore, tu che fai? Lo usi o segui il divieto del condominio?

Perciò se il tuo avvocato ritiene che puoi agire contro un condomino, prova, chissà se il Giudice ti darà ragione?

Il regolamento di condominio vietava l'accesso in quell'area in orari notturni. Io ritenevo illegittimo questo articolo e ho usato la mia proprietà h24. Il condominio mi ha fatto causa ottenendo nel frattempo il rispetto della vigente regola, ma poi ha perso la causa, come d'altra parte era ovvio...

Il regolamento di condominio vietava l'accesso in quell'area in orari notturni. Io ritenevo illegittimo questo articolo e ho usato la mia proprietà h24. Il condominio mi ha fatto causa ottenendo nel frattempo il rispetto della vigente regola, ma poi ha perso la causa, come d'altra parte era ovvio...
Non ci vedo nulla di ovvio, se il condominio ha ottenuto il rispetto del divieto della regola (già esistente), ovvero il divieto di accesso in orari notturni, significa che questa norma era contrattuale, per cui tu non potevi accedere 24 su 24, non comprendo come tu abbia vinto la causa.

Probabilmente il tuo avvocato sa bene il fatto suo, ma per essere più sicuro del risarcimento io citerei il condominio.

Forse il regolamento aveva qualche irregolarità...MHA ! comunque se le cose stanno così proprio non capisco il parere dell'avvocato. Una curiosità: come scegliere tra tutti i condomini quelli da citare in giudizio per il risarcimento? Ad antipatia?

Non fatemi scrivere ogni dettaglio che è cosa molto lunga. Nel corso del tempo sono cambiate delle circostanze e perciò la vecchia regola non poteva essere più valida ma il condominio non ha voluto sentire ragioni fino ad arrivare allo scontro frontale.

 

Non confondete una risoluzione d'urgenza che non entra nel merito con una sentenza definitiva che mi ha dato pienamente ragione.

 

Si, esatto, ad antipatia. In ogni condominio i rompiballe sono pochi ma trascinano gli altri. Io vorrei dare una lezione solo ai ben noti rompiballe, se possibile.

×