Vai al contenuto
fabius0907

Chiavi condominiali accesso al tetto

stiamo eseguendo i lavori di ristrutturazione del manto di copertura per il continuo passeggio da parte dei condomini che installano antenne senza dire nulla.

a fine lavori le chiavi della porta che dà sul tetto oltre all'amministratore deve obbligatoriamente essere consegnata a qualcuno all'interno del condominio e a quanti, o per avere un minimo controllo può essere lasciata solo all'amministratore?

grazie per la disponibilità

Per salire sul lastrico solare che fa da tetto e nulla più, se è così da quanto ho capito, è meglio che sanno persone che sanno come comportarsi usando tutte le cautele del caso (sicurezze) tecnici antennisti, muratori ecc ecc, per cui è meglio deliberare in assemblea che la chiave d'accesso sia in custodia a qualche condomino ed all'amministratore e che sarà concessa solo per queste particolari riparazioni.

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 11:25:37

ti ringrazio per la cortesia nel rispondere, però volevo principalmente sapere se queste chiavi devono essere consegnate oltre che all'amministratore, anche obbligatoriamente (da codice civile) anche a qualche condomino e se si a quanti

Scritto da fabius0907 il 11 Ott 2010 - 11:31:32: ti ringrazio per la cortesia nel rispondere, però volevo principalmente sapere se queste chiavi devono essere consegnate oltre che all'amministratore, anche obbligatoriamente (da codice civile) anche a qualche condomino e se si a quanti

Se parliamo di tetto in quanto tale la chiave e l'accesso devono esser regolamentati SOLO dall'amministratore,considerate le norme di sicurezza da rispettare e garantire.

Se parliamo di lastrico solare ad uso comune,come stenditoio piuttosto che altro, la decisione spetta all'assemblea,ma, a rigor di logica, TUTTI dovrebbero averne libero accesso,quindi,tutti dovrebbero avere una chiave.

Scritto da fabius0907 il 11 Ott 2010 - 11:31:32: ti ringrazio per la cortesia nel rispondere, però volevo principalmente sapere se queste chiavi devono essere consegnate oltre che all'amministratore, anche obbligatoriamente (da codice civile) anche a qualche condomino e se si a quanti
Se il lastrico è solo tetto, sarà l'assemblea a decidere a chi consegnarle oltre che all'amministratore, poichè non c'è nessuna norma prevista dal Codice Civile, certo che per accedere è necessario seguire tute le norme di sicurezza, perciò la chiave sarà solo in consegna al/i condomino e non per l'accesso libero

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 11:41:38

Scritto da Paolino Pao il 11 Ott 2010 - 11:39:41: Se il lastrico è solo tetto, sarà l'assemblea a decidere a chi consegnarle oltre che all'amministratore, poichè non c'è nessuna norma prevista dal Codice Civile.

Se ma esiste una responsabilità(penale) in capo all'amministratore su chi utilizza "arbitrariamente un tetto",quindi,a mio giudizio non è così semplice,anzi,doveroso regolamentare in modo unico.

Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Ott 2010 - 11:41:50: Se ma esiste una responsabilità(penale) in capo all'amministratore su chi utilizza "arbitrariamente un tetto",quindi,a mio giudizio non è così semplice,anzi,doveroso regolamentare in modo unico.
Infatti ho precisato;

perciò la chiave sarà solo in consegna al/i condomino e non per l'accesso libero

Scritto da Paolino Pao il 11 Ott 2010 - 11:44:22: Infatti ho precisato;

perciò la chiave sarà solo in consegna al/i condomino e non per l'accesso libero

La frase è stata aggiunta dopo il mio intervento...

"In consegna" non significa "regolamentata" perchè il condòmino per fare un favore potrebbe cederla a terzi,nessuno mi può garantire che ciò non accada,infatti, mi pare che in questo condominio vi sia addirittura stato un utilizzo sconsiderato,quindi,ripeto,meglio un solo responsabile,quale è l'amministratore,non vi è motivo di averne copia.

Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Ott 2010 - 11:51:11: La frase è stata aggiunta dopo il mio intervento...

"In consegna" non significa "regolamentata" perchè il condòmino per fare un favore potrebbe cederla a terzi,nessuno mi può garantire che ciò non accada,infatti, mi pare che in questo condominio vi sia addirittura stato un utilizzo sconsiderato,quindi,ripeto,meglio un solo responsabile,quale è l'amministratore,non vi è motivo di averne copia.

La frase è stata inserita qualche secondo dopo il tuo intervento, ritegno che ciò sia possibile infatti mi ero accorto dell'incompleta risposta!!

Per quanto riguarda la consegna della chiave d'accesso, visto e considerato che nulla vieta la custodia ad uno o più condomini, non vedo nulla di male sia così, infatti così è nel condominio in cui abito e in quello dove abita mia madre ed in quello dove abita mia zia, se eventualmente esistesse una norma che lo vieti, per cortesia sia postata così che possa rendere edotti i vari amministratori, grazie.

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 12:11:51

La sicurezza dei lavoratori nel condominio è imposta dalla legge, la responsabilità dell’amministratore per l’inosservanza di tali obblighi previsti a suo carico, comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie e, secondo la gravità, possono arrivare fino all’arresto dell’amministratore,cd responsabilità penale.

Come farebbe l’amministratore a garantire un accesso regolare dei fornitori-installatori-manutentori se non è l’unico detentore delle chiavi di accesso?

E' questo il nodo della questione:la responsabilità.

Poi,se esiston amministratori che preferiscono rischiare finchè nulla accade, buon per loro,ma se devo fornire un consiglio,ribadisco,meglio una sola chiave.

Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Ott 2010 - 12:21:49: La sicurezza dei lavoratori nel condominio è imposta dalla legge, la responsabilità dell’amministratore per l’inosservanza di tali obblighi previsti a suo carico, comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie e, secondo la gravità, possono arrivare fino all’arresto dell’amministratore,cd responsabilità penale.

Come farebbe l’amministratore a garantire un accesso regolare dei fornitori-installatori-manutentori se non è l’unico detentore delle chiavi di accesso?

E' questo il nodo della question [...]

La sicurezza l'ho già citata nel mio primo messaggio, ma nulla toglie e nulla vieta che le chiavi siano date in custodia a dei condomini, e se esiste tale norma (che vieti) è meglio sia resa nota, grazie

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 12:42:54

Scritto da Paolino Pao il 11 Ott 2010 - 12:40:44: La sicurezza l'ho già citata nel mio primo messaggio, ma nulla toglie e nulla vieta che le chiavi siano date in custodia a dei condomini, e se esiste tale norma (che vieti) è meglio sia resa nota, grazie

Non esiste una legge specifica che vieti di lasciare in "custodia" la chiave in oggetto ad uno o più condòmini,esiste,invece,una norma che impone che gli interventi sul tetto vengan eseguiti da personale qualificato,che l'amministratore sovraintenda e responsabilmente incarichi ditte qualificate in tal senso e che in presenza di cantiere edile si rispetti quanto previsto dall'art.26 D.lgs 81/2008.

Come le due cose possan convivere non è spiegato, ma lasciato al buon senso.

Se sul tetto posson salire solo ditte autorizzate e qualificate che se ne farà mai quel condòmino delle chiavi?

Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Ott 2010 - 16:00:40: ...

Se sul tetto posson salire solo ditte autorizzate e qualificate che se ne farà mai quel condòmino delle chiavi?

Eviterà all'amministratore di recarsi al condominio ogni volta che ci sarà da fare qualche lavoro sul tetto o lastrico, sarà sufficiente che avvisi il condomino custode delle chiavi.

Così facciamo noi e gli altri che ho nominato in precedenza.

Nel condominio dove abito, non solo le chiavi di accesso al lastrico, ma anche le chiavi del vano caldaia e quelle della cabina dell'ascensore sono affidate ad un condomino.

E poi in caso di smarrimento c'è sempre la copia di sicurezza

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 18:06:49

Scritto da Patrizia Ferrari il 11 Ott 2010 - 18:24:35: ...

Da noi funziona così e non abbiamo mai avuto problemi,solo persone responsabili del proprio lavoro,amministratore in primis.

da noi funziona come ho detto (visto il NON divieto) e non abbiamo avuto MAI nessun problema, le chiavi sono affidate a condomini responsabili e coscienti

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ott 2010 19:37:53

per quanto riguarda le chiavi dell'ascensore le chiavi devono essere custodite da almeno tre -quattro condomini.

 

ovviamente bisogna chiarire attentamente ai detentori delle chiavi che il termine "custodite" non significa avere il "permesso di accedere"

 

Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni. (ALCE NERO)

 

Scritto da capocheyenn il 11 Ott 2010 - 19:43:09: per quanto riguarda le chiavi dell'ascensore le chiavi devono essere custodite da almeno tre -quattro condomini.

 

ovviamente bisogna chiarire attentamente ai detentori delle chiavi che il termine "custodite" non significa avere il "permesso di accedere"

E' questo che ho detto da ben inizio, "custodia"

Per quel che riguarda l'ascensore, la ditta che cura la manutenzione ha installato una cassettina metallica con dentro le chiavi del locale macchine nel locale contatori. Loro hanno le chiavi e quindi possono prelevarle quando vogliono .... in caso di urgente necessità, la cassettina è di quelle con il vetro sfondabile ........

E mi sembra sia un accorgimento a carattere quanto meno provinciale.

Saluti

 

guido

vetro sfondabile quindi a disposizione di tutti

 

Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni. (ALCE NERO)

 

In effetti si, a disposizione di tutti, come del resto gli idranti, i pulsanti di stacco corrente, i pulsanti di allarme ecc. ecc.

 

Saluti

 

guido

anch'io ho le perplessità di Patrizia Ferrari...

un condomino mi ha chiesto le chiavi del tetto (a tegolini obliquo e senza linea vita) per fare una riparazione alla sua antenna privata... per economia di tempo l'abbiamo consegnata direttamente all'antennista, scrivendo però al condomino che è lui committente, che nel tetto non c'è linea vita, e che pertanto è responsabile affinché il tecnico lavori in sicurezza e responsabile per qualsiasi sinistro dovesse accadere...

 

mi chiedo però se posso avere qualche responsabilità anche io...

mi chiedo inoltre se ho sbagliato a dare le chiavi direttamente al suo antennista anziché al proprietario della casa... posso avere responsabilità in merito?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×