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Chiarezza su DVR, DUVRI, RSPP in condominio

  1. #1
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    Chiarezza su DVR, DUVRI, RSPP in condominio

    Sto cercando di fare chiarezza su un argomento che molti colleghi ignorano: DVR, DUVRI, RSPP. Il tutto ovviamente si basa sul DLgs 81/2008.

    RSPP, mi risulta che sia obbligatori solo in condominio con almeno un dipendente... un onere inutile per il condominio, ulteriori costi, ulteriori rotture! Poi

    DVR, mi risulta anch'esso obbligatori solo in presenza di dipendenti; mi risulta dovrebbe contenere le "istruzioni" per il dipendente di come operare correttamente nel suo lavoro ai fini della sicurezza.

    DUVRI, mi risulta obbligatori in caso di presenza di interferenze tra imprese, quindi se c'è la ditta di pulizia e l'ascensorista seve il DUVRI da far firmare a tutte le ditte di servizi presenti. Qualcuno ora dice che per il DUVRI non è più così...


  2. #2
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  4. #3
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    I primi due sono in capo al datore di lavoro-committente > ne consegue che sono a carico del condominio se ha appunto dipendenti propri

    Per il DUVRI ti consiglio caldamente D.u.v.r.i.

    PS: il documento linkato in 2#, del 2013, non tiene conto delle più recenti edizioni dei documenti:
    ELABORAZIONE DEL DUVRI – Valutazioni dei rischi da interferenze
    editi da INAIL



    Ultima modifica di marcanto; 05-04-2017 alle 14:24

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    I primi due sono in capo al datore di lavoro-committente > ne consegue che sono a carico del condominio se ha appunto dipendenti propri
    Appunto, il datore di lavoro è il condominio (spesso si pensa che il datore di lavoro sia solo il capo in azienda), nel nostro caso, quindi l'amministratore di condominio ne ha responsabilità... ne deriva che l'amministratore deve, in presenza di dipendenti veri, far redigere il DVR e nominare un RSPP i quali costi saranno a carico del condominio, ovviamente!

    Per il DUVRI sto analizzando...

  6. #5
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    il datore di lavoro è il condominio, SOLO se questo ha appunto dipendenti propri.
    esempio: se vi è impresa di pulizie, il datore in questo caso è il titolate della stessa impresa e non il condominio etc. etc.

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    il datore di lavoro è il condominio, SOLO se questo ha appunto dipendenti propri.
    esempio: se vi è impresa di pulizie, il datore in questo caso è il titolate della stessa impresa e non il condominio etc. etc.
    Su questo non sono in accordo... art.2 definizioni: b) «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Omissis.

    Anche il condominio è datore di lavori della ditta di pulizie in quanto ha la responsabilità dell'organizzazione, di poteri decisionali e di spesa.

    - - - Aggiornato - - -

    Per i DUVRI ho letto velocemente... è chiaro che riguarda l'interferenza, ma tu poni la contemporaneità delle impresi: vero! Ma c'è un ma... chi ti assicura che in condominio non possa avvenire un'interferenza NON programmata? Ogni ditta opera secondo i suoi orari non sempre bene determinati, quindi elaborando i DUVRI ci si libera da ogni incertezza.

    Altra cosa, se c'è il portiere, c'è sempre interferenza! Tra portiere (dipendente) e ditta esterna (es. giardiniere)

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da GHIRO-72 Visualizza Messaggio
    Su questo non sono in accordo... art.2 definizioni: b) «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Omissis.

    Anche il condominio è datore di lavori della ditta di pulizie in quanto ha la responsabilità dell'organizzazione, di poteri decisionali e di spesa..
    sei in errore
    il condomini in caso di incarico a ditta esterna non ha poteri decisionali e di spesa > in questo senso il suo intervento si completa con l'accettazione dei costi dei lavori/cose da fare.
    poteri decisionali e di spesa > inteso in ambito alla sicurezza: dispositivi collettivi, dispositivi individuali, attrezzature e decisioni in merito.
    SE NON TI FOSSE CHIARO IL CONCETTO: il condominio può decidere quali caschi comprare, quelli da 10 € o quelli da 40 €. ?????
    Per una ditta di pulizia, può decidere se comprare i quanti oppure no ???
    E se il lavoratore della ditta si spacca le mani chi porterà in tribunale, il suo datore o il condominio ?

    Sono tutte scelte in carico al titolare delle stesse ditte

    - - - Aggiornato - - -
    Citazione Originariamente Scritto da GHIRO-72 Visualizza Messaggio
    Per i DUVRI ho letto velocemente... è chiaro che riguarda l'interferenza, ma tu poni la contemporaneità delle impresi: vero! Ma c'è un ma... chi ti assicura che in condominio non possa avvenire un'interferenza NON programmata? Ogni ditta opera secondo i suoi orari non sempre bene determinati, quindi elaborando i DUVRI ci si libera da ogni incertezza.

    Altra cosa, se c'è il portiere, c'è sempre interferenza! Tra portiere (dipendente) e ditta esterna (es. giardiniere)
    continua a leggere il link / discussione che ti ho indicato li trovi le risposte, ti sei fermato alla prima parte....continua a leggere che è la parte più esauriente esaustiva.
    Ultima modifica di marcanto; 05-04-2017 alle 15:06

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Su questo, pare indicare ci sia una variante dell'81 in cui obbliga il DUVRI solo in presenza superiore di 5 addetti/giorno... che poi vorrei sapere come li calcoli, sempre nell'incertezza della presenza contemporanea delle varie ditte che non ti metti di certo a dirigere.

  10. #9
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    Sei ingegnere di quale ambito ??

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
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    Sei ingegnere di quale ambito ??
    Non mi occupo di sicurezza e non me ne voglio occupare... comunque elettrico, quindi non è il mio campo e non voglio farmelo diventare... a parte la sicurezza elettrica per ovvie ragioni.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho riletto il post che mi hai indicato... mi sembra che confermi che abbondare e meglio de non abbondare, quindi meglio fare il DUVRI che non farlo.

  12. #11
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    ti consiglio di acquistare il libro Millescale

    www.millescale.it Moretti l'autore è un esperto di sicurezza, in particolare in ambito condominiale, grazie alla collaborazione con Anaci milano

  13. #12
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    Ho riletto il post che mi hai indicato... mi sembra che confermi che abbondare e meglio de non abbondare, quindi meglio fare il DUVRI che non farlo.
    Esatto ..... nell'incertezza!
    Poi guardati il documento INAIL, in PDF, che avevo indicato in #3 D.u.v.r.i. .....basta fare una ricerca in internet e lo rinvieni alla prima battuta ......

    Poi per quanto concerne i libri, riporto qui alcuni passi della discussione che indico in #3:
    Ogni situazione va valutata caso per caso
    La sicurezza è una disciplina non statica ma in continua evoluzione, anche perché trae dalle esperienze (infortuni) la migliore fonte ispirativa per il suo miglioramento.
    Il concetto dell’interferenza dal momento della sua istituzione a subito vari migliorie ed estensioni !!! e ancora ne avrà!

    Nella sicurezza sul lavoro non ci si improvvisa esperti …… il DUVRI non è un documento che si può redigere come se si compilasse un modulo......chi lo redige dovrebbe avere cognizioni della sicurezza sul lavoro e delle sue norme di settore.
    Ogni DUVRI è compilato per risolvere il problemi inerenti alla specifica lavorazione …..è ovvio che se cambia il tipo di lavoro da fare, cambiano anche le interferenze e quindi diventa inappropriato.

  14. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da GHIRO-72 Visualizza Messaggio
    Su questo non sono in accordo... art.2 definizioni: b) «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Omissis.

    Anche il condominio è datore di lavori della ditta di pulizie in quanto ha la responsabilità dell'organizzazione, di poteri decisionali e di spesa.

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    Per i DUVRI ho letto velocemente... è chiaro che riguarda l'interferenza, ma tu poni la contemporaneità delle impresi: vero! Ma c'è un ma... chi ti assicura che in condominio non possa avvenire un'interferenza NON programmata? Ogni ditta opera secondo i suoi orari non sempre bene determinati, quindi elaborando i DUVRI ci si libera da ogni incertezza.

    Altra cosa, se c'è il portiere, c'è sempre interferenza! Tra portiere (dipendente) e ditta esterna (es. giardiniere)
    Il condominio rispetto alla ditta di pulizie o altre ditte e' committente non datore di lavoro .

  15. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da GHIRO-72 Visualizza Messaggio
    Sto cercando di fare chiarezza su un argomento che molti colleghi ignorano: DVR, DUVRI, RSPP. Il tutto ovviamente si basa sul DLgs 81/2008.

    RSPP, mi risulta che sia obbligatori solo in condominio con almeno un dipendente... un onere inutile per il condominio, ulteriori costi, ulteriori rotture! Poi

    DVR, mi risulta anch'esso obbligatori solo in presenza di dipendenti; mi risulta dovrebbe contenere le "istruzioni" per il dipendente di come operare correttamente nel suo lavoro ai fini della sicurezza.

    DUVRI, mi risulta obbligatori in caso di presenza di interferenze tra imprese, quindi se c'è la ditta di pulizia e l'ascensorista seve il DUVRI da far firmare a tutte le ditte di servizi presenti. Qualcuno ora dice che per il DUVRI non è più così...
    Ne manca uno, forse il più necessario di tutti. E' il "Registro della Sicurezza" o "VCS" (a volte su questo Forum chiamato anche DUVRI del condominio), che purtroppo ancora in molti non considerano ed è invece previsto, unitamente all'anagrafe condominiale e per le parti comuni dal 1130 c.6° C.C.......

    Ciao
    Ultima modifica di Meri; 05-04-2017 alle 18:43

  16. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Ne manca uno, forse il più necessario di tutti. E' il "Registro della Sicurezza" o "VCS" (a volte su questo Forum chiamato anche DUVRI del condominio), che purtroppo ancora in molti non considerano ed è invece previsto, unitamente all'anagrafe condominiale e per le parti comuni dal 1130 c.6° C.C.......

    Ciao
    La norma in merito?

  17. #16
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    La norma in merito?
    L'ho scritto: art. 1130 c. 6° del Codice Civile (dopo la riforma di tale articolo naturalmente).

    "6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio."

    Tale documento è parte integrante dell'anagrafe condominiale e prende il nome di Registro della sicurezza o VCS (valutazione condizioni sicurezza).
    Vedi ad esempio:

    http://progettoalbatrosnews.altervis...mministratore/


    Ciao
    Ultima modifica di Meri; 05-04-2017 alle 20:32

  18. #17
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    http://www.amministratori-profession...cs/NL%2015.pdf

    Ossia: come oberare ulteriormente i condomini tartassati da mille tasse...
    Facciamo muovere l'economia, ma che questa cazzo di mossa non sia sempre nella medesima direzione. Ossia fuori dalle saccocce delle persone che non riescono ad arrivare a fine mese...

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