Vai al contenuto
GAETANA

Carotaggio su facciata condominiale

BUONGIORNO

 

VOLEVO SAPERE SE POSSO FAR PRATICARE UN FORO NELLA PARETE DELLA MIA CUCINA PER L'USCITA DEI VAPORI , OVVIAMENTE TALE FORO IMPLICA IL POSIZIONAMENTO DI UNA GRIGLIA , MA IL TUTTO ANDREBBE A TOCCARE LA FACCIATA CONDOMINIALE .

E' NECESSARIO L'APPROVAZIONE DA PARTE DI TUTTI I CONDOMINI?

 

IL PROBLEMA E' CHE NON C'E NESSUN ALTRO MODO , NON C'E LA CANNA FUMARIA 🤔

VOLEVO SAPERE SE POSSO FAR PRATICARE UN FORO NELLA PARETE DELLA MIA CUCINA PER L'USCITA DEI VAPORI , OVVIAMENTE TALE FORO IMPLICA IL POSIZIONAMENTO DI UNA GRIGLIA , MA IL TUTTO ANDREBBE A TOCCARE LA FACCIATA CONDOMINIALE . E' NECESSARIO L'APPROVAZIONE DA PARTE DI TUTTI I CONDOMINI ?

Non serve l'unanimità dei proprietari. E' sufficiente una delibera assembleare con la maggioranza richiesta dalla legge (che come sai è dipendente dal fatto se si approva in prima o in seconda convocazione). Comunque escludo l'unanimità.

Quindi potrebbero deliberare a mio sfavore allora

 

e io avrei comunque un danno visto che i loro appartamenti sono provvisti di canne fumarie mentre il mio no

Quindi potrebbero deliberare a mio sfavore.

Io non ho, assolutamente, scritto che deliberino a tuo sfavore. Porta "il tuo problema" in assemblea e.. magari voteranno a favore. Perchè pensi che delibereranno contro il tuo problema ?

BUONGIORNO

 

VOLEVO SAPERE SE POSSO FAR PRATICARE UN FORO NELLA PARETE DELLA MIA CUCINA PER L'USCITA DEI VAPORI , OVVIAMENTE TALE FORO IMPLICA IL POSIZIONAMENTO DI UNA GRIGLIA , MA IL TUTTO ANDREBBE A TOCCARE LA FACCIATA CONDOMINIALE .

E' NECESSARIO L'APPROVAZIONE DA PARTE DI TUTTI I CONDOMINI?

 

IL PROBLEMA E' CHE NON C'E NESSUN ALTRO MODO , NON C'E LA CANNA FUMARIA 🤔

Si si stratterebbe di una griglia di areazione per l'uscita dei vapori della cucina

L amministratore dice che la legge non mi permette di fare la griglia di a reazione senza consenso dell assemblea

Sarà vero sto andando in confusione

L amministratore dice che la legge non mi permette di fare la griglia di a reazione senza consenso dell assemblea

Sarà vero sto andando in confusione

Devi specificare cosa intendi per vapori. Se è solo aerazione non devi chiedere nulla. Se per vapori intendi qualcosa di simile ai fumi allora non puoi e devi installare una canna fumaria perché alcuni Comuni vietano lo scarico a parete

Vapori solo vapori della cucina.collego alla cappa di aspirazione il tubo collegato alla griglia di a reazione a parete.una cucina di casa non di un ristorante

Quindi necessito di approvazione assembleare?! E nel caso votassero a mio sfavore devo necessariamente sottostare al volere della maggioranza senza possibilità di rivolgermi altrove?

Ma x la canna fumaria sino al colmo del tetto avrei comunque bisogno dell approvazione da parte dell assemblea giusto?

Gaetana, vai sul sito internet comunale e scaricati il regolamento di igiene e anche quello edilizio. poi dall indice, trova scarichi esalazioni caldaie ecc. e leggi cosa prevede il regolamento, dopodichè agisci di conseguenza. e ci aggiorniamo....noi, io per primo, ci fasciamo la testa senza motivo. non è sempre vero che le cose in italia sono poco chiare. ci sono le normative le leggi i regolamenti. nel comune dove abito io ad rsempoo il regolamento di igiene prevede il libero carotaggio per lo scarico di fumi di cottura, a patto che non vi sia ACCERTATA molestia nei confronti dei terzi.

cioè fai il carotaggio con le distanze di rispetto previste, collega la cappa, ma sappi, che se qualcuno si lamenta e noi accertiamo che ha OGGETTIVAMENTE ragione,tu il carotaggio lo chiudi e scarichi al tetto!!!! con apposita tubazione a norma.

ora, a meno che tu non voglia aprire un ristorante in casa o altra tipologia di locale assimilabile, sarà estremamente difficile che ci possa essere ed accertare molestia oggettivamente rilevante, nei confronti dei terzi.

Saluti

×