Vai al contenuto
BaroneBirra

Canna fumaria comune al posto delle singole

In un condominio di 6 u.i. la canna fumaria esistente in origine é diventata con gli anni inutilizzabile. Cosí uno dopo l'altro, ogni appartamento si sta dotando di una canna fumaria esterna.

Per eliminare tutte le canne singole che corrono sulla facciata interna e crearne una comune per tutti e 6 che maggioranza occorre?

Grazie in anticipo a chi risponderá!

Avete la fortuna di avere le canne fumarie singole, piuttosto miglioratele esteticamente. Le canne fumarie comuni creano parecchi problemi di sucurezza e il loro utilizzo sottostà a ben precise limitazioni. Saluti.

Ti ringrazio Madly.

Qualcuno che invece risponda alla mia domanda?

Buonasera,

dal mio punto di vista ritengo sia necessaria l'unanimità.

Se in precedenza il condominio era dotato di canna fumaria collettiva e poi successivamente ciascuno ha costruito una canna fumaria individuale (con il tacito consenso degli altri condomini "spettatori"), è ipotizzabile che ciascuno abbia installato una caldaia a piacimento di tipologia diversa dalle altre.

L'utilizzo di un camino collettivo deve considerare queste differenze tra i vari utenti, quindi è necessario che tuttti siano d'accordo nel creare una canna fumaria colettiva che serva alle diverse utenze.

Vorrei rammentare che la cosa deve avere progetto e collaudo perchè il responsabuile del camino collettivo è l'amministratore.

Grazie Nanojoule!

Questa é una risposta molto utile.

Forse la cosa piú pratica potrebbe essere mettere una norma estetica nel regolamento che dica come dovrebbero essere le canne fumarie singole? Che quorum ci vuole per una cosa simile?

×