Canna fumaria comune al posto delle singole

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Canna fumaria comune al posto delle singole

In un condominio di 6 u.i. la canna fumaria esistente in origine é diventata con gli anni inutilizzabile. Cosí uno dopo l'altro, ogni appartamento si sta dotando di una canna fumaria esterna.
    Per eliminare tutte le canne singole che corrono sulla facciata interna e crearne una comune per tutti e 6 che maggioranza occorre?
    Grazie in anticipo a chi risponderá!

Non è collegato
    { 167 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    37
    Avete la fortuna di avere le canne fumarie singole, piuttosto miglioratele esteticamente. Le canne fumarie comuni creano parecchi problemi di sucurezza e il loro utilizzo sottostà a ben precise limitazioni. Saluti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio Madly.
    Qualcuno che invece risponda alla mia domanda?

Non è collegato
    { 45 mi piace }
    Elicicoltore transumante Altra libera prof. L'avatar di Nanojoule
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da BaroneBirra Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Madly.
    Qualcuno che invece risponda alla mia domanda?
    Buonasera,
    dal mio punto di vista ritengo sia necessaria l'unanimità.
    Se in precedenza il condominio era dotato di canna fumaria collettiva e poi successivamente ciascuno ha costruito una canna fumaria individuale (con il tacito consenso degli altri condomini "spettatori"), è ipotizzabile che ciascuno abbia installato una caldaia a piacimento di tipologia diversa dalle altre.
    L'utilizzo di un camino collettivo deve considerare queste differenze tra i vari utenti, quindi è necessario che tuttti siano d'accordo nel creare una canna fumaria colettiva che serva alle diverse utenze.
    Vorrei rammentare che la cosa deve avere progetto e collaudo perchè il responsabuile del camino collettivo è l'amministratore.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Grazie Nanojoule!
    Questa é una risposta molto utile.
    Forse la cosa piú pratica potrebbe essere mettere una norma estetica nel regolamento che dica come dovrebbero essere le canne fumarie singole? Che quorum ci vuole per una cosa simile?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera.- Sui terrazzi aut balconi, esistono le caldaie autonome i cui fumi sono incanalati nella canna fumaria in comune.- Chiedo se è lecito...
  2. io e il mio vicino abbiamo installato qualche anno fa due tubi in acciaio nella stessa canna fumaria in cemento e eternit per lo scarico delle stufe...
  3. buongiorno, il condominio che seguo è composto da tre piani, ci sono delle canne fumarie che partono dal primo piano e salgono attraversando gli...
  4. buonasera, vorrei raccontarvi il mio caso: il sig. A acquista 2 magazzini al piano seminterrato di 2 edifici adiacenti. esegue lavori e li...