Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By salpa65

Canna fumaria caldaia a condensazione immissione fumi piano superiore

G71
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    16

Canna fumaria caldaia a condensazione immissione fumi piano superiore

Buonasera,
    la mia domanda è:

un condomino ha installato una cadaia a condensazione, i fumi "invadono" l' abitazione soprastante, causando disagi.
    Come dovrebbe comportarsi il condomino che subisce i fumi, visto che chi sta sotto non ne vuol sapere di apportare modifiche allo sfiato.
    Grazie.
    Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 903 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Il condòmino che si sente leso nei suoi diritti deve agire per vie legali. L’amministratore in questo caso, non trattandosi di questioni riguardanti le parti comuni, non ha alcun titolo per intervenire. Se colui che ha fatto realizzare l’impianto ha ricevuto un certificato di conformità relativo all’impianto e ai relativi scarichi, pur rispondendo direttamente dei “danni” causati dall’installazione, in caso di soccombenza potrà rivalersi nei confronti del tecnico che ha rilasciato la conformità. Resta il fatto che colui che lamenta l’immissione di fumi deve dimostrare che tale immissione supera i livelli previsti per legge e un giudice deve sentenziare in tal senso.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    il condòmino che si sente leso nei suoi diritti deve agire per vie legali. L’amministratore in questo caso, non trattandosi di questioni riguardanti le parti comuni, non ha alcun titolo per intervenire. Se colui che ha fatto realizzare l’impianto ha ricevuto un certificato di conformità relativo all’impianto e ai relativi scarichi, pur rispondendo direttamente dei “danni” causati dall’installazione, in caso di soccombenza potrà rivalersi nei confronti del tecnico che ha rilasciato la conformità. Resta il fatto che colui che lamenta l’immissione di fumi deve dimostrare che tale immissione supera i livelli previsti per legge e un giudice deve sentenziare in tal senso.
    Non sono d'accordo... Se i fumi non scaricano sul tetto, l'impianto e' fuorilegge e non c'e' nulla da dimostrare.

Per info, vedere qui:
    http://www.espertorisponde.ilsole24o...p?refresh_ce=1

La norma ribadisce che «tutti gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente».
    Ultima modifica di Mosquiton; 29-12-2017 alle 23:27

Non è collegato
    { 209 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di salpa65
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo... Se i fumi non scaricano sul tetto, l'impianto e' fuorilegge e non c'e' nulla da dimostrare.

Per info, vedere qui:
    http://www.espertorisponde.ilsole24o...p?refresh_ce=1

La norma ribadisce che «tutti gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente».
    Ciao Mosquiton, devi aver indicato un articolo ma letto altro.
    Nell'articolo, viene indicato proprio il contrario di quanto tu affermi.
    E' chiaro che scaricare a tetto è sempre meglio, ma quando esistono degli impedimenti si può derogare alle condizioni prescritte https://www.gelatti.it/wp-content/up...15-ridotto.pdf
    camillo50 likes this.

Non è collegato
    { 903 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da salpa65 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che scaricare a tetto è sempre meglio, ma quando esistono degli impedimenti si può derogare alle condizioni prescritte https://www.gelatti.it/wp-content/up...15-ridotto.pdf
    Ciao salpa65 e auguri ... il tuo link è fallato

Questo dovrebbe chiarire le cose:

https://www.gelatti.it/wp-content/up...-ridotto-2.pdf

Le deroghe sono previste ... anche se in misura limitata ... ed era quello che in qualche modo affermavo io.
    Ultima modifica di bilbetto; 30-12-2017 alle 09:33

Non è collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da salpa65 Visualizza Messaggio
    No, ho letto bene.

E' chiaro che ci sono casi in cui si puo' derogare, ma se l'impianto e' nuovo DEVE SCARICARE SUL TETTO.

Ritengo che il furbetto non sia in regola (non abbia i requisiti per derogare), altrimenti l'avrebbe gia' detto a G71!

Molto piu' probabilmente, sara' il solito prepotente, come avviene in Italia nel 99% dei casi.
    Ultima modifica di Mosquiton; 30-12-2017 alle 11:12

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sono condomino in una palazzina di tre piani con riscaldamento autonomo (caldaie a metano a camera aperta)con canna fumaria collettiva ramificata....
  2. Salve, Nei post simili, non ho trovato risposta al seguente quesito. Abito al primo piano di una palazzia di tre, sita in Piemonte. E' presente...
  3. I titolari di una pizzeria hanno installato, senza chiedere alcuna autorizzazione, una canna fumaria appoggiata ad un terrazzino che si affaccia nel...
  4. avrei bisogno un vostro aiuto, un condomine vuole cambiare la propria caldaia con una a condensazione, per fare ciò deve installare sulla facciata...