Vai al contenuto
carlo1477

Cani in condominio...

Condominio di nuova costruzione.

Ad oggi, non abbiamo ancora rogitato e di conseguenza no esiste un regolamento condominiale, situazioen che ha già causato diversi "problemi".

 

L'ultimo dei quali è la presenza di 4 cani nel complessi che spesso vengono lasciati sui balcoli sia diurante il giorno che la notte. Qual è il problema ? abbaiano spesso per ore e se abbiamo le finestre aperte la cosa diventa fastidiosa...

 

Cosa possiamo fare per tutelarci ?

vorrei poter guardare la TV in santa pace, poter dormire la notte, e godermi un po di traquillità alemo a casa....

 

Mi date qualche consiglio e qualche legge a cui appellarmi ?

 

GRAZIE

inoltre, se possibile, vorrei anche cercare di trovare la soluzione migliore per gestire in armonia (speriamo) il suddetto problema senza dover sporgere regolare denuncia per distrurbo della quiete pubblica alla polizia mnicipale e per rischio maltrattamente all'enpa (cani abbandonati per ore sul tezzazzino di casa).

 

Grazie

Scritto da carlo1477 il 10 Mag 2010 - 09:30:07:Condominio di nuova costruzione.

Ad oggi, non abbiamo ancora rogitato e di conseguenza no esiste un regolamento condominiale, situazioen che ha già causato diversi "problemi".

 

L'ultimo dei quali è la presenza di 4 cani nel complessi che spesso vengono lasciati sui balcoli sia diurante il giorno che la notte. Qual è il problema ? abbaiano spesso per ore e se abbiamo le finestre aperte la cosa diventa fastidiosa...

 

Cosa possiamo fare per tutelarci ?

vorrei poter guardare la TV in santa pace, poter dormire la notte, e godermi un p [...]

Buon giorno carlo1477,

Il disturbo, per essere considerato disturbo della quiete pubblica, deve coinvolgere più persone,la lamentela di un solo condomino perchè il rumore (l'abbaio del cane) si consideri disturbo della quiete pubblica non è sufficiente. E' quanto conferma la sentenza della Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione n.1394 (6 marzo 2000) Se il cane abbaia non è disturbo della quiete: Se gli ululati del cane non disturbano una pluralità di persone, ma solo un singolo vicino, non è configurabile il reato di disturbo alla quiete pubblica. La Suprema Corte ha affermato che affinché vi sia disturbo alla pubblica tranquillità (art.659 c.p.) "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone"

 

Detto questo, devi coinvolgere quanti più condomini possibili, solo in tal caso puoi (potete) configurare il reato di distutrbo alla quiete pubblica.

 

Saluti.

 

Carlo

su questo sito ho trovato :

I cani che vivono in un condominio non possono abbaiare giorno e notte

Corte di Cassazione, sentenza n. 7856 del 28 marzo 2008

 

Cani in condominio: abbaiano troppo forte? Si paga anche se disturbano un solo vicino

Cassazione – Sezione prima penale (up) – sentenza 8 luglio-13 settembre 2004, n. 36241

Non ha importanza se a lamentarsi per i latrati dei cani e' un solo vicino. A fare scattare la responsabilita' del proprietario dell'animale, infatti, non e' ''l'effettivo raggiungimento di plurime persone'', ma la ''potenzialita' diffusiva'' dell'abbaiare dell'animale.

 

Scritto da carlo1477 il 10 Mag 2010 - 10:47:48:su questo sito ho trovato :

I cani che vivono in un condominio non possono abbaiare giorno e notte

Corte di Cassazione, sentenza n. 7856 del 28 marzo 2008

 

Cani in condominio: abbaiano troppo forte? Si paga anche se disturbano un solo vicino

Cassazione – Sezione prima penale (up) – sentenza 8 luglio-13 settembre 2004, n. 36241

Non ha importanza se a lamentarsi per i latrati dei cani e' un solo vicino. A fare scattare la responsabilita' del proprietario dell'animale, infatti, non e' ''l'e [...]

Verissimo. Il problema è che devi comunque trovarti dei testimoni, stabilire se l'abbaio è così forte da superare la normale tollerabiltà, cercare un buon avvocato e adire le vie legale.

 

Infine, sperare che il giudice ti dia ragione.

×