Vai al contenuto
Zafira

Cambio amm.re

Qualora la gestione sia già conclusa e l'assemblea non riconfermi l'amm.re e nomini già in assemblea un succesore approvandone un preventivo, il precedente amm.re

1- decade in tutte le sue funzioni da quel momento?

2- e' tenuto a discutere i successivi punti all'odg?

3- deve limitarsi all'invio del verbale ed al passaggio di consegne?

ti trovo giù d'umore.

1)No,fino al passaggio di consegne resta per l'ordinario.Che fai se domani si allaga un androne?certo che il tutto deve risolversi presto,soprattutto per la delega sul conto.Soprattutto se è stato sfiduciato in modo forte.prima vai via insomma,e meglio è.

2)Certo che lo è.L'assemblea la dirige il presidente,e poi anche quello farà parte delle consegne.

3)ti ho risposto al punto 1.il condominio non può restare un secondo senza amministratore.

Attento osservatore...

I condomini hanno cambiato amm.re, ma l'assemblea convocata per autoconvocazione dei condomini presenti in quella di una settimana fa è stata convocata appunto in modo assolutamente irregolare (le convocazioni sarebbero dovute giungere agli assenti lo stesso giorno dell'autoconvocazione!) il verbale lo hanno fatto da soli ed hanno addirittura messo il nome di mio marito (siamo pure condomini) fra i contrari alla non riconferma!

Se non altro però ho ottenuto che il bilancio dell'ultima gestione lo farà il nuovo amm.re.

 

Detto ciò, anche sul conto non posso più agire? Per es. ho anticipato pagato le spese x prenotare 2 volte la sala e quelle di convocazione (...perché la precedente assemblea convocata da me era regolare) ?

per il conto "materialmente" dipende da quando il tuo successore va in banca con il verbale per cambiare la firma.

In pratica dunque potresti ancora prelevare finché hai la delega sul conto,ma continuerebbero le polemiche.

Essendo stata sfiduciata, io ti consiglio di non toccare nulla in uscita.(per me legalmente già non hai più la delega di cui sopra)

In sede di passaggio di consegne certifichi il tuo credito,che come tale sarà iscritto nelle passività dello stato patrimoniale del condominio.

insomma sei divenuta un fornitore che deve riscuotere;se sei anche condomina chiederai un conguaglio in avere sulla prima quota di condominio che pagherai.

Ricordati una cosa:mai e poi mai amministrare il condominio dove risiedi.

Si creano pretese e aspettative che quasi sempre vanno deluse.E non impuntarti sulla validità o meno della convocazione,perché se qualcosa si è rotto,non si ricostruisce eccependo che una raccomandata sia arrivata con un'ora di ritardo o che c'è una imprecisione del presidente sul verbale.

meglio voltare pagina.E' stata un' esperienza.

Ciao.

[quote=enrico dimitri;417804

Ricordati una cosa:mai e poi mai amministrare il condominio dove risiedi.

Si creano pretese e aspettative che quasi sempre vanno deluse.

Ciao.

 

E' solo un punto di vista e non può essere una regola!

Dipende molto dal tipo di condominio, dai tuoi rapporti con gli altri condomini e da quanto, tu amministratore/condomino, sei disposto a a dare al tuo condominio in termini di tempo ed impegno personale. Sicuramente questi ultimi saranno maggiori rispetto a quelli dedicati ad altri condomini amministrati ma potresti avere anche belle soddisfazioni, anche se questo non sembra il caso di Zafira!

Personalmente mi è bastato sentirmi dire " tu sei il miglior amministratore che un condomino potrebbe aspettarsi di avere" per ripagarmi anche di qualche notte insonne iniziale. 🙂

per il conto "materialmente" dipende da quando il tuo successore va in banca con il verbale per cambiare la firma.

In pratica dunque potresti ancora prelevare finché hai la delega sul conto,ma continuerebbero le polemiche.

Essendo stata sfiduciata, io ti consiglio di non toccare nulla in uscita..

Non proprio.

Con la revoca il mandato termina all'istante, quindi, un conto è l'ordinarietà delle mansioni che possono continuare fino a passaggio consegne nei limiti del necessario (nulla di più) ed altra cosa sono i prelevamenti cui non si è più autorizzati in quanto non si ha più il cd potere di firma.

Pertanto non è questione di polemiche ma di diligenza.

Prima si effettua il passaggio consegne e prima anche l'amministratore divenuto semplice fornitore verrà saldato anche nei suoi anticipi semprechè riscontrabili.

Questo è un caposaldo che nella pratica molti non osservano ma non per questo può essere soppresso.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Attento osservatore...

I condomini hanno cambiato amm.re, ma l'assemblea convocata per autoconvocazione dei condomini presenti in quella di una settimana fa è stata convocata appunto in modo assolutamente irregolare (le convocazioni sarebbero dovute giungere agli assenti lo stesso giorno dell'autoconvocazione!) il verbale lo hanno fatto da soli ed hanno addirittura messo il nome di mio marito (siamo pure condomini) fra i contrari alla non riconferma!

Se non altro però ho ottenuto che il bilancio dell'ultima gestione lo farà il nuovo amm.re.

 

Detto ciò, anche sul conto non posso più agire? Per es. ho anticipato pagato le spese x prenotare 2 volte la sala e quelle di convocazione (...perché la precedente assemblea convocata da me era regolare) ?

Comprendo il disappunto ma non è professionale e neppure corretto comportarsi inadeguatamente sol perchè altri non ti hanno rispettata.

Avranno avuto le loro ragioni valide o meno che siano.

Tu invece devi imparare a superare a testa alta,se hai anticipato verrai rimborsata a tempo debito da chi ne ha titolo.

Da questa lezione impara,mai amministrare il proprio condominio,mai pensare si sia tutti amici,mai anticipare.

Sinceramente mi sento assai sollevata, perché comunque so che ho fatto di tutto di più per i miei vicini di casa, perfino cambiare le lampadine per farli risparmiare sulla chiamata del tecnico, e perché lo scorso sono stata alcuni mesi malata (motivo per cui ho presentato il bilancio del 2012, mentre per quello del 2013 siamo abbondantemente nel termine dei 180 giorni).

×