Barbecue sul balcone - c'è qualche riferimento normativo cui far riferimento per farlo smettere?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Barbecue sul balcone

Buongiorno. Il mio vicino di balcone, al 4 piano, accende spessissimo il barbecue sul balcone usando alcool che genera una fiammata e producendo fumo e odori che entrano da me. C'è qualche riferimento normativo cui far riferimento per farlo smettere?

Non è collegato
    { 4571 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    C'è l'art 844 cc Immissioni

- Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
    ...

Per cui se non supera la normale tollerabilità, da dimostrare, è lecito il barbecue sul balcone

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    C'è l'art 844 cc Immissioni

- Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
    ...

Per cui se non supera la normale tollerabilità, da dimostrare, è lecito il barbecue sul balcone
    Altra fonte cui puoi informarti è il regolamento di condominio. Se il regolamento lo vieta, hai un motivo in più per vietare il barbecue sul balcone del tuo condominio.

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Dici che genera una fiammata. Secondo questo non è ammissibile e l'amministratore dovrebbe tutelare la sicurezza dell'edificio.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Prova ad informarti presso i Vigili del Fuoco, in merito all'utilizzo di alcol pe l'accensione

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buon pomeriggio a tutti sono nuovo qua nel forum . volevo sapere se si può usare un barbecue a gas in balcone essendo all 4 e ultimo piano . xche l...
  2. ...non so più a chi rivolgermi, l'amministratore non fa nulla, i vigili nemmeno.... I miei vicini che abitano sopra di me, (io sono al piano terra...
  3. Buongiorno, avrei bisogno di un parere relativamente alla situazione che sto per descrivere. L'inquilino del piano di sotto ha installato nel...
  4. Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum e spero di trovare aiuti e soluzioni da qualcuno di voi.... Abito in una palazzina di 2 piani e 7...