Vai al contenuto
alimor71

Avrei bisogno di un vostro parere

salve mi chiamo luciano e vorrei avere un vostro parere riguardo ad un ripristino dell'ascensore presente nello stabile ma mai attivato e collaudato.

Mi spiego meglio ci sono alcuni condomini che vorrebbero riattivare questo ascensore ed altri no la questione e proprio questa:

Essendo presente ma mai collaudato e tantomeno verificato (non esiste nessun documento a riguardo) ed essendo passato anche il termine ultimo di proroga (sett. 2002) per poter eseguire un eventauale ammodernamento la discussione verte sulla questione di

mllesimi per poter realizzarlo.

Allora premetto già che sono mesi che se ne discute (e qualcuno ha portato anche pareri legali ma non è niente altro che quello che prevede il codice civile)invece io so ( spero di non sbagliarmi) che tutti gli ascensori che non hanno fatto domanda o richiesta "diciamo di bonifica" di collaudo entro il termine richiesto dal DPR nr 129 del 07/05/2002 sono ormai da ritenersi inesiatenti o non più idonei per qualsiasi ammodernamento visto che con le nuove regolamentazioni in merito e secondo le norme in vigore le caratteristiche di quello esistente non ne rispecchia assolutamente neanche una quindi si deve considerare la completa sostituzione.

Vi domandavo se per la totale sostituzione è prevista l'unanimità, i due terzi oppure 501 millessimi di proprietà.

I condomini che non vogliono partecipare alle spese sarebbero disposti anche a dare il consenso positivo ma senza nessuna partecipazione economica.

Siccome e una controversia che và ormai avanti da mesi vi pregherei di farmi luce su una questione cosi torbida in maniera

di non dover incorrere in spiacevoli situazione che si potrebbero creare.

PS:

Vi aggiungo che non siamo un condominio gestito da Amministratore ma a giro prima o poi tocca a tutti quindi si ripresenta sempre il problema quando ad amministrare è una persona favorevole all'installazione.

Resto in attesa di una vostra gentile risposta

quanti anni ha l'immobile?

l'ascensore nasce con l'immobile?

Premetto che essendoci già un impianto preesistente salterei la parte dei permessi assembleari del condominio inteso come tale.

Un gruppo o anche pochi condomini decidono di rifare l'ascensore

dopo una regolare assemblea appositamente convocata (tutti i condomini devono essere convocati)

In questa riunione diranno che Tizio Caio eccc progettano il lavoro ecc. incaricano l'ing. Sempronio della progettazione ecc

Poi con progetto in mano chiedono preventivi e scelgomo la ditta

Beneficio Iva 4 % per abbattimento barriere architettoniche.

Benefici fiscali pari al 36% della spesa con rimborso Irpef in 10 anni Tale mia risposta è avvalorata dal CC e da Sentenze di Cassazione che indicano come ciascun condominio può fare uso delle aprti comune purchè non vieti ad altri di fare altrimenti (in questo tipico caso però pagando la quota parte di spesa ) da ripartires econdo mm.mi di proprietà e solo tra quelli che aderiscono alla ricostruzione integrale o quasi.

Per tutte le pratiche è necessario che su vs. imput l'amminsitratore sia accolli tutta la questione che va regolata a parte e solo dai partecipanti al lavoro.

Saluti TIber

Scritto da TIBER il 06 Dic 2011 - 16:45:46: Premetto che essendoci già un impianto preesistente salterei la parte dei permessi assembleari del condominio inteso come tale.

Un gruppo o anche pochi condomini decidono di rifare l'ascensore

dopo una regolare assemblea appositamente convocata (tutti i condomini devono essere convocati)

In questa riunione diranno che Tizio Caio eccc progettano il lavoro ecc. incaricano l'ing. Sempronio della progettazione ecc

Poi con progetto in mano chiedono preventivi e scelgomo la ditta

Beneficio Iva 4 [...]

non sono completamente daccordo con Tiber perchè secondo me la differenza sostanziale è se l'ascensore prima era in esercizio o meno.

Se era in esercizio la messa a norma è spesa straordinaria ma deliberabile della metà degli intervenuti i cui millesimi siano almeno 500.

In questo caso TUTTI conconrrerebbero poi alle spese.

Diversamente si tratterebbe di innovazione (e gravosa) e pertanto si faranno carico della spesa solo coloro i quali vorranno partecipare (saranno poi i soli ad utilizzare l'impianto).

la palazzina è stata costruita negli anni 80

l'ascensore è parte di essa ma come ribadisco non è mai stato fatto collaudo e tantomeno richiesta, prima della fatidica data di sett. 2002, per un eventuale messa a norma.

Premetto che rileggendo la compravendita non si mensiona da nessuna parte che nella palazzina esista un ascensore!!!!

Quindi questo ascensore esiste fisicamente per noi che lo vediamo

ma alle competenti autorità e completamente sconosciuto.

E siccome negli ultimi anni sono subentrate norme europee a riguardo il ns impianto è completamente da sostituire.

Per dirne una le porte di accesso sono 50-55cm.

grazie delle risposte

 

Salve di nuovo

cerco ancora una risposta a questa mia discussione

purtoppo non riesco a trovare niente che mi dica con precisione

quello che è previsto dalla legge

vi sarei grato se qualcuno ne fosse a conoscenza, di rispondere

oppure indicarmi dove trovare documenti per chiarire il mio problema.

le notizie le trovate tutte qui, la risposta di un'altro utente

risolve il problema a metà.

Grazie ancore a chi volesse rispondermi.

×