Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Tullio Ts

Astenuti in assemblea

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Astenuti in assemblea

Buona giornata a tutti

In un’assemblea condominiale dove si è raggiunto regolarmente il quorum costitutivo come vengono conteggiati i voti degli astenuti per l’approvazione di una delibera?
    Mi spiego meglio con un esempio: assemblea regolarmente costituita da 40 condomini, 19 condomini votano a favore di una delibera, 19 contro e 2 si astengono. I due voti degli astenuti si aggiungono a quelli favorevoli o contrari alla delibera? Penso, ma non ne sono certo, che si aggiungono a quelli contrari. È così?

Grazie per l'eventuale risposta

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Consulente
    Reputazione
    4
    Sembra uno stallo messicano... ma credo che in linea di massima gli astenuti non si contino. Solo una curiosa particolarità del regolamento del Senato della Repubblica fa sì che l'astenuto risulti voto contrario, ma un condominio non è il Senato, anche se insomma... beh, vengono dubbi alle volte

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso48 Visualizza Messaggio
    Buona giornata a tutti

In un’assemblea condominiale dove si è raggiunto regolarmente il quorum costitutivo come vengono conteggiati i voti degli astenuti per l’approvazione di una delibera?
    Mi spiego meglio con un esempio: assemblea regolarmente costituita da 40 condomini, 19 condomini votano a favore di una delibera, 19 contro e 2 si astengono. I due voti degli astenuti si aggiungono a quelli favorevoli o contrari alla delibera? Penso, ma non ne sono certo, che si aggiungono a quelli contrari. È così?

Grazie per l'eventuale risposta
    Gli astenuti non fanno parte ne dei favorevoli ne dei contrari, semplicemente sono presenti astenuti, però hanno la facoltà d'impugnare la delibera, e nel caso proposto 19 favorevoli, 19, contrari, 2 astenuti, la maggioranza non si è raggiunta, perchè su 40 presenti, i favorevoli dovevano rappresentare almeno 21 SI e la maggioranza dei mlm presenti in assemblea;

L’astensione di un condomino dal voto per una delibera assembleare deve considerarsi, ai fini dell’impugnazione della delibera, come dissenso. Cass. 6671 9.12.90 e 127 9.1.2000
    tommaso48 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio Ts
    come sempre preciso nel risolvere ogni problema. Mi aveva indotto in errore il fatto che gli astenuti successivamente all'assemblea avrebbero potuto impugnarla così come i contrari e gli assenti. Di nuovo grazie.

Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso48 Visualizza Messaggio
    Grazie Tullio Ts
    come sempre preciso nel risolvere ogni problema. Mi aveva indotto in errore il fatto che gli astenuti successivamente all'assemblea avrebbero potuto impugnarla così come i contrari e gli assenti. Di nuovo grazie.
    Infatti, gli astenuti hanno la facoltà di impugnare la delibera come i contrari e assenti.

Mettiamo il caso che su 40 presenti, 20 votano favorevole 19 contrario ed un astenuto, i 20 favorevoli (tralasciando i mlm) non hanno la maggioranza delle teste presenti in assemblea perchè devono essere 21 SI, perciò la delibera non deve essere considerata valida, ma per errore il Presidente fa scrivere sul verbale "delibera valida", in questo caso anche l'astenuto potrebbe impugnare nei 30 gg prestabiliti dall'art. 1137 cc
    tommaso48 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Ok
    ho notato che nonstante la mia imprecisione nel formulare correttamente la domanda perchè avevo omesso di precisare i millesimi dei partecipanti alla delibera hai comunque interprato quello che mi interessava sapere. Di nuovo grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. durante la votazione in seconda convocazione per il fitto di un'area esterna al condominio da adibire a parcheggio auto si è venuto a manifestare la...
  2. Buongiorno a tutti Qualcuno mi sa dire in modo preciso come si devono considerare i voti degli astenuti?. Ho avuto di recente due risposte: gli...
  3. Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato. Non sono riuscito a trovare come viene considerato numericamente in un'assemblea...
  4. Perchè in fase di calcolo nelle delibere assembleari gli astenuti vengono calcolati come contrari? Grazie.