Assemblee

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Assemblee

Chi deve presiedere l assemblea ,l amministratore scelto Che è iscritto alla albo degli amministratori o può farlo anche un altro?mi riferisco ad assemblee convocate dalla amministratore

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    L'assemblea è dei condomini ed è preferibile nominare un Presidente scelto tra i condomini.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Marisa sarno Visualizza Messaggio
    Chi deve presiedere l assemblea ,l amministratore scelto Che è iscritto alla albo degli amministratori o può farlo anche un altro?mi riferisco ad assemblee convocate dalla amministratore
    Non esiste nessun albo amministratori di condominio .

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    sarebbe opportuno che il presidente fosse uno dei condomini e che faccia l'interessa dell'assemblea dei condomini.
    se incerto o non pratico può chiedere consigli ma è lui il responsabile dei lavori e di quanto verrà scritto sul verbale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Quindi non è necessario che ci sia l amministratore?

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    non è necessario.
    l'assemblea è dei condomini e a meno che non sia un amministratore interno (condomino del palazzo che amministra) potrebbe anche essere assente.
    di norma c'è perchè deve spiegare qualche argomento, illustrare il rendiconti delle spese, chiedere autorizzazione a eseguire spese straordinarie, ma è l'assemblea che decide (se non si fa manipolare) se fare o non fare, se spendere o non spendere, se l'impresa o l'artigiano deve essere questo piuttosto che quello, ... e l'amministratore deve eseguire il volere dell'assemblea dando seguito alle delibere prese.
    i condòmini (di quasi tutti i condomìni) devono riprendere il comando delle loro decisioni, non lasciarle ad altri che a volte ne approfittano.
    Ultima modifica di paul_cayard; 07-04-2016 alle 23:01

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Leggi questo che ho estrapolato dal link dell'Associazione Nazionale Avvocati Italiani;

... la figura del presidente costituisce una costante di tutte le riunioni a carattere assembleare di ogni genere e forma (regolata con precisione nel diritto societario, non a caso richiamato per analogia dalla sentenza 24132/2009 della Cassazione), ed è una figura che deve essere scelta fra i membri dell’assemblea stessa per il principio di una gestione autonoma e democratica della riunione. È quindi escluso che possa essere attribuita all’amministratore di condominio, che oltretutto non è parte essenziale e necessaria dell’assemblea, e potrebbe anche non parteciparvi. L’amministratore è infatti chiamato dall’articolo 1130 solo a «curare la tenuta del registro dei verbali»; ma ciò non significa affatto che egli ne debba essere anche l’autore. ....
    http://www.associazionenazionaleavvo...ni.it/?p=16444

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Che vuol dire esattamente, come decifrare la norma che obbliga l'amministratore " presentare il rendiconto <ENTRO 180 GG>" : Da quale data...
  2. Buonasera, Nel mio condominio solitamente una riunione viene rinviata un paio di volte. Considerando che vivo in un altro paese, vorrei sapere se...
  3. Ho letto nelle 'novità' del giorno 3 u.s.la sentenza n.21449 del 19.10.2010 della Cassazione Civile - Sez.II, nella quale si stabilisce che "....ai...
  4. salve vorrei sapere se in un condominio senza amministratore chiunque può convocare un'assemblea solo convocando i vari condomini, in tutto siamo 4...