Vai al contenuto
erreti

Assemblea ordinaria e appropriazione solo preventivo

In un'assemblea ordinaria è stato approvato il preventivo, mentre l'approvazione del consuntivo è stata rimandata ad altra assemblea. La futura riunione che si terrà sarà un'assemblea ordinaria o straordinaria?

Quindi nel caso da me sottoposto, dovendo convocare l'assemblea per l'approvazione del consuntivo, fallita nell'assemblea ordinaria, quest'altra che si convocherà sarà straordinaria?

Perché non è possibile fare più di una assemblea annuale?

Puoi fare anche 10 assemblee in un anno.

Se guardi il codice civile non troverai l'indicazione di assemblea ordinaria o straordinaria.

Troverai solo (al comma 10 dell'art.1130) che l'amministratore deve

"redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni."

Da questo, essendo obbligatoria una sola assemblea, si è ritenuto che questa sia da ritenere ordinaria e tutte le altre straordinarie.

 

 

L'amministratore, una volta assolto l'obbligo di convocare l'assemblea per l'approvazione del consuntivo, non può obbligare l'assemblea ad approvarlo.

Se l'assemblea non lo approva o viene convocata un'assemblea straordinaria oppure si va avanti senza consuntivo approvato finchè non sarà l'assemblea a richiedere una nuova convocazione per l'approvazione.

Certo possono esserci anche piu' di un assemblea ordinata , comunque ordinaria o straordinaria non cambia nulla visto che sempre di assemblea si tratta .

Infatti concordo con Peppe e Leonardo, tutte le assemblee, sia quella ordinaria che quelle straordinarie vengono convocate con la stessa procedura (fatto salvo quelle richieste dai condomini se non esaudite dall'amministratore), necessitano degli stessi quorum costitutivi e quorum deliberativi, in pratica cambia soltanto l'intestazione iniziale "ordinaria" sarà quella annuale (a cadenza pressochè fissa) prevista dall'art. 1135 cc, e straordinarie tutte le altre.

...ordinaria o straordinaria non cambia nulla visto che sempre di assemblea si tratta ...

Io credo che la domanda fatta da erreti in questi termini:

"La futura riunione che si terrà sarà un'assemblea ordinaria o straordinaria?"

forse presuppone una domanda sottintesa.

Dalla mia sfera di cristallo presumo la seguente domanda:

"Poichè nel mio preventivo di compenso ho indicato come gratuita l'assemblea ordinaria e compenso di €. XXXX per ogni assemblea straordinaria, come mi devo comportare se il consuntivo non viene approvato nell'ordinaria e necessita convocare una nuova assemblea?

La devo considerare continuazione gratuita dell'ordinaria o la devo considerare straordinaria a pagamento?"

Prima di dare qualsiasi risposta attenderei che erreti confermasse o smentisse quanto ho visto nella sfera. 😂

In un'assemblea ordinaria è stato approvato il preventivo, mentre l'approvazione del consuntivo è stata rimandata ad altra assemblea. La futura riunione che si terrà sarà un'assemblea ordinaria o straordinaria?
A me pare che la domanda di Erreti sia chiarissima, - La futura riunione che si terrà sarà un'assemblea ordinaria o straordinaria?

La domanda è stata posta solo al fine di titolare l'assemblea "ordinaria" o "straordinaria" (per me comunque straordinaria, cercavo solo ulteriori conferme), e non per dedurre che, se straordinaria, avrei potuto chiedere un compenso.

La domanda è stata posta solo al fine di titolare l'assemblea "ordinaria" o "straordinaria" (per me comunque straordinaria, cercavo solo ulteriori conferme), e non per dedurre che, se straordinaria, avrei potuto chiedere un compenso.

Se questo è lo scopo non c'è bisogno nemmeno di titolare la convocazione perchè nessuna Norma lo impone.

Puoi titolare semplicemente

"Convocazione Assemblea" 🙂

×