Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Assemblea il gg di pasqua con ricatto

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21

Assemblea il gg di pasqua con ricatto

ciao,dunque i lor signori,quelli che da 1 anno non pagano le bollette condominiali (chi ha seguito i miei post sa) ora x ripicca,poichè abbiamo fatto fare un sollecito di pagamento da un legale con la "minaccia" che il condomine che ha intestato il contatore da disdetta e di conseguenza si blocca la pompa che tira su la fogna e quindi esce tutto x strada,ora ci hanno fatto convocare da un amministratore con prima convocazione il 18/4 alle ore 24,e poi il 19 alle ore 10! renditi conto.........con la seguente dicitura:

Oggetto.convocazione assemblea dei condomini

preg.mo condomino
    la presente per comunicare che il gg 18/04 ale ore 24 in prima convcazione ed ove non si raggiunga il quorum in seconda convocazione,il gg 19/04 alle ore 10 è indetta un assemblea straordinaria dei condomini con all'o. del g. i seguenti argomenti:
    1)istituzione del condominio e richiesta del CF all ufficio competente
    2) nomina di un amministratore a cui attribuire le deleghe fiscali
    3)disamina e tentativo di risouluzioni delle problematiche condominiali e di comune interesse
    4)varie ed eventuali

tale assemblea è necessaria per rendere edotti tutti gli aventi causa che il condominio in quanto tale,in forza di legge del 2007,è sostituto di imposta,pertanto nella circostanza sarebbe opportuno quanto meno sistemare la posizione fiscale del sodalizio il quale non essendo istituzionalizzato legalmente,esiste di fatto,tale veste giuridica vi rende tutti in solido responsabili davanti allo stato.
    Per quanto precede,al sottoscritto amministratore è stato richiesto da più condomini (chi?quali?nomi e cognomi?) di indirvi e presediere ,tale assemblea al fine di rendervi edotti quanto meno delle norme regolatrici in materia di condominio e nello stesso tempo,eventualmnte avviarvi tutte le attività fiscali che la leggi vi attribuisce.Nulla è dovuto a titolo di oneri per tale assemblea (dove?) in quanto si tratta di gesto amichevole (come no!) verso terzi richiedenti e cortesia professionale...........

conclusione......siamo 8 appartamenti senza obbligo di amministratore e quando l'anno scorso volevamo nominarlo noi,sono successe le peggio cose con sta gente,da li sono cominciati i dispetti,è vero quando abbiamo acquistato nel 2007 eravamo in obbligo ma finchè si andava d'amore e d'accordo nessuno si è mai posto il problema,questo è il risultato,io sono dell'idea che non andrò a nessuna assemblea e poi chi è sto tizio che scrive,a nome di chi?come si permette il gg di pasqua? che vomito.........che dobbiamo fare secondo voi?

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    scusate ho detto una fesseria,il 19 è sabato...........nn pasqua

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Andarci, votare contro e cercare di fare votare contro.
    Non andarci, magari informandosi prima se la maggioranza verrà raggiunta.
    Andarci, avendo cura di reperire un preventivo di un altro amministratore, nel caso ci sia il rischio che gli altri trovino una maggioranza.

Ovviamente il vostro candidato dovrà promettere per iscritto (e mantenerlo), quello che cerca la maggioranza di voi.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    Quello che vorrei capire, se siamo 4 e 4, alla seconda convocazione sono solo loro 4 non possono nominarlo? E poi cosa possono fare per il fatto che dal 2008 a l anno scorso non avevamo un amministratore?una multa? E poi a chi a tutto il condominio ma è stupido questo

Non è collegato
    { 4573 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Non c'è nessuna multa se non c'era l'amministratore, tra l'altro la nuova norma prevede che ci sia se i condomini sono più di otto, però non è vietato nominarlo se ci sono meno condomini.
    Se ci saranno 4 favorevoli e 4 contrari nessuno sarà nominato, perchè è necessaria la doppia maggioranza teste rappresentanti almeno 500 millesimi.
    Tra l'altro per ottenere il CF condominiale non è necessario avere l'amministratore, in quanto è sufficiente nominare un rappresentate tra di voi il quale con questo verbale si presenterà all'AdE e compilando il Mod AA 5/6 otterrà il CF
    Un ultima cosa, quell'amministratore non aveva il diritto di convocare l'assemblea ma doveva essere un condomino
    - In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino (Dacc art. 66)
    Però se ci andate si sana l'anomalia.

Non è collegato
    { 3423 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da danieledanny Visualizza Messaggio
    Quello che vorrei capire, se siamo 4 e 4, alla seconda convocazione sono solo loro 4 non possono nominarlo? E poi cosa possono fare per il fatto che dal 2008 a l anno scorso non avevamo un amministratore?una multa? E poi a chi a tutto il condominio ma è stupido questo
    Per i condominii superiori a 4 condòmini prima della riforma era obbligatorio nominare un amministratore su richiesta di anche un solo condòmino; non era obbligatorio in assoluto per cui non esiste alcuna sanzione per essere stati senza amministratore dal 2008.

Poichè per nominare un amministartore occorre la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi, con 4 voti contrari su 8 presenti non c'è maggioranza e quindi non può essere nominato un amministratore.
    Attenti a chi fa il Presidente e chi scrive il verbale. Controllate cosa viene scritto e firmatelo tutti in doppia copia, pretendendo una copia per parte.
    Portatevi fogli bianchi e carta carbone perchè se la riunione avviene nello studio di un amministratore compiacente con un presidente compiacente, il verbale potrebbe cambiare contenuto.
    Una volta nominato un amministratore, 4 su 8 non possono più revocarlo e dovete tenervelo per sempre.
    Se è il caso fate una registrazione audio di nascosto con uno smartphone.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Se c'è stata un omessa dichiarazione siete sanzionabili. Ma non so se la cosa accada. O aspettate la prescrizione o tentate il ravvedimento operoso, se nei termini.

Per la maggioranza è un pò complicato data l'assenza di tabelle millesimali. Quindi, se ad esempio gli altri 4 non vengono tutti, non è facile stabilire se i 4 favore rappresentino la maggioranza del valore del condominio. Ciò in quanto non si ha la rispondenza del termine "valore". Il codice non dice valore millesimale, ma è sempre stato così.

In assenza di tabelle non è che ne restino molti: commerciale? Non credo. Catastale? Meglio.

Da ciò, forse è meglio andarci, così alzi la soglia.

Nomina Amministratore senza Tabelle Millesimali
    Ultima modifica di efisio; 12-04-2014 alle 08:56

Non è collegato
    { 3423 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    Se c'è stata un omessa dichiarazione siete sanzionabili. Ma non so se la cosa accada. O aspettate la prescrizione o tentate il ravvedimento operoso, se nei termini.

Per la maggioranza è un pò complicato data l'assenza di tabelle millesimali. Quindi, se ad esempio gli altri 4 non vengono tutti, non è facile stabilire se i 4 favore rappresentino la maggioranza del valore del condominio. Ciò in quanto non si ha la rispondenza del termine "valore". Il codice non dice valore millesimale, ma è sempre stato così.

In assenza di tabelle non è che ne restino molti: commerciale? Non credo. Catastale? Meglio.

Infatti mancando i millesimi è inutile fare calcoli su un valore contestabile.
    Bisogna puntare tutto sulle teste.
    Le 4 teste contrarie su 8 devono essere tutte presenti (anche per delega) per avere la certezza matematica che non venga nominato un amministratore.
    Le 4 teste contrarie, inoltre, devono fare attenzione a che il verbale sia immodificabile perchè essendo tutti presenti, trascorsi i 30 giorni per eventuale impugnazione, potrebbe spuntare magicamente un verbale di nomina fasullo firmato da un Presidente compiacente.
    In giudizio sarebbe dura dimostrare chi ha ragione con 4 testimoni contro 4.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21

ricapitolando.....

se alla seconda assemblea nessuno di noi 4 si presenta,non succede nulla,di questo voglio essere certo...se invece ci presentiamo e potremmo essere favorevoli a un amministratore,ma non è detto che sia il loro,se portiamo un preventivo noi più basso?cmq il problema è che loro ci devono dei $$ e sono sicuro che non pagheranno nemmeno un amministratore dopo perciò noi non lo vogliamo anche xchè è ridicolo è solo per un contatore!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio

dichiarazione da chi?dai condomini?cioè sanzionabili di quanto?

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna multa se non c'era l'amministratore, tra l'altro la nuova norma prevede che ci sia se i condomini sono più di otto, però non è vietato nominarlo se ci sono meno condomini.
    Se ci saranno 4 favorevoli e 4 contrari nessuno sarà nominato, perchè è necessaria la doppia maggioranza teste rappresentanti almeno 500 millesimi.
    Tra l'altro per ottenere il CF condominiale non è necessario avere l'amministratore, in quanto è sufficiente nominare un rappresentate tra di voi il quale con questo verbale si presenterà all'AdE e compilando il Mod AA 5/6 otterrà il CF
    Un ultima cosa, quell'amministratore non aveva il diritto di convocare l'assemblea ma doveva essere un condomino
    - In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino (Dacc art. 66)
    Però se ci andate si sana l'anomalia.
    tempo fa all'a.d.e. mi ero informato e mi hanno detto che era necessario l'amministratore per il CF !!!

Non è collegato
    { 4573 mi piace }
    Reputazione
    100
    1. se alla seconda assemblea nessuno di noi 4 si presenta,non succede nulla,di questo voglio essere certo...
    2. se invece ci presentiamo e potremmo essere favorevoli a un amministratore,ma non è detto che sia il loro,
    3. se portiamo un preventivo noi più basso?
    1. Se all'assemblea si presentano 4 soli condomini su 8 potrebbe capitare che questi riescano a nominare l'amministratore, essendoci la maggioranza dei presenti rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile.
    Come si calcola il valore dello stabile in mancanza di tabella mlm? Con quello che è possibile fare, ossia p.es. il valore catastale, i metri quadrati di ogni u.i., al limite il numero dei vani
    2. Giusto.
    3. Se c'è un preventivo più basso non è detto che questo sarà approvato.

Non è collegato
    { 3423 mi piace }
    Reputazione
    100
    se alla seconda assemblea nessuno di noi 4 si presenta,non succede nulla,di questo voglio essere certo...
    SBAGLIATO.
    Se dovessero essere considerate di pari valore le 8 unità, i 4 favorevoli avrebbero la maggioranza degli intervenuti e la metà dei millesimi.
    Anche se si presentasse uno solo di voi e deliberassero con una maggioranza inferiore ai 500 milleisimi la delibera sarebbe ugualmente valida ma annullabile.
    Annullabile significa che poi per far annullare la delibera dovreste ricorrere al Tribunale con spese di avvocato e Tribunale.
    Meglio presentarvi tutti e 4, con qualche delega nel caso uno non si potesse presentare.
    Solo così si sarà sicuri della non elezione dell'amministratore perchè per nominare un amministratore con 8 presenti occorre il voto favorevole di almeno 5 teste.

P.S. I 4 sono stati consigliati ad hoc dall'amministratore compiacente; non a caso è stata scelta la data d'assemblea il giorni di Pasqua.
    Il loro intento è proprio quello che anche uno solo di voi non si presenti per poter mettere in atto il loro piano diabolico.
    Ultima modifica di Leonardo53; 12-04-2014 alle 10:06

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore impiegato
    159
    Reputazione
    21
    quindi dovremmo andare a farci prendere di nuovo x il ..........magari essere minacciati che se non lo nominiamo,ci ricattano che non pagheranno nulla (come ora del resto) .......e se mandiamo noi un amministratore con delega?quello che non capisco,questi non pagano niente e ora vogliono l'amministratore per poi non pagare nemmeno quello??bah grazie a tutti intanto per le info

Non è collegato
    { 4573 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se un amministratore sarà nominato, qualsiasi esso sia o quello proposto da quelli che non hanno pagato le spese condominiali, oppure da chi le ha sempre pagate, dovrà richiedere i pagamenti delle quote mancanti, oppure nel caso non sia nominato nessuno, chi ha interesse potrà agire per vie legali per far pagare ai condomini morosi la loro quota parte.

Non è collegato
    { 3423 mi piace }
    Reputazione
    100
    quindi dovremmo andare a farci prendere di nuovo x il ..........magari essere minacciati che se non lo nominiamo,ci ricattano che non pagheranno nulla (come ora del resto) .......e se mandiamo noi un amministratore con delega?
    Il mio consiglio è di partecipare proprio per non farvi prendere per i fondelli.
    Magari andateci in 3 più un amministratore di vostra fiducia in qualità di delegato.

quello che non capisco,questi non pagano niente e ora vogliono l'amministratore per poi non pagare nemmeno quello??...
    Te lo spiego con un esempio:
    Se io amministratore voglio guadagnare 800 euro (100x8) e voglio favorire i 4 compari, ai 4 compari, se indisturbati in assemblea perchè presenti solo loro, farò approvare un compenso di €. 1.600 (200x8) e poi incasserò solo da 4 non facendo pagare nulla agli altri.
    Con questo meccanismo in caso di vostra assenza qualsiasi spesa (raddoppiata) potrà essere approvata convocando assemblee a Pasqua, Natale, alle 3 di notte...
    Alla fine chi paga il tutto?
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    scusate ma detta convocazione e' illegale . colui che convoca e' un perfetto estraneo .

secondo me e' meglio non partecipare e invocare la "non convocazione " visto che la pseudoconvocazione e' fatta da un estraneo al condominio . (quindi non e' una convocazione ).
    Ultima modifica di peppe64; 12-04-2014 alle 11:09

Non è collegato
    { 3423 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    scusate ma detta convocazione e' illegale . colui che convoca e' un perfetto estraneo .

secondo me e' meglio non partecipare e invocare la "non convocazione " visto che la pseudoconvocazione e' fatta da un estraneo al condominio . (quindi non e' una convocazione ).
    Io ho dato per scontato che l'amministratore non sia uno sprovveduto ed abbia convocato l'assemblea facendo risultare come mittente un gruppo di condòmini che ha scelto come luogo d'assemblea la sede di un amministratore.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, Cinque mesi fa l'inquilina che avevo nel mio appartamento se ne e' andata di sua volonta' senza preavviso e dopo 2 anni di contratto che non...
  2. mando a tutto lo Staff ed a tutti i ForumNauti i miei più calorosi auguri di Buona Pasqua. Vincenzo
  3. ...con sorpresa. " L’assemblea, dopo breve consultazione, decide con voto favorevole di tutti i presenti di nominare quale amministratore il sig....
  4. A tutti, un carissimo augurio di Buona Pasqua Stefano, l'orso