Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree12Ringraziamenti

Assemblea condominiale: ospiti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Assemblea condominiale: ospiti

salve
    il proprietario che partecipa all'assemblea straordinaria di condominio può invitare un ospite con la sola funzione di accompagnatore, nel caso specifico mia sorella

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Si, se l'assemblea all'unanimità accetta.
    Tullio Ts, Meri and MIChris like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Io di solito i miei ospiti li porto a teatro.cinema. museo. Etc non certo all'assemblea condominiale .☺☺☺

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Si, se l'assemblea all'unanimità accetta.
    ciao

è solo una questione di lana caprina, ma è un potere riservato al Presidente dell'assemblea.
    Leo Laguna likes this.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    ...
    Relativamente, alle perplessità sulla partecipazione di elementi esterni al condominio durante l'assise, il Garante ha chiarito che tecnici e consulenti possono partecipare all'assemblea per il tempo necessario all'espletamento di quanto richiesto e restare presenti solo con il consenso unanime dei partecipanti. L'unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio.
    ... commento dell'avv. Alessandro Gallucci e della Dott.ssa Licia Albertazzi

Fonte: Il condominio e la privacy
    **********************/condominio/assemblea-privacy.asp

Mi spiace ma non riesco a copiare l'indirizzo completo, ma ricopiando la frase - Relativamente, alle perplessità sulla partecipazione di elementi esterni - con una ricerca su Google lo si trova facilmente
    Ultima modifica di Tullio Ts; 27-07-2014 alle 23:55
    MIChris and terzo like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Un proprietario può portare persone di fiducia che lo consigliano su talune questioni, ma non possono intervenire in assemblea; a meno che non ne sia stata anticipata la stessa per motivi specifici. Se sono ospiti, nella semplicità del termine, è giusto che decida l'assemblea. Se è una persona avente diritto, ma che ha formulato una delega, potrà rimanere senza intervenire.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Un proprietario può portare persone di fiducia che lo consigliano su talune questioni, ma non possono intervenire in assemblea; a meno che non ne sia stata anticipata la stessa per motivi specifici. Se sono ospiti, nella semplicità del termine, è giusto che decida l'assemblea. Se è una persona avente diritto, ma che ha formulato una delega, potrà rimanere senza intervenire.
    No come riportato da Kurt e Tullio Ts L'unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio......quindi il proprietario NON può portare estranei all'assemblea......
    Meri likes this.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da MIChris Visualizza Messaggio
    No come riportato da Kurt e Tullio Ts L'unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio......quindi il proprietario NON può portare estranei all'assemblea......
    ciao

delego l'estraneo a rappresentarmi in assemblea, e presenzio solo quale uditore. Che fai ? Mi cacci ? Io, condomino, non sono un estraneo. E allora ?
    Ribadisco, è solo una questione di lana caprina o di metodo.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    In merito c'è una vecchia pronuncia del Tribunale di Perugia, successive e/o che affermino il contrario non ne ho trovate;

Il condomino delegante non può pretendere di partecipare all'assemblea assieme al delegato; l'art. 67 Dis. Att. cc infatti prevede che il condomino possa intervenire all'assemblea a mezzo rappresentante ma non prevede la contemporanea presenza di entrambi che va esclusa per motivi di ordine nello svolgimento dei lavori di quest organo condominiale, tanto più che il secondo comma del suddetto articolo ammette un solo rappresentante nel caso di appartamento in comproprietà (Tribunale di Perugia 9/10.1964)

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

delego l'estraneo a rappresentarmi in assemblea, e presenzio solo quale uditore. Che fai ? Mi cacci ? Io, condomino, non sono un estraneo. E allora ?
    Ribadisco, è solo una questione di lana caprina o di metodo.
    Scusami ma tu da questa frase "Un proprietario può portare persone di fiducia che lo consigliano su talune questioni, ma non possono intervenire in assemblea" da dove evinci che il proprietario abbia dato delega ???
    e poi cosa ho scritto partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio mi sembra chiaro.......

Perché non leggete prima di dare risposte interpretando quanto scritto dagli altri utenti???

Non è collegato
    { 94 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    17
    Sintetizziamo senza trovare pieghe "all'italiana":

1 se un condomino delega un suo rappresentante non può assistere contemporaneamente al suo delegato alla riunione, nemmeno in veste di "uditore";

2 in assemblea possono intervenire, con il consenso unanime dei partecipanti all'assemblea, solo tecnici e professionisti per esporre e dare delucidazioni sulle materie in discussione in assemblea per il solo tempo necessario all'intervento e successivamente debbono abbandonare la riunione, in quanto le successive decisioni anche quelle prese sul tema del loro intervento non è affar loro;

3 se il condomino vuole essere affiancato da una persona di sua fiducia per essere solo consigliato in un'assemblea deve avere il consenso all'unanimità di tutti i condomini 1000/1000, senza se senza ma. Se anche fosse un solo condomino a non gradire presenze estranee, non se ne fa nulla.

Salvo diverse disposizioni in merito nei propri regolamenti di condominio.
    Ultima modifica di Sasa'; 29-07-2014 alle 13:30
    Tullio Ts, Meri, peppe64 and 2 others like this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    69
    Reputazione
    11
    Non so se potete rispondermi, purtroppo non so come si fa ad "aprire" una nuova discussione. Se qualcuno degli esperti può provvedere lo ringrazio. La domanda è questa: nel nostro condominio, villaggio turistico, una persona è proprietaria di terreni e aree edificabili. Può essere considerato condomino? Per essere condomino bisogna essere proprietario solo di unità immobiliari?Grazie

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vianmasci Visualizza Messaggio
    Non so se potete rispondermi, purtroppo non so come si fa ad "aprire" una nuova discussione. Se qualcuno degli esperti può provvedere lo ringrazio. La domanda è questa: nel nostro condominio, villaggio turistico, una persona è proprietaria di terreni e aree edificabili. Può essere considerato condomino? Per essere condomino bisogna essere proprietario solo di unità immobiliari?Grazie
    Se questo proprietario proprietario di terreni ed aree fabbricabili insistono nell'area condominiale, ha il diritto d'intervenire all'assemblea ma in virtù dell'art. cc 1123 3° comma a lui interesserà intervenire e votare soltanto per le faccende di sua competenza.

Per aprire una nuova discussione ti posizioni nella sezione opportuna e clicchi su "Inizia Nuova Discussione" a pie pagina.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    69
    Reputazione
    11
    Ringrazio della cortese risposta. Cerco allora di scendere nel dettaglio. Questo proprietario di terreni e aree site nel villaggio turistico ha intenzione di rivolgersi al magistrato per chiedere la nomina di un amministratore giudiziario. Siccome l'art. 1129, 1 c, stabilisce che il ricorrente deve essere un " condomino" e condomino, secondo il mio modesto parere, significa essere dominus, padrone di unità immobiliari, cioè appartamenti o simili vi chiedo, quindi : può il dominus di terreni considerarsi condomino e ricorrere all'art. 1129 1 c, per la nomina dell'amministratore giudiziario? Grazie

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Ministero delle Finanze n. 28 del 1998, sono considerate unità immobiliari:
    una porzione di fabbricato, un fabbricato, un insieme di fabbricati o un'area, che, nello stato in cui si trovano e secondo l'uso locale, presentano potenzialità di autonomia funzionale e reddituale;
    l'abitazione e gli altri immobili strumentali all'esercizio dell'attività agricola da denunciare in catasto autonomamente;
    le costruzioni o porzioni di esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché risultino verificate le condizioni funzionali e reddituali;
    i manufatti prefabbricati ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale.
    I fabbricati costruiti abusivamente costituiscono oggetto di tassazione, a prescindere dal fatto che per essi sia stata presentata o meno la relativa istanza di sanatoria edilizia (risoluzione ministeriale 6 giugno 1994 protocollo 2/138).
    Fonte; Dossier.Net

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    @ vianmasci
    Secondo me condomino non si ferma a dire solamente di essere proprietario di u.i. ma qualsiasi proprietario di qualche parte del condominio, appunto il terreno circostante il fabbricato, ovviamente facendo parte del fondo, oppure chi fosse proprietario del solo lastrico solare dello stabile, o anche chi possiede solamente una cantina, un magazzino ecc ecc.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    69
    Reputazione
    11
    Ringrazio per la precisa e tecnica risposta. Preciso che il dominus di cui parlo è il Comune, che su queste aree o terreni deve o meglio dovrebbe ( ma non ha soldi in cassa!) costruire edifici a carattere sociale tipo caserma, chiesa e cose simili quindi, mi pare costruzioni che non presentano potenzialità reddituale. Quindi, ciò precisato, chiedo : il Comune può considerarsi condomino? Grazie.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ho affittato un appartamento ad una ragazza, con regolare contratto (non per studenti). Questa da qualche settimana ospita, in modo continuativo, un...
  2. Salve a tutti, vorrei un vostro parere su un problema che mi attanaglia da qualche mese a questa parte. Io vivo in un appartamento con altre 4...
  3. se invito un amico un pomeriggio con i suoi figli a giocare con i miei nella corte condominiale, posso farlo?? Se qualcuno viene a trovarmi e io sto...
  4. In mancanza di divieti nel regolamento e di delibere assembleari sull'argomento, si può vietare agli ospiti dei condomini di parcheggiare nel cortile...