Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Art.1137: conciliazione pre-impugnazione assemblea senza quorum costitutivo - costo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Commerciante
    Reputazione
    6

Art.1137: conciliazione pre-impugnazione assemblea senza quorum costitutivo - costo

Salve a tutti,

altro quesito:
    In questi giorni stiamo vagliando la strada per impugnare una assemblea fatta con relative delibere SENZA che vi sia ne quorum costitutivo ne quorum deliberativo.

Sentito un legale ci dice che prima dell'impugnazione vera e propria bisogna fare un azione di conciliazione, e che i costi non sarebbero potuti essere imputati alla contro parte, salvo non trovare un accordo e dover procedere in giudizio.
    A tale puntualizzazione abbiamo chiaramente richiesto preventivo per azione di conciliazione e quanto ne è uscito è che si poteva spaziare dai 1000 ai 1500 euro se tutto andava bene.. a persona!! (eravamo in 2 a voler procedere!!)

Possibile che ci siano costi del genere per la sola conciliazione? Cioé.. se è cosi.. ovvio che gli amministratori fanno ciò che vogliono (quelli poco seri) tanto è ovvio che ognuno di noi si fa dei timori prima di tirar fuori quelle cifre senza poi manco aver certezza di trovare l'accordo e che il medesimo sia quello che ci si attendeva...

E' cosi? oppure il legale si era fatto una caraffa prima di incontrarci??

Grazie a tutti

Jonny della Sofia likes this.

Non è collegato
    { 1236 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    la procedura è corretta.
    Per i costi... dipende anche dalla piazza.
    Vagliate preventivi di altri legali.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    17
    Per una mediazione un legale non può chiedere più di 500€ in totale, più le spese della mediazione vera e propria.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    6
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Per una mediazione un legale non può chiedere più di 500€ in totale, più le spese della mediazione vera e propria.
    Cioe in totale quanto potrebbe costare una mediazione x annullo assemblea?

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Mi interessa
    In base a cosa fai questa affermazione?
    Grazie

Non è collegato
    { 454 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    allora, la mediazione è il primo passo per l'impugnazione del verbale.
    Il costo vivo della richiesta di mediazione è di circa 50 euro (varia un po' da organismo ad organismo..nel mio per esempio è di 40 euro + iva). Poi si aggiunge il costo del legale.

Ora, se la mediazione non riesce si farà al causa e il legale fa un conto unico.. dividerà sì le voci, ma almeno io personalmente non faccio pagare niente o al piu' quei 200 euro per l'ora persa in mediazione

Consiglio: se si apre la mediazione ci sono molti costi vivi di mediazione.. cioè se fate la mediazione solo come step obbligatorio per la causa ma sapete già che non ci sono punti di incontro, alla prima convocazione di mediazione fatela negativa o se "aprite" e fate altri incontri sale il costo vivo.

Succede anche che promossa la mediazione, l'amministratore decida di annullare la delibera senza neppure aderire alla mediazione.

però sì, i costi di mediazione, salvo diverso accordo tra le parti, sono a carico delle parti stesse, ossia chi promuove la mediazione se la paga

E' online
    { 1358 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    a mio avviso, la spesa per una mediazione può variare da un legale ad un altro a secondo degli onorari che ciascuno applica.

Non è collegato
    { 454 mi piace }
    Reputazione
    41
    ci sono dei costi fissi dettati dall'organismo di mediazione e l'onorario del legale che varia da legale a legale
    MIChris and albano59 like this.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    Mi interessa
    In base a cosa fai questa affermazione?
    Grazie
    perché ci sono già passato.
    Noi per una mediazione per un rimborso di circa 2500€ abbiam pagato circa 300€ di avvocato escluse le spese di mediazione.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    0
    perché ci sono già passato.
    Noi per una mediazione per un rimborso di circa 2500€ abbiam pagato circa 300€ di avvocato escluse le spese di mediazione.
    Quindi in totale quanto? grazie

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    Io personalmente non pagherei più di 300€

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    0
    Va bene, il "non pagherei di più" secondo me è relativo. Chiedo per favore una quantificazione un po' più precisa.
    ChannelMaster: a quanto sono ammontare le spese che hai sostenuto per la mediazione?

Non è collegato
    { 454 mi piace }
    Reputazione
    41
    june...vai sul sito dell'organismo di mediazione del tuo tribunale e trovi i costi vivi per iniziare e per proseguire la mediazione

qui per esempio la mediazione presso l'organismo del Tribunale di Asti
    http://www.ordineavvocatiasti.it/sit...41&ir=126&it=3
    se apri il regolamento hai la tabella del costo in base al valore della causa.
    Per iniziare devi sempre pagare 40 + iva (in altri organismi puo' essere anche di piu' o di meno)
    e poi se vai avanti dipende dal valore di causa..
    Questi sono i costi fissi

Poi il legale non ha un costo prevedibile. Vai da uno e fatti fare un preventivo. Purtroppo nel nostro lavoro è impossibile essere premonitori e sapere come andrà..
    Se il legale fa una sola udienza di mediazione (perchè negativa) ti prenderà tot...se ne fa venti perchè la mediazione va avanti e ci sono prospettive buone prenderà di piu'.

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Io personalmente non pagherei più di 300€
    O.T. scusa CannelMaster ti ho mandato un messaggio privato forse non l'hai visto.
    Grazie

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    6
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    june...vai sul sito dell'organismo di mediazione del tuo tribunale e trovi i costi vivi per iniziare e per proseguire la mediazione

qui per esempio la mediazione presso l'organismo del Tribunale di Asti
    http://www.ordineavvocatiasti.it/sit...41&ir=126&it=3
    se apri il regolamento hai la tabella del costo in base al valore della causa.
    Per iniziare devi sempre pagare 40 + iva (in altri organismi puo' essere anche di piu' o di meno)
    e poi se vai avanti dipende dal valore di causa..
    Questi sono i costi fissi

Poi il legale non ha un costo prevedibile. Vai da uno e fatti fare un preventivo. Purtroppo nel nostro lavoro è impossibile essere premonitori e sapere come andrà..
    Se il legale fa una sola udienza di mediazione (perchè negativa) ti prenderà tot...se ne fa venti perchè la mediazione va avanti e ci sono prospettive buone prenderà di piu'.
    Come si calcola il valore della causa? Per esempio annullare una assemblea non valida per mancanza quorum costitutivo..

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    brancaleone: ti ho risposto ora

Non è collegato
    { 454 mi piace }
    Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da woobinda68 Visualizza Messaggio
    Come si calcola il valore della causa? Per esempio annullare una assemblea non valida per mancanza quorum costitutivo..
    questo è il difficile

il valore è la somma che c'è in ballo (tipo chiedo l'annullamento di delibera che stabilisce 20.000 di spese, valore della causa è quello)
    Se non è possibile determinare un valore, si considera causa di valore indeterminato (si pensi alla separazione coniugi, come calcolare il valore della causa per pagare il contributo unificato?..indeterminato)

- - - Aggiornato - - -

ma tu, se mi permetti, sbagli a fissarti con il costo della mediazione.

Tu fai così, vai dal legale e iniziate la mediazione costo vivo circa 50,00

poi vedete che fa l'altra parte. Se non aderisce potete far causa e di mediazione non paghi niente altro.
    Puo' essere che prima della data fissata , l'amminsitaratore e stesso vistosi impugnato la delibera, la annulli o convochi assemblea.. e quidni la mediazione non procede

La controparte aderisce. Ok.. fate la prima udienza dove date atto dell'impossibilità di addieinire ad accordo e si chiude lì. Di mediazione costo vivo non paghi niente oltre i, 50 euro iniziali.

Fai causa, e le spese legali sono solitamente addebitate al soccombente
    Non fissarti con il costo della mediazione!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera! Vi ringrazio sin d'ora per il contributo che mi darete. Nell'ultima assemblea condominiale sono sorti dubbi fra noi condomini sul...
  2. buongiorno volevo sapere se al fine del quorum costitutivo (non deliberativo) si devono considerare i nudi proprietari o gli usufruttuari? ringrazio...
  3. E' stata convocata un'assemblea ordinaria in 1 e 2 convocazione,sicuramente la prima andrà deserta, per quanto attiene la 2° si chiede quale debbano...
  4. Chiedo lumi in merito alla possibilità di annullamento di un verbale di assemblea condominiale . Più precisamente vorrei sapere se il ricorso va...