Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Art. 1102 realizzo cappotto termico solo su pareti proprio appartamento

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Commerciante
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7

Art. 1102 realizzo cappotto termico solo su pareti proprio appartamento

Ciao a tutti e sempre complimenti!

Poiche il ns amato amministratore -condomino non vuole e non ci permette di fare il cappotto esterno, posso io condomino in base all art. 1102 farmelo fare sulla mia parte esterna pagandomi tutte le spese? A breve il condominio sara imbiancato e non vorrei fare una spesa per il solo colore..
    Quindi, il colore sarebbe diviso in millesimi (in quanto deliberato) e il solo cappotto coprente le sole facciate del mio appartamento a mio carico (art. 1102).
    Fattibile?

Devo avvisare l amministratore? Cosa dovrei dirgli?
    Posso detrarre il cappotto al 50% come ristrutturazione? (non come 65% in quanto faccio spessore ridotto)
    Posso far modificare la scia in atto x la tinteggiatura condominiale oppure devo farne una exnovo?

Grazie a tutti.

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Premesso che le decisioni inerenti al condominio vanno prese dai relativi cond˛mini e non dall'amministratore.
    L'amministratore ne diviene l'esecutore delle decisioni e non pone il veto sulle stesse, e sul loro nascere.
    In parole povere se voi cond˛mini decidete di portare in assemblea un dato intervento su di una parte comune, l'amministratore non si pu˛ esimere dal posse in essere la discussione in assemblea di tali interventi.

detto questo, l'intervento in questione Ŕ sulla facciata che Ŕ parte comune ne discende che ogni decisione in merito a questa deve essere presa a livello condominiale.
    Il richiamo all'art. 1102 in questo contesto sarebbe una forzatura.

POI occorre dire cha da un punto di vista puramente tecnico, il porre il cappotto solamente su di un solo livello dell’edificio potrebbe essere addirittura deleterio, per lo meno in termini economici, in quanto non produce gli effetti desiderati.
    Ancora per puntualizzare e in termini di isolamento termico, il cappotto termico presenta una sua funzionalitÓ solo se posto su tutte le facciate condominiali in modo integrale.

qui
    Cappotto Termico - basta solo sulle pareti esterne ?
    al post #10 trovi altri chiarimenti
    Ultima modifica di marcanto; 27-09-2016 alle 18:26

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Premesso che le decisioni inerenti al condominio vanno prese dai relativi cond˛mini e non dall'amministratore.
    L'amministratore ne diviene l'esecutore delle decisioni e non pone il veto sulle stesse, e sul loro nascere.
    In parole povere se voi cond˛mini decidete di portare in assemblea un dato intervento su di una parte comune, l'amministratore non si pu˛ esimere dal posse in essere la discussione in assemblea di tali interventi.

detto questo, l'intervento in questione Ŕ sulla facciata che Ŕ parte comune ne discende che ogni decisione in merito a questa deve essere presa a livello condominiale.
    Il richiamo all'art. 1102 in questo contesto sarebbe una forzatura.

POI occorre dire cha da un punto di vista puramente tecnico, il porre il cappotto solamente su di un solo livello dellĺedificio potrebbe essere addirittura deleterio, per lo meno in termini economici, in quanto non produce gli effetti desiderati.
    Ancora per puntualizzare e in termini di isolamento termico, il cappotto termico presenta una sua funzionalitÓ solo se posto su tutte le facciate condominiali in modo integrale.

qui
    Cappotto Termico - basta solo sulle pareti esterne ?
    al post #10 trovi altri chiarimenti
    Grazie per la risposta, per quanto riguarda l amministratore Ŕ lunga, basti vedere altri miei post.
    Per la parte tecnica.. Amen.. Sempre meglio di nulla..
    Idem per la forzatura.. Se cosi fosse.. Ma non credo, rileggendo bene l articolo cc.. In fin dei conti Ŕ una miglioria che non ne cambia l uso

E per le altre domande?

CordialitÓ

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da woobinda68 Visualizza Messaggio
    E per le altre domande?
    https://www.google.it/search?q=ristr...EarD8gf9_p_QAQ
    < RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI >

Non Ŕ collegato
    { 1424 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Grazie per la risposta, per quanto riguarda l amministratore Ŕ lunga, basti vedere altri miei post.
    Per la parte tecnica.. Amen.. Sempre meglio di nulla..
    Idem per la forzatura.. Se cosi fosse.. Ma non credo, rileggendo bene l articolo cc.. In fin dei conti Ŕ una miglioria che non ne cambia l uso

E per le altre domande?

CordialitÓ
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...i_edilizie.pdf

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    ....... In fin dei conti Ŕ una miglioria che non ne cambia l uso
    migliorie ?
    codice C. Art. 1120. Innovazioni

in aggiunta:
    http://www.ediltecnico.it/12970/con-...el-fabbricato/

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    migliorie ?
    codice C. Art. 1120. Innovazioni

in aggiunta:
    http://www.ediltecnico.it/12970/con-...el-fabbricato/
    Cappotto termico NON Ŕ ritenuto innovazione, cmq il 3d Ŕ specifico per l applicabilitÔ del 1102 nel caso specifico e per le domande poste nel primo messaggio.. Che con le maggioranze si faccia tutto.. ╚ risaputo.. Poiche qui abbiamo grossi problemi con l amministratore (che non si riesce manco a spodestare) dobbiamo andare di cavilli.. quali il 1102 appunto..

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Cappotto termico NON Ŕ ritenuto innovazione, ...
    Volendo usare una nota metafora: Sembra che tu faccia come chi si vuol nascondere dietro ad un dito.
    Oppure perchŔ vuoi vedere solo quello che Ŕ pi¨ "comodo" vedere.

Il cappotto termico Ŕ risaputo che E' un INTERVENTO per il contenimento del consumo energetico degli edifici .
    Detto questo basta leggere attentamente l'indicato art. 1120, comma 2, al numero 2), per rendersi conto che l'intervento in parola E' una innovazione.

A segure il richiamatro punto 2)
    ""2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici e per realizzare parcheggi destinati a servizio delle unitÓ immobiliari o dell'edificio .......""
    Ultima modifica di marcanto; 27-09-2016 alle 20:00
    MIChris likes this.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Credimi.. Non Ŕ innovazione.. X tale lo voleva passare anche il nostro amministratore (sarai mica lui ?? unico nel suo genere..) ed Ŕ stato smentito alla grande ..
    I muri esistono.. Applicare sopra qualcosa non Ŕ ritenuto innovazione.. Ti assicuro che Ŕ cosi.

comunque, per tornare al 1102, che Ŕ questo che mi interessa -a prescindere che sia o non sia innovazione- se non erro recita:
    Art. 1102 Uso della cosa comune
    Ciascun partecipante pu˛ servirsi della cosa comune, purchÚ non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine pu˛ apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
    Il partecipante non pu˛ estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il Titolo del suo possesso (1164).

Quindi, il muro Ŕ condominiale, ergo cosa comune
    il cappotto Ŕ atto a miglior godimento della cosa (confort e risparmio energetico)
    NON ne muta il titolo di possesso e non arreca danni ad altri condomini, non ne altera la destinazione d'uso...
    Ultima modifica di woobinda68; 27-09-2016 alle 20:22

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Che il cappotto termico non sia diretto ad un contenimento del consumo energetico degli edifici ........ Ŕ una interpretazione del tutto personale, e originale, del codice.
    Ma allora se non Ŕ cosi dobbiamo rivedere TUTTE le norme per il risparmio energetico negli edifici, partendo da quelle europee per giungere a quelle nazionali sino a quelle UNI !!!!!!

ma non hai detto che l'amministratore non voleva il cappotto ......ora dici che lo vuol far passare per innovazione ...... boooooo

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Che il cappotto termico non sia diretto ad un contenimento del consumo energetico degli edifici ........ Ŕ una interpretazione del tutto personale, e originale, del codice.
    Ma allora se non Ŕ cosi dobbiamo rivedere TUTTE le norme per il risparmio energetico negli edifici, partendo da quelle europee per giungere a quelle nazionali sino a quelle UNI !!!!!!

ma non hai detto che l'amministratore non voleva il cappotto ......ora dici che lo vuol far passare per innovazione ...... boooooo
    scusami.. non ci capiamo..
    dove ho scritto che "il cappotto termico non sia diretto ad un contenimento del consumo energetico degli edifici" ???

L'amministratore ha voluto far passare il cappotto come innovazione in quanto come innovazione non si aveva diritto alla detrazione.. ed Ŕ riuscito a convincere una buona fetta di condomini che invece lo avrebbero fatto SOLO se detraibile. Lui Ŕ condomino e non voleva il cappotto gia da prima.. come dicevo all'inizio.. Ŕ una storia lunga (fatta di vari 3D) che qualcuno qui sul forum ha avuto modo di seguire.. abbiamo seri problemi con il ns amministratore "padrone" (nel senso che si fa solo quello che lui vuole o non vuole).

Forse ho dato per scontato molte cose e quindi ti ho creato confusione.. mi scuso per questo, ma vorrei tornare al primo messaggio e ripartire da li con il 1102.

Grazie ancora
    Ultima modifica di woobinda68; 27-09-2016 alle 20:32

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Se scrivi al post #9 ""Credimi.. Non Ŕ innovazione.." implicitamente non riconosci che il cappotto termico non sia diretto ad un contenimento del consumo energetico degli edifici .
    Come indicato in 1120, cmmma 2, numero 2).
    2 + 2 fanno 4 !!! se poi vuoi dire il contrario .....be questo non si intravede.

chi dice che un innovazione non Ŕ anche detraibile ?
    L'ntervento del cappotto rientra tra quelli qualificabili come "Interventi sugli involucri degli edifici"
    Per accedervi E' tutta una questione di raggiungimento di un Indice di Prestazione Energetica, ossia di un indice di risparmio determinato e posto a condizione della detrazione.
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...PoYgHg&cad=rja
    siete talmente condizionati da tale persona che vi soggioga a suo piacimento.

Per quanto mi riguarda, ritengo che sia un intervento diretto al risparmio energetico dell'edificio e rientra in quelli previsti dal 1120.
    Ne discende che va trattato in regime dello stesso
    Ultima modifica di marcanto; 27-09-2016 alle 22:10

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Non capisco perche ti stia impuntando sul 1120 ,innovazione o non innovazione che sia.

Il 3D Ŕ posto per fare a mio carico delle spese su parte comune, come richiamato dall art 1102. Quindi che ci azzecca il 1120 che parla di innovazioni e maggioranze con il mio caso ove chiedo di prendermi carico della spesa x fare una miglioria, innovazione o qualsiasi modo si possa chiamare su parte comune visto che la maggioranza non si piglia?

Quindi torniamo cortesemente in tema 1102

Grazie
    Ultima modifica di woobinda68; 27-09-2016 alle 22:23

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Nessuno che abbia una dritta su sto 1102 applicato al mio caso? (NON al 1120!!)

grazie ancora

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    LocalitÓ
    brescia
    Reputazione
    5
    Il cappotto mettilo all'interno.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescantina
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da renny72 Visualizza Messaggio
    Poco spazio per metterne uno sufficientemente spesso da ottenere un buon risultato.. E poi esterno lavora meglio

Comunque grazie

Non Ŕ collegato
    { 326 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da renny72 Visualizza Messaggio
    Il cappotto termico, ossia un sistema di isolamento termico in edilizia posto nella parte interna e', senza mezzi termini, una VERA idiozia.
    albano59 likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, abito in un condominio di 4 piani, in tutto sono 14 appartamenti. Siccome il ns stabile situato in Basilicata d'inverno Ŕ...
  2. salve a tutti,spero di non sbagliare aprendo una nuova discussione sull'argomento,ma non ho trovato la risposta che cercavo. Vivo in un...
  3. Ciao, abito in un condominio grande, 40 unitÓ e sei scalate. Dopo 18 anni si rende necessario intervento alla facciata per la tinteggiatura e...
  4. buongiorno. Volevo sapere se, dopo aver realizzato un cappotto termico per problemi di condensa e muffa, il problema potrebbe continuare a...