Vai al contenuto
bruno4902

Argomenti O.d.g

Buon giorno a tutti gli utenti del forum. Vorrei porre una questione circa argomenti da inserire nella convocazione

di una assemblea ordinaria. Nel mese di giugno scorso l'assemblea relativa al bilancio ha votato per l'approvazione

dello stesso. Io ed altri condomini abbiamo votato contro ed abbiamo chiesto all'amministratore di fornirci tutta la

documentazione relativa alle spese, l'estratto del c/c condominiale e il registro di contabilità. Il tutto da consegnarsi

entro i termini previsti dei 30 giorni. L'amministratore non ha consegnato la documentazione nei temini, ed anzi l'ha

consegnata solo ad ottobre. Dall'esame della stessa abbiamo rilevato che alcuni importi relativi a fatture non erano stati

posti nel bilancio alla voce uscite. Quindi avendo tenuto nascosti questi importi il bilancio necessariamente risulta

errato. Da sottolineare che non ci ha dato il registro di contabilità (probabilmente non lo ha istituito). A questo

punto abbiamo chiesto di mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea ordinaria che si terrà fra poco in quanto

debbono essere svolti dei lavori straordinari presso il condominio, una voce relativa alle problematiche sorte in merito

alla documentazione consegnataci. Noi vorremmo che ci siano date delle spiegazioni che se fossero esaurienti la cosa

finisce lì. L'amministratore ha detto che tale nostra richiesta non può essere presa in considerazione in quanto il

bilancio è stato approvato e il termine dei 30 giorni è scaduto. Ma se ora abbiamo riscontrato importanti errori economici

possiamo, per il momento, chiedere un confronto assembleare per poi alla fine di questo prendere in considerazioni eventuali

iniziative. Avremmo pensato anche ad indire una assemblea straordinaria, ma sappiamo perchè ci siamo già passati altre volte che l'amministratore andrà casa per casa a dire di non intervenire in assemblea. Che fare? Grazie

ciao

 

se non ha inserito delle spese sostenute nel consuntico che avete approvato, anzichè scandalizzarsi, chiedetegli spiegazioni ? Potrebbe aver organizzato la sua contabilità o per cassa o per competenza, nel primo caso, non lo ha inserite perchè ancora non pagate.

Il registro di contabilità potrebbe essere anche solo elettronico e non cartaceo, e forse, nel bilancio che vi ha presentato è già presente, ecco il motivo plausibile.

 

Se ci sono errori materiali, questi possono sempre essere corretti, al di la della scadenza dei termini per la impugnazione.

 

Infine, scusami, ma se i condomini si fanno convincere dall'amministratore a non partecipare ad una assemblea straordinaria, qualche motivo ci sarà. Se eri così dubbioso, perchè non hai accertato prima dell'assemblea ?

 

A naso, ho sensazioni che preferisti un altro amministratore, ma devi convincere la maggioranza in tal senso.

Caro Camillo50

 

La contabilità l'ha fatta per cassa ha pagato le fatture per cassa come risulta da bonifici bancari per un totale complessivo

di 8.000 euro circa, ma tutto ciò non è stato riportato in bilancio. quindi se al momento dell'approvazione del bilancio, che io ed

altri non abbiamo approvato, c'era una perfetta uguaglianza tra avanzo di cassa contabile ed estratto conto al 31/12/2013 con

questi 8.000 euro in più, non messi in bilancio ma usciti dal c/c allora il disavanzo di cassa sarà inferiore di 8.000 rispetto al

saldo al 31/12/13 del c/c. A questo punto cosa succede? Grazie della collaborazione

Bruno4902

Forse non sono stato preciso. Mi spiego meglio: Uscite totale su bilancio 85.000 euro. Fatture trovate e pagate oltre questi 85.000

euro 8.000 che fanno quindi un totale di 93.000 euro. Il saldo c/c al 31/12/2013 dava 25.000 euro pari all'avanzo di cassa. Ora se

si aggiungono questi 8.000 euro pagati con bonifico e non giustificati sa bilancio allora l'avanzo di cassa diventa 17.000 euro. Pertanto

ci sarà una differenza tra saldo c/c e avanzo di cassa di 8.000 euro. Come la mettiamo? Scusa la mia imprecisione di prima.

Ciao

 

Bruno4902

Molto più semplice: se sei convinto delle tue argomentazioni, trovi almeno un altro condomino in modo da raggiungere almeno 166 m.mi. Richiedete l'assemblea straordinaria ai sensi dell'art. 66 dacc. All'odg ponete la re-discussione del bilancio in questione, con la parola "deliberazioni" bene in vista. E nulla vieta di rimettere al voto il bilancio riveduto e corretto, previo annullamento della scorsa delibera.

 

Per non sprecare assemblee, negli altri punti potete mettere le questioni relative ai lavori cui accenni.

Forse non sono stato preciso. Mi spiego meglio: Uscite totale su bilancio 85.000 euro. Fatture trovate e pagate oltre questi 85.000

euro 8.000 che fanno quindi un totale di 93.000 euro. Il saldo c/c al 31/12/2013 dava 25.000 euro pari all'avanzo di cassa. Ora se

si aggiungono questi 8.000 euro pagati con bonifico e non giustificati sa bilancio allora l'avanzo di cassa diventa 17.000 euro. Pertanto

ci sarà una differenza tra saldo c/c e avanzo di cassa di 8.000 euro. Come la mettiamo? Scusa la mia imprecisione di prima.

Ciao

 

Bruno4902

ciao

 

trovo stranissimo che non abbia inserito tale spesa pagata con la cassa del condominio, ma se non l'ha inserita, non vi è nemmeno stata addebitata. Addebitandola il conto si pareggerebbe, ma è assai improbabile una dimenticanza del genere

×