Vai al contenuto
Marco_87

Appropriazione progetto di modifica strutturale

Buongiorno,

è stato presentato da un condomino un progetto di modifica strutturale, ove richiede l'approvazione per rimuovere un muro portante, ovviamente mettendo delle putrelle e quant'altro. I condomini non avendo competenze, possono richiedere il consulto di un ingegnere che verifichi la relazione del collega, facendo pagare la verifica al richiedente l'approvazione?

 

Grazie

Se colui che vuole fare l'intervento ha presentato un progetto a firma di un ingegnere strutturista ottenendo tutte le autorizzazioni necessarie, non vedo per quale motivo debba essere "ricattato" dall'assemblea che lo vuole obbligare a pagare un ulteriore ingegnere che avalli quanto già fatto per ottenere l'autorizzazione (peraltro non prevista dal codice). Il condòmino ha rispettato quanto disposto dall'art. 1122 cc. E' l'assemblea che, per garantire la sicurezza statica del condominio, può richiedere un ulteriore consulto a sue spese.

Perfetto, ma ti chiedo questo: domani viene sbagliato qualcosa nella realizzazione, il condominio subisce danni. Oltre alla responsabilità dell'Ingegnere, i condomini possono avere problemi per aver approvato il progetto?

Trattandosi di interventi su proprietà privata, il dare o non dare l'autorizzazione non fa differenza. Il danno, se ci sarà, dovrà essere interamente risarcito da colui che lo avrà cagionato.

×