Animali in condominio - poichè nel regolamento assembleare è vietato far ciò, come devo comportami=?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    Reputazione
    17

Animali in condominio

Salve,
    in un condominio che amministro un condomino possessore di un cane utilizza l'ascensore per trasportarlo dal suo piano al piano terra.
    Poichè nel regolamento assembleare è vietato far ciò, come devo comportami=?
    Ho pensato ad un richiamo scritto per poi passare, in caso di recidiva, alle sanzioni.
    Essendo un regolamento assembleare sarebbe possibile raggirare da parte di questo condomino tale divieto?
    Grazie

Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Tu non puoi sanzionare .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    17
    Ciao peppe64,
    Lo so che la sanzione deve essere deliberata dall'assemblea ma chiedevo se il condomino può raggirare il divieto di portare il cane in ascensore previsto dal regolamento assembleare.
    Grazie

Non è collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da geppo30 Visualizza Messaggio
    Ciao peppe64,
    Lo so che la sanzione deve essere deliberata dall'assemblea ma chiedevo se il condomino può raggirare il divieto di portare il cane in ascensore previsto dal regolamento assembleare.
    Grazie
    Ti trascrivo testualmente la risposta dell'avv. Gallucci in questa discussione:
    http://www.condominioweb.com/forum/f...censore-79256/

"...solo un regolamento contrattuale può vietare l'ingresso del cane in ascensore. Il regolamento assembleare non può contenere limitazioni ai diritti d'uso delle cose comuni."

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    17
    Quindi il divieto del regolamento contrattuale di trasportare gli animali in ascensore non è valido?

Non è collegato
    { 3642 mi piace }
    Reputazione
    100
    Quindi il divieto del regolamento contrattuale di trasportare gli animali in ascensore non è valido?
    Il divieto del regolamento CONTRATTUALE è valido.
    Non è valido il divieto del regolamento ASSEMBLEARE.
    Forse ti sei confuso a scrivere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    17
    Si Leonardo mi son confuso,
    ma il divieto dell'assembleare non vale in forza del fatto che il tipo di regolamento non può limitare l'uso delle parti comuni?
    Ma riferimenti normativi ce ne sono?
    Grazie

Non è collegato
    { 3642 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si Leonardo mi son confuso,
    ma il divieto dell'assembleare non vale in forza del fatto che il tipo di regolamento non può limitare l'uso delle parti comuni?
    Ma riferimenti normativi ce ne sono?
    Grazie
    Non saprei.
    Anch'io ho i miei dubbi.

Non è collegato
    { 709 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    39
    Salve,
    la invito a leggere questa consulenza:

Animali in condominio, ammessi o no?

Si riferisce più al possesso di animali che al far scendere l'animale via ascensore ma in via analogica bisogna concentrarsi sul tipo di regolamento presente.

In fin dei conti le norme del regolamento assembleare devono solo rapportarsi con le norme generali sulla comunione..mentre quelle contrattuali possono porre maggiori limiti.

Cordiali saluti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve vorrei chiedere il mio portiere pulisce un cortile condominiale dove i condomini portano il cane a fare i bisogni e non puliscono . La mia...
  2. Salve a tutti, una domanda: una mia amica è inquilina da 18 anni di un condominio di n° 4 appartamenti,premetto che fino ad oggi i rapporti sono...
  3. Come si può intervenire quando gli animali tenuti in condominio, (come previsto dal regolamento), disturbano la quiete, nonostante vocalmente si è...
  4. Salve a tutti chiedevo informazioni se qualcuno mi può aiutare in merito alla gestione di animali nel mio condominio. Ogni giorno si trovano delle...