Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree8Ringraziamenti

Amministratore può essere nominato segretario?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Question Amministratore può essere nominato segretario?

Salve a tutti,
    vorrei delle informazioni riguardo alla nomina del segretario da parte del presidente durante un'assemblea condominiale.
    In particolare vorrei sapere se durante l'assemblea, il presidente richiede ai presenti di fare il segretario, se tutti si rifiutano il presidente dell'assemblea può nominare l'amministratore come segretario e di conseguenza a trascrivere il verbale dell'assemblea? Tenete conto che non è presente nessun regolamento condominiale, grazie in anticipo della risposta.

Cordiali saluti

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Nel nuovo ordinamento dal 18.06.13 non è citato ne il presidente ne il segretario d'assemblea condominiale, nel precedente era citato solamente il Presidente.
    Per cui non essendoci normative ne disposizioni in merito, sta all'assemblea decidere chi è il Presidente e chi sarà il Segretario che trascriverà fedelmente il "Verbale", nulla vieta che lo stesso presidente nominato dall'assemblea scriva di suo pugno il verbale e delibere assembleari assunte dai condomini (l'ho fatto numerose volte) ed in concertazione con i presenti trascrivendo voti e millesimi, e magari prima della firma conclusiva a fine dell'assemblea venga letto ai presenti, e se qualche volontario presente lo sottoscriva così da fornire un'ulteriore conferma al deliberato.
    In pratica nulla vieta che sia lo stesso Presidente a scrivere il verbale.
    Personalmente, se nominato Presidente (l'ho già fatto) sceglierei un condomino come Segretario, ed eventualmente se nessuno si propone lo scrivo di persona, ovvero non per mancanza di rispetto, ma per trasparenza, escluderei l'amministratore per la scrittura del verbale.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-04-2014 alle 14:44

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 781 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da cosimoalbano Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei delle informazioni riguardo alla nomina del segretario da parte del presidente durante un'assemblea condominiale.
    In particolare vorrei sapere se durante l'assemblea, il presidente richiede ai presenti di fare il segretario, se tutti si rifiutano il presidente dell'assemblea può nominare l'amministratore come segretario e di conseguenza a trascrivere il verbale dell'assemblea? Tenete conto che non è presente nessun regolamento condominiale, grazie in anticipo della risposta.

Cordiali saluti
    Fare il segretario non è uno scherzo soprattutto se il Presidente,che dovrebbe dettare e saper cosa dettare,non è all'altezza della situazione (nel 90% dei casi è così),questo il legislatore non lo ha considerato ,l'assemblea non ne è quasi mai consapevole.
    Oggi più che mai è divenuta una responsabilità perchè saper scrivere una delibera e non renderla impugnabile o addirittura nulla (basta pensare alla nomina e conferma) è abbastanza difficile,complicato,internet insegna a modo suo ad agitare gli animi e questo forum ne è testimonianza,ma non insegna il come sul terreno assemblea.
    Quindi,se sia ha fiducia nel mandatario,sarebbe bene nominarlo segretario per il sol fatto che dovrebbe sapere "come" verbalizzare,caso contrario,consapevoli di quel che si scrive,si nomina un segretario che si prenda la briga di scrivere in diretta e si prenda la responsabilità dei contenuti insieme al suo presidente.

Quindi,rispondendo al quesito la risposta è affermativa.
    MIChris and albano59 like this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Quindi,rispondendo al quesito la risposta è affermativa.
    Affermativa Si, ne convengo, se l'amministratore è persona affidabile alla maggioranza dei condomini, potrebbe scrivere il processo verbale come Segretario, ma nella mia "carriera" quasi 25°ennale da condomino ho notato diverse scritture diverse da quanto decise dall'assemblea (scritte dall'amministratore segretario), proprio scritte in scrittura illeggibile (quasi e peggio di un stenodattilografo) dall'amministratore (propostosi segretario) accettato ahimè dal presidente(*) senza nessun controllo da parte del presidente nominato, ed addirittura indecifrabili dagli stessi suoi collaboratori (ho ancora le fotocopie), nessuno neppure lo stesso amministratore ha decifrato il suo scritto, davanti a testimoni.
    Per cui ribadisco, è meglio un segretario affidabile che scriva ciò che l'assemblea decide in maniera chiara leggibile sul processo verbale da trascrivere fedelmente nel registro tenuto dall'amministratore (cc art. 1136 ultimo comma)

(*) infatti quando sono stato nominato Presidente d'assemblea (e capito il modo di fare), ho chiesto la collaborazione ad essere segretario a qualsiasi condomino presente, ed in mancanza ho scritto di mio pugno il verbale in maniera chiara e leggibile leggendo lo scritto durante l'assemblea, ed non MAI accettato nessuna variazione postuma allo scritto (sollecitata diverse volte dallo stesso amministratore)
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-04-2014 alle 16:05

Non è collegato
    { 781 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Affermativa Si, ne convengo, se l'amministratore è persona affidabile alla maggioranza dei condomini, potrebbe scrivere il processo verbale come Segretario, ma nella mia "carriera" quasi 25°ennale da condomino ho notato diverse scritture diverse da quanto decise dall'assemblea (scritte dall'amministratore segretario), proprio scritte in scrittura illeggibile (quasi e peggio di un stenodattilografo) dall'amministratore (propostosi segretario) accettato ahimè dal presidente(*) senza nessun controllo da parte del presidente nominato, ed addirittura indecifrabili dagli stessi suoi collaboratori (ho ancora le fotocopie), nessuno neppure lo stesso amministratore ha decifrato il suo scritto, davanti a testimoni.
    Per cui ribadisco, è meglio un segretario affidabile che scriva ciò che l'assemblea decide in maniera chiara leggibile sul processo verbale da trascrivere fedelmente nel registro tenuto dall'amministratore (cc art. 1136 ultimo comma)

(*) infatti quando sono stato nominato Presidente d'assemblea (e capito il modo di fare), ho chiesto la collaborazione ad essere segretario a qualsiasi condomino presente, ed in mancanza ho scritto di mio pugno il verbale in maniera chiara e leggibile leggendo lo scritto durante l'assemblea, ed non MAI accettato nessuna variazione postuma allo scritto (sollecitata diverse volte dallo stesso amministratore)
    E' questione di metodo per l'amministratore e di senso di responsabilità per i partecipanti intervenuti che dovrebbero dedicare qualche minuto di attenzione.
    Se sono segretaria e scrivo a mano leggo alla fine di ogni punto ed integro se mi vien detto di integrare poi mando in votazione,stesso iter se redigo al pc col vantaggio che alla fine seduta stante chi vuole ha il suo verbale e l'originale vien stampato,firmato e reso definitivo.
    MIChris and pdomi2001 like this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    E' questione di metodo per l'amministratore e di senso di responsabilità per i partecipanti intervenuti che dovrebbero dedicare qualche minuto di attenzione.
    Se sono segretaria e scrivo a mano leggo alla fine di ogni punto ed integro se mi vien detto di integrare poi mando in votazione,stesso iter se redigo al pc col vantaggio che alla fine seduta stante chi vuole ha il suo verbale e l'originale vien stampato,firmato e reso definitivo.
    Infatti questo è il giusto iter da seguire, ma non quello a cui ho assistito, con uno scritto indecifrabile da chiunque e neppure dallo stesso amministratore contattato ed invitato a leggere il suo scritto davanti a testimoni !!

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    ma scrivendo il verbale al computer al computer, tante cose che avvengono in assemblea non vengono scritte, mentre a mano non scappa nulla

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Per scrivere un verbale perfetto sarebbe meglio, secondo il mio parere personale, che il segretario scriva quanto il Presidente detta a lui dopo aver concordato con i presenti in concertazione cosa scrivere con i presenti, in special modo per le delibere; presenti, favorevoli, contrari ed astenuti e millesimi (almeno dei contrari ed astenuti per garantire eventuali impugnazioni), ed essere riletto prima della firma del presidente e segretario ed anche se possibile di qualche condomino presente, e sempre se possibile produrre più copie.
    Nessuna norma lo prescrive ma in questa maniera non ci sarà nessuna possibilità di brogli e modifiche postume all'assemblea.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 08-04-2014 alle 17:12

Non è collegato
    { 781 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da rickyork Visualizza Messaggio
    ma scrivendo il verbale al computer al computer, tante cose che avvengono in assemblea non vengono scritte, mentre a mano non scappa nulla
    Perchè mai?
    MIChris likes this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    sinceramente al di là del discorso della fiducia (trovo abbastanza incoerente che se l'amministratore ha la fiducia per la gestione del Condominio per questione di "trasparenza" non possa fare il segretario) l'assemblea condominiale il più delle volte viene avvertita dai condomini come una riunione per fare una "chiacchierata", mentre nella stessa vengono eseguite delibere che hanno una valenza legale e vincolante ed il verbale d'assemblea deve essere scritto in modo inoppugnabile.
    Se si vuole parlare di "trasparenza" trovo invece più opportuno che l'amministratore faccia il segretario e non il presidente in quanto il presidente anteponendo la propria firma certifica che lo stesso è stato scritto in maniera conforme alla discussione e alle decisioni prese.
    Patrizia Ferrari and albano59 like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Consulente
    Reputazione
    6
    Salve a tutti,

ho letto questa interessante discussione e mi piacerebbe avere un chiarimento: stabilito che l'amministratore può fare il segretario, qualora il presidente lo decida e nessuno contesti, potrebbe essere anche un estraneo a fare il segretario?

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da farfallina69 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

ho letto questa interessante discussione e mi piacerebbe avere un chiarimento: stabilito che l'amministratore può fare il segretario, qualora il presidente lo decida e nessuno contesti, potrebbe essere anche un estraneo a fare il segretario?
    Un estraneo per accedere all'assemblea deve ottenere il permesso di tutti i presenti, ovvero se un solo condomino eccepisce la presenza di un estraneo questo deve uscire, una volta accettata la presenza nulla vieta che sia nominato segretario.
    farfallina69 likes this.

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Sta dicendo che scrivere a video è piu' veloce della manuale?.
    Perchè mai?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da cosimoalbano Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

Cordiali saluti
    L'amministratore può fare da segretario.

Non è collegato
    { 3421 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giani ges Visualizza Messaggio
    Sta dicendo che scrivere a video è piu' veloce della manuale?.
    Dipende da quanto uno è veloce a scrivere al computer ma i vantaggi nello scrivere al PC, con stampante a disposizione, sono molti di più:
    - lettura chiara
    - correzione automatica degli errori
    - preparazione dello scritto standard (oggi, essendo andata deserta.... alle ore... sono presenti...) con copia e incolla di nominativi e millesimi...
    - Se l'amministratore dispone di un gestionale è sufficiente spuntare i presenti e tutta la parte standard è compilata in automatico, lasciando da inserire solo la discussione e dopo aver spuntato i voti favorevoli e contrari anche il risultato della votazione con teste e millesimi esce in automatco...
    - possibilità di stampare in tempo reale una copia ai presenti...

Io sono tutta la vita per il verbale scritto al PC, stampato, letto e firmato in assemblea e consegna immediata ai condòmini presenti.

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Ne ho viste di cause, in sede amministrativa, perse grazie ai prestampati.

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Io sono tutta la vita per il verbale scritto al PC, stampato, letto e firmato in assemblea e consegna immediata ai condòmini presenti.
    Sono d'accordo, è la soluzione migliore secondo me, tutti al termine della riunione hanno in mano la copia del verbale, e la possono leggere a casa con calma, dopo essere stata letta in assemblea, non c'è più la possibilità di modifiche post assemblea, e si evitano contestazioni e malumori.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Un amministratore di condominio può essere nominato segretario in un' assemblea condominiale nonostante il parere negativo di un condomino? Qualora...
  2. Buona sera, mi interessa sapere come sono giudicate le assemblee dove l'amministratore fa il segretario ma il contratto condominiale firmato da un...
  3. Salve, pongo un quesito a tutti: prima dell'inizio dell'assemblea sono stato nominato segretario nell'assemblea condominiale. l'amministratore che...
  4. Buongiorno, mi trovo in pesante conflitto con l'amministratore condominiale per diverse questioni. Domani ci sarà un'assemblea durante la quale...