+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Allaccio conduttura acqua e fogna

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Amministratore di Condominio 0

Allaccio conduttura acqua e fogna

In un condominio esistono dei locali al pian terreno classificati come deposito. Detti locali non hanno acqua e fogna e non hanno mai partecipato, per oltre quarant'anni, alle spese di manutenzione della colonna verticale e alle spese ordinarie e straordinarie dell'autoclave ( non hanno millesimi nelle relative tabelle ). Il proprietario ha deciso degli interventi di manutenzione straordinaria dove, tra le altre cose, si è collegato alla colonna verticale per l'allaccio acqua e fogna vantando diritti a norma dell'art 1117 c.c. e simili; tutto ciò senza preventiva autorizzazione dell'amministratore e/o assemblea e senza preventiva discussione del progetto tecnico. I dubbi sono i seguenti: 1) è comproprietario? 2) può allacciarsi senza autorizzazione. 3) deve presentare un progetto per dimostrare come detto allaccio non crei problemi alle utenze esistenti? 4) e le tabelle millesimali? Vanno rifatte?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore ................................ 28
    400
    Lui vanta il diritto di allaccio e voi (secondo me) il diritto - art.1123 cod. civ. - al pagamento dei canoni, dei consumi idrici e dello smaltimento fognatura.
    Ad AQP SpA non interessano i R.d.C. ma il pagamento dei consumi che fattura.

Cordiali saluti

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Amministratore di Condominio 0
    Ad AQP interessa l'impegnativa e, nel caso specifico, occorre chiedere un'impegnativa maggiore.
    Comunque non sono tanto convinto che l'impianto sia comune.
    All'epoca della redazione delle tabelle è voluto rimanere fuori dalla ripartizione.

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore ................................ 28
    400
    Proponetegli l'allaccio ad acqua fogna a queste condizioni a suo carico: Lavori, rifacimento tabelle e modifica del contratto con AQP.

Cordiali saluti

Non è collegato { 4 mi piace } Frequentatore assiduo 38
    Scritto da condominiopd il 12 Apr 2010 - 15:14:43:In un condominio esistono dei locali al pian terreno classificati come deposito. Detti locali non hanno acqua e fogna e non hanno mai partecipato, per oltre quarant'anni, alle spese di manutenzione della colonna verticale e alle spese ordinarie e straordinarie dell'autoclave ( non hanno millesimi nelle relative tabelle ). Il proprietario ha deciso degli interventi di manutenzione straordinaria dove, tra le altre cose, si è collegato alla colonna verticale per l'allaccio acqua e fogna vantando diritti a norma dell'art 1117 c.c. e simili; tutto c [...]
    La sua esclusione dalle spese risultante dalla tabella millesimale dovrebbe indicare la sua esclusione dalla comproprietà dell'impianto:

Cass. Civ. 25.03.2004 n. 5975
    Va considerata legittima sia una convenzione che ripartisca tali spese tra i condomini in misura diversa da quella legale, sia quella che preveda l’esenzione totale o parziale dalla contribuzione a di uno o più condomini alle spese di manutenzione, ricostruzione ed installazione dell’ascensore. In tale ultima ipotesi si ha il superamento – per questa categoria di condomini - della presunzione di comproprietà su quella parte del fabbricato.

per cui avrebbe avuto bisogno del consenso per allaciarsi.
    Le tabelle vanno rifatte a sue spese, visto che è lui che ha determinato la variazione.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti! In una casa al mare, posta in un condominio, si è verificato che alcuni condomini, proprietari di appartamento con spazio all'aperto,...
  2. Salve a tutti, ho bisogno di chiedere un consiglio. In questo condominio, ho scoperto che non è mai stato richiesto l'allaccio alla fogna. Infatti...
  3. Abito a Roma in un condominio di 11 condomini. Uno di questi è il proprietario di una cantina-magazzino accatastata C2 e posta nel seminterrato del...