Vai al contenuto
fulvioz

Alberi troppo alti e pericolosi, serve la maggioranza per rimuoverli?

Buongiorno a tutti,

all'interno del giardino del mio condominio vi sono alcuni abeti molto alti oltre l'altezza dell'edificio, e molto pericolosi in presenza di forte vento, posso chiedere l'abbattimento o perlomeno un'adeguata potatura anche senza il consenso degli altri condomini?

 

La maggioranza in assemblea non è stata ottenuta perchè questi alberi si affacciano solo su 3 appartamenti su 12, quindi alla maggior parte dei condomini non interessa affrontare la spesa visto che non è un problema che li riguarda.

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Buongiorno a tutti,

all'interno del giardino del mio condominio vi sono alcuni abeti molto alti oltre l'altezza dell'edificio, e molto pericolosi in presenza di forte vento, posso chiedere l'abbattimento o perlomeno un'adeguata potatura anche senza il consenso degli altri condomini?

 

La maggioranza in assemblea non è stata ottenuta perchè questi alberi si affacciano solo su 3 appartamenti su 12, quindi alla maggior parte dei condomini non interessa affrontare la spesa visto che non è un problema che li riguarda.

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Se non si raggiungono le maggioranze previste dal cc, nessuna manutenzione è possibile.

Tuttavia vi sarebbe il metodo previsto dall comma 5 dell'art. 1135 del cc

 

1135. Attribuzioni dell’assemblea dei condomini

 

Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:

1) alla conferma dell’amministratore e all’eventuale sua retribuzione;

2) all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;

3) all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;

4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori.

L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea. L’assemblea può autorizzare l’amministratore a partecipare e collaborare a progetti, programmi e iniziative territoriali promossi dalle istituzioni locali o da soggetti privati qualificati, anche mediante opere di risanamento di parti comuni degli immobili nonché di demolizione, ricostruzione e messa in sicurezza statica, al fine di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, la vivibilità urbana, la sicurezza e la sostenibilità ambientale della zona in cui il condominio è ubicato.

 

Tutto sta a dimostrare che il carattere della spesa è urgente.

 

Se ciò non è fattibile, scriverei una lettera all'amm.re in modo che rimanga traccia scritta della tua segnalazione di pericolo, intimando il ricorso alle via giudiziarie per il recupero delle potenziali maggiori spese che dovresti sostenere in caso di sinistro grave laddove non esista una copertura assicurativa specifica.

  • Confuso 1
Buongiorno a tutti,

all'interno del giardino del mio condominio vi sono alcuni abeti molto alti oltre l'altezza dell'edificio, e molto pericolosi in presenza di forte vento, posso chiedere l'abbattimento o perlomeno un'adeguata potatura anche senza il consenso degli altri condomini?

 

La maggioranza in assemblea non è stata ottenuta perchè questi alberi si affacciano solo su 3 appartamenti su 12, quindi alla maggior parte dei condomini non interessa affrontare la spesa visto che non è un problema che li riguarda.

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Anche i cartelloni pubblicitari o le tegole dei tetti, così come le fioriere ed in genere ogni oggetto che cade dall'alto possono essere pericolosi.

 

Se gli alberi sono realmente pericolosi lo dovrebbe dire un esperto. Non di certo un condomino o il giardiniere del palazzo.

Ti faccio un esempio. Nel palazzo dove abita mia madre il giardino è piantumato e ci sono, tra gli altri, 4 abeti. Il giardiniere su invito di un condomino ha potato due grandi rami bassi in un albero. Poi hanno capito di aver fatto una cavolata perché quei grossi rami servivano alla pianta per bilanciarsi proprio in caso di vento. Ora la pianta è puntellata in attesa che gli altri rami si irrobustiscano.

 

Poi non dimenticarti che se gli alberi sono oltre che alti anche "vecchi" dovete fare i conti con l'interesse paesaggistico, architettonico, storico e botanico. Potreste trovarvi una denuncia.

Buongiorno a tutti,

all'interno del giardino del mio condominio vi sono alcuni abeti molto alti oltre l'altezza dell'edificio, e molto pericolosi in presenza di forte vento, posso chiedere l'abbattimento o perlomeno un'adeguata potatura anche senza il consenso degli altri condomini?

 

La maggioranza in assemblea non è stata ottenuta perchè questi alberi si affacciano solo su 3 appartamenti su 12, quindi alla maggior parte dei condomini non interessa affrontare la spesa visto che non è un problema che li riguarda.

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Per l'abbattimento degli alberi è necessaria l'unanimità dei condomini con delibera in assemblea regolarmente convocata, fatto salvo non ci sa pericolo e decisione di un tecnico abilitato;

 

https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

 

La potatura invece è normale manutenzione e si delibera a maggioranza che in 2° convocazione è quella minima, > delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile.

Anche i cartelloni pubblicitari o le tegole dei tetti, così come le fioriere ed in genere ogni oggetto che cade dall'alto possono essere pericolosi.

 

Se gli alberi sono realmente pericolosi lo dovrebbe dire un esperto. Non di certo un condomino o il giardiniere del palazzo.

Apprezzo la simpatia, e l'originalità peccato che l'utilità ai fini della mia richiesta sia pari a zero!

Ringrazio, al contrario i restanti utenti, che senza sarcasmo inutile, si sono limitati a dare risposte chiare e dettagliate.

Apprezzo la simpatia, e l'originalità peccato che l'utilità ai fini della mia richiesta sia pari a zero!

Ringrazio, al contrario i restanti utenti, che senza sarcasmo inutile, si sono limitati a dare risposte chiare e dettagliate.

Gli alberi sono esseri viventi. Aver preso le difese di uno di loro è di certo più gratificante ed utile che fornire indicazioni per l'uso ad uno che la pensa e si atteggia come un pirla qualunque.

Gli alberi sono esseri viventi. Aver preso le difese di uno di loro è di certo più gratificante ed utile che fornire indicazioni per l'uso ad uno che la pensa e si atteggia come un pirla qualunque.

Io non ti ho offeso e gradirei che tu facessi altrettanto.

Non mi conosci e quindi non ti permettere,

per quanto mi riguarda la tua risposta e il tuo comportamento non fanno altro che manifestare presunzione ed arroganza, oltre ad incompetenza sull'argomento.

×