Vai al contenuto
pax

Adeguamento D.LGS 102/14, direttiva 2012/27/UE Contabilizzazione del calore

Salve a tutti.

come da interventi precedenti, qualcuno avrà intuito che anche nel condominio dove abito e amministro a titolo gratuito, o almeno cerco di amministrarlo, dobbiamo eseguire i lavori per adeguarci al D.LGS.102/14, condominio composto da 6 appartamenti di cui 5 proprietari ed 1 inquilino ater

ho letto varie discussioni a riguardo però le cose da fare e da sapere sono molte e quindi vi chiedo altre delucidazioni.

 

per primo : io come amministratore oltre a convocare, deliberare, portare preventivi, in assemblea cosa devo portare ?

 

secondo : devo compilare, presentare qualche domanda, e se si, ci sono dei moduli apposta ?

 

terzo : le spese come vanno suddivise, sia per i lavori all'interno dell'appartamento che per quelli in centrale termica ?

 

quarto : la fattura verrà saldata con bonifico parlante ( non ho ben capito cos'è ), ma a nome del condominio o ogni condomino paga il suo ?

 

quinto : per quanto riguarda l'inquilino l'ater pagherà l'intero importo o no, perché ho chiesto al responsabile dei condomini dell'ater però non mi ha dato una risposta esaudiente.

 

sesto : per usufruire della detrazione di quale documentazione abbiamo bisogno e chi la spedirà all'Enea, e come verrà spedita ?

 

settimo : l'anno che segue ossia 2017 la fattura dove verrà inserita ? e il condomino per usufruire della detrazione cosa dovrà fare e presentare ?

 

capisco che le domande sono molte e non saranno finite qui, per questo vi ringrazio anticipatamente per quanti vorranno rispondermi ed illuminarmi

 

grazie

 

saluti

1) deve convocare assemblea inserendo punto all'odg. magari con la scelta della ditta che dovrà eseguire le opere

2) no, essendo possibile la detrazione fiscale dovrai seguire gli adempimenti per la detrazione , bonifici, etc..

3) per i singoli radiatori come individuali, per quelle comuni ( es. centralina che legge i dati e/o sostituzione delle pompe ) con tabella riscaldamento.

4) SI

5)E' una spessa a carico del proprietario salvo diverso accordo tra le parti ( prop/inq)

6) Forse vi conviene utilizzare la detrazione per ristrutturazione ... valutate i costi.

7) non ho ben capito la domanda!!

1) deve convocare assemblea inserendo punto all'odg. magari con la scelta della ditta che dovrà eseguire le opere

2) no, essendo possibile la detrazione fiscale dovrai seguire gli adempimenti per la detrazione , bonifici, etc..

3) per i singoli radiatori come individuali, per quelle comuni ( es. centralina che legge i dati e/o sostituzione delle pompe ) con tabella riscaldamento.

4) SI

5)E' una spessa a carico del proprietario salvo diverso accordo tra le parti ( prop/inq)

6) Forse vi conviene utilizzare la detrazione per ristrutturazione ... valutate i costi.

7) non ho ben capito la domanda!!

grazie Turtle della risposta, se gentilmente mi chiarisci alcuni passaggi.

[*]per adempimenti sulla la detrazione cosa intendi.

[*]fattura a nome condominio o a condomino?

[*]bonifico parlante cosa è?

[*]detrazione per ristrutturazione energetica intendevi questa , e valutare quali costi?

[*]la documentazione per la detrazione chi la fornisce e chi la spedisce all'Enea?

[*]la fattura per i lavori effettuati l'anno seguente andrà nel quadro AC o nel cu 2017?

[*]al condomino gli dovrò fornire una certificazione per usufruire della detrazione, e se si c'è un modello apposito.

grazie

saluti

ho letto ma non ho trovato tutte le risposte , come ad esempio : il bonifico parlante cos'è?

all'Enea cosa va spedito e chi lo deve fare? poi scusa la mia ignoranza ma un conto è la ristrutturazione edilizia e un altro è la riqualificazione energetica o sbaglio ?

 

qui va inserito la ditta, e sotto il condomino giusto? in pratica la fattura è una e il condomino paga la sua quota giusto ?

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________

partita Iva _________________

Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________

 

Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali il contribuente, in luogo di

tutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciata

dall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tutti

gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini

della detrazione.

quale è questa certificazione ? ci sono dei modelli appositi ? qual è la somma da indicare?

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha

prorogato al 31 dicembre 2016, nella misura del 65%, la detrazione

fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. ( perché su quella edilizia è del 50%)

 

l'iva che verrà applicata è al 10% o al 22% ?

grazie ancora remejo della tua pazienza e della tua professionalità

ho letto ma non ho trovato tutte le risposte , come ad esempio : il bonifico parlante cos'è?

all'Enea cosa va spedito e chi lo deve fare? poi scusa la mia ignoranza ma un conto è la ristrutturazione edilizia e un altro è la riqualificazione energetica o sbaglio ?

 

qui va inserito la ditta, e sotto il condomino giusto? in pratica la fattura è una e il condomino paga la sua quota giusto ?

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________

partita Iva _________________

Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________

 

Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali il contribuente, in luogo di

tutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciata

dall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tutti

gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini

della detrazione.

quale è questa certificazione ? ci sono dei modelli appositi ? qual è la somma da indicare?

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha

prorogato al 31 dicembre 2016, nella misura del 65%, la detrazione

fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. ( perché su quella edilizia è del 50%)

 

l'iva che verrà applicata è al 10% o al 22% ?

grazie ancora remejo della tua pazienza e della tua professionalità

nessuno che mi da spiegazioni

grazie

Innanzitutto se sostituisci anche la caldaia con una a condensazione puoi parlare di detrazioni del 65% per risparmio energetico altrimenti (e mi pare il tuo caso ma forse sbaglio) di ristrutturazione edilizia con agevolazioni in detrazione del 50%.

Il bonifico cosidetto parlante è un particolare bonifico dove compaiono anche i dati fiscali di chi lo esegue sia come condominio sia come persona fisica.

La fattura deve essere normale senza ritenuta di acconto con iva al 10% se il tuo condominio è a prevalente destinazione abitativa (Molto semplificando non ci sono uffici)

Entro il 28/2 del prox anno rilascerai una certificazione in carta libera dove certificherai cosa il condominio ha versato e la relativa ripartizione che i condomini utilizzeranno per la dichiarazione dei redditi 2017.

Innanzitutto se sostituisci anche la caldaia con una a condensazione puoi parlare di detrazioni del 65% per risparmio energetico altrimenti (e mi pare il tuo caso ma forse sbaglio) di ristrutturazione edilizia con agevolazioni in detrazione del 50%.

Il bonifico cosidetto parlante è un particolare bonifico dove compaiono anche i dati fiscali di chi lo esegue sia come condominio sia come persona fisica.

La fattura deve essere normale senza ritenuta di acconto con iva al 10% se il tuo condominio è a prevalente destinazione abitativa (Molto semplificando non ci sono uffici)

Entro il 28/2 del prox anno rilascerai una certificazione in carta libera dove certificherai cosa il condominio ha versato e la relativa ripartizione che i condomini utilizzeranno per la dichiarazione dei redditi 2017.

grazie remejo,

la caldaia non verrà sostituita quindi ristrutturazione edilizia al 50% ok.

condominio senza uffici.

per la certificazione e per la ripartizione mi indicheresti qualche bozza.

quindi se ho ben capito, per il bonifico ogni condomino eseguirà il proprio bonifico, e per l'inquilino è l'ater che lo eseguirà ?

grazie ancora

saluti

quindi se ho ben capito, per il bonifico ogni condomino eseguirà il proprio bonifico, e per l'inquilino è l'ater che lo eseguirà ?

Il bonifico può essere fatto, per tutto il condominio, dall'amministratore, che poi rilascerà a ciascun condomino la ricevuta attestante il pagamento della sua parte.

Il bonifico può essere fatto, per tutto il condominio, dall'amministratore, che poi rilascerà a ciascun condomino la ricevuta attestante il pagamento della sua parte.

ok bonifico a nome del condominio.

ma mi spiegate con un esempio quale è la certificazione che dovrò fare al condomino l'anno prox e la relativa ripartizione e la somma che dovrò indicare ?

grazie Mosquiton

saluti

A fronte di una modifica impiantistica importante devi segnalare al comune l'inizio e il tipo di lavori. Tutti i comuni hanno modellistiche predisposta. Non serve un professionista puoi fare tu trattandosi di edilizia libera.

 

La ricevuta contiene i dati del condominio, di chi ordina , di chi riceve data e numero fattura.

A fronte di una modifica impiantistica importante devi segnalare al comune l'inizio e il tipo di lavori. Tutti i comuni hanno modellistiche predisposta. Non serve un professionista puoi fare tu trattandosi di edilizia libera.

 

La ricevuta contiene i dati del condominio, di chi ordina , di chi riceve data e numero fattura

 

grazie ancora remejo della tua professionalità e ne approfitto ancora per chiederti:

il bonifico può essere saldato in contanti ?

un fax simile della ricevuta.

grazie

cordiali saluti

Per i contanti vige sempre il limite dei 1000 euro ma tu devi fare un bonifico per ristrutturazione tramite banca.

Il limite dei 1000 euri non c'è più (ora è 3000).

 

A fronte di una modifica impiantistica importante devi segnalare al comune l'inizio e il tipo di lavori. Tutti i comuni hanno modellistiche predisposta. Non serve un professionista puoi fare tu trattandosi di edilizia libera.

 

La ricevuta contiene i dati del condominio, di chi ordina , di chi riceve data e numero fattura

 

grazie ancora remejo della tua professionalità e ne approfitto ancora per chiederti:

il bonifico può essere saldato in contanti ?

un fax simile della ricevuta.

grazie

cordiali saluti

Per usufruire delle detrazioni, NON si può pagare in contanti.

Qui trovi un esempio di certificazione ma su internet ne trovi decine http://www.anaciroma.it/images/documento/modelli_certificazione_detr-36-e-50percento.pdf

Per i contanti vige sempre il limite dei 1000 euro ma tu devi fare un bonifico per ristrutturazione tramite banca.

ma questa è la stessa che sta nel post 12 di Mosquiton, non è la certificazione che va consegnata l'anno prox al condomino ?

fammi capire meglio.

Il limite dei 1000 euri non c'è più (ora è 3000).

Per usufruire delle detrazioni, NON si può pagare in contanti.

quindi tramite c/c, e se non ci fosse un c/c, sarebbe meglio che ogni condomino si pagasse il proprio bonifico.

che ne dici ?

grazie ancora a tutti

quindi tramite c/c, e se non ci fosse un c/c, sarebbe meglio che ogni condomino si pagasse il proprio bonifico.

che ne dici ?

grazie ancora a tutti

Normalmente ogni condomino effettua il versamento della propria quota sul C/C del condominio e poi l'amministratore effettua un unico pagamento tramite bonifico per detrazioni fiscali.

Normalmente ogni condomino effettua il versamento della propria quota sul C/C del condominio e poi l'amministratore effettua un unico pagamento tramite bonifico per detrazioni fiscali.

grazie e scusa se mi ripeto, ma se un condominio non ha un c/c come si effettua il pagamento ?

saluti

grazie e scusa se mi ripeto, ma se un condominio non ha un c/c come si effettua il pagamento ?

saluti

Vedi questa discussione --link_rimosso--

Vedi questa discussione --link_rimosso--

grazie mille remejo, molto interessante la discussione che mi hai linkato.

 

quindi deduco che senza un c/c condominiale si potrà effettuare il bonifico parlante tramite il c/c di un condomino, delegato al pagamento della fattura, giusto.

 

un'altra cosa, se mi spieghi bene qual è questa ricevuta ,preso dal link che mi hai postato più dietro

 

a mezzo bonifico bancario nel 2012, i Sigg. Condomini sono titolari di una quota di seguito descritta, il cui versamento è attestato da regolare ricevuta in loro possesso.

 

grazie e buona domenica

Quello che ti avevo postato è una certificazione che rilascia o l'amministratore o il facente funzione a tutti i condomini. Chi rilascia la ricevuta avrà in mano la ricevuta del bonifico parlante rilasciata dalla banca.

Quello che ti avevo postato è una certificazione che rilascia o l'amministratore o il facente funzione a tutti i condomini. Chi rilascia la ricevuta avrà in mano la ricevuta del bonifico parlante rilasciata dalla banca.

quindi la ricevuta del bonifico va rilasciata ad ogni condomino ?

e secondo te è più corretto aprire un cc condominiale e qual è la prassi, o utilizzare un cc di un condomino ?

grazie ancora

saluti

buongiorno a tutti.

mi stavo domandando, ma se il condominio rinunciasse alla detrazione che tipo di bonifico si dovrà compilare per saldare la fattura ?

inoltre tutta la documentazione da inviare all'Enea servirebbe più ?

grazie

saluti

×