Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree18Ringraziamenti

2 Comproprietari inviano 2 delegati in assemblea

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9

2 Comproprietari inviano 2 delegati in assemblea

Buongiorno,

tanto per cambiare mi capitano sempre cose strane....

Nella riunione di venerdì un coppia di comproprietari coniugi separati, inviano in assemblea due delegati senza consultarsi tra loro.
    Tra i due ovviamente non corre buon sangue, potrete immaginare...

L'assemblea si blocca per almeno 20 minuti perchè cominciano a saltare fuori le teorie più disparate, tipo io sono arrivato prima, quindi vale la mia delega....intanto io al telefono con un comproprietario cerco inutilmente di spiegargli che è un problema LORO quello di mettersi d'accordo e non MIO o del presidente, per essere più precisi (vabe ma tanto qui pensano che il presidente sia un incarico di cortesia....).
    Il fatto è che appariva chiaro che su alcuni ODG avrebbero avuto pareri diversi in quanto si sarebbe trattato di approvare delle spese che chiaramente il coniuge non assegnatario dell'appartamento non aveva alcun interesse a sostenere.

Alla fine ho dovuto ovviamente tenere entrambi in assemblea ma mi sono salvato da ulteriori litigi solo perchè la successiva assenza di un altro condomino ha fatto decadere il quorum per deliberare su quei punti controversi.
    Dunque ho solo approvato i bilanci per il quale il loro voto era comunque concorde.

Come ci si dovrebbe comportare per gestire un problema del genere che ahimè temo sia stato volutamente generato per ripicca ?
    Se mi trovassi di nuovo i 2 comproprietari con o senza deleghe a litigarsi presenza e voto in assemblea cosa faccio ?

Grazie

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    comunica ai due comproprietari che devono nominare il loro rappresentate prima dell'assemblea ovvero di comune accordo devono delegare solo una persona che rappresenti il condomino (comunione tra i due comprorietari ) e non due delegati che rappresentino i singoli comunisti (comproprietari ).

ove persiste il problema i due delegati potranno presenziare in assemblea ma se non decideranno tra loro chi e' il rappresentante del condomino in caso di pareri discordi il voto sara' ritenuto"astenuto".
    Ultima modifica di peppe64; 06-11-2016 alle 12:06
    Maila67 and efisio like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9
    Mi puoi dare dei riferimenti normativi in merito ? Dubito che si fidino sulla parola....

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Se i due comproprietari (che compongono una Proprietà) non delegano un unico loro rappresentante, accade che il presidente dell'assemblea non può ammetterli, salvo che uno solo di loro due intervenga e voti.
    Se non si raggiunge un accordo fra i comproprietari o fra i loro delegati prima dell'inizio dell'assemblea, questi potranno solo presenziare senza alcuna possibilità di intervento e di voto.
    Il riferimento legislativo è l'art. 67 d.a.c.c.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mavelot Visualizza Messaggio
    Mi puoi dare dei riferimenti normativi in merito ? Dubito che si fidino sulla parola....
    Dacc art 67
    ...
    - Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice. ...

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Comunque supponendo che votino entrambi e il loro voto sia uno favorevole e uno sfavorevole i voti così espressi si annullerebbero a vicenda: -1+1= 0 E' una regola matematica!

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    Comunque supponendo che votino entrambi e il loro voto sia uno favorevole e uno sfavorevole i voti così espressi si annullerebbero a vicenda: -1+1= 0 E' una regola matematica!
    E se votano ambedue nella stessa maniera gli diamo 2 voti?
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9
    Il vecchio testo dell' art.67 disp att c.c. riportava

Qualora un piano o porzione di piano dell`edificio appartenga in proprieta` indivisa a piu` persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nella assemblea, che e` designato dai comproprietari interessati; in mancanza provvede per sorteggio il presidente.

Nel nuovo testo il sorteggio è assente

Non è collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Nulla impedisce di proporglielo
    Tullio Ts and peppe64 like this.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    E se votano ambedue nella stessa maniera gli diamo 2 voti?
    Direi proprio di no: se il parere è uguale vale 1voto perché a parlare sarà solo uno come da legge. Il problema posto nel post 1 era relativo ai pareri discordi perché nello stesso Mavelot scrive:

Alla fine ho dovuto ovviamente tenere entrambi in assemblea ma mi sono salvato da ulteriori litigi solo perchè la successiva assenza di un altro condomino ha fatto decadere il quorum per deliberare su quei punti controversi.
    Dunque ho solo approvato i bilanci per il quale il loro voto era comunque concorde.

Quindi credo che in questo caso abbai considerato 1 voto

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Direi proprio di no: se il parere è uguale vale 1voto perché a parlare sarà solo uno come da legge. Il problema posto nel post 1 era relativo ai pareri discordi perché nello stesso Mavelot scrive:

Quindi credo che in questo caso abbai considerato 1 voto
    Il fatto è che la norma all'art. 67 Dacc (inderogabile) dice che i due delegati non possono votare entrambi in nessun caso, per cui non possono annullarsi ne sommarsi (la mia era una risposta ironica)
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Il fatto è che la norma all'art. 67 Dacc (inderogabile) dice che i due delegati non possono votare entrambi in nessun caso, per cui non possono annullarsi ne sommarsi (la mia era una risposta ironica)
    Si Tullio avevo capito che la tua era una risposta ironica e sono d'accordo con tutto quanto scritto ma visto le difficoltà nella gestione della cosa se i delegati non si accordano e si rischia di far saltare l'assemblea si può far presente ai delegati che essendo che rappresentano entrambi lo stesso appartamento il loro voto vale 0.5. Quindi se votano allo stesso modo il voto varrà uno se votano uno in un modo e uno nell'altro il loro voto sarà considerato 0 e cioè come "astenuti" ( +0.5-0.5=0) Mi sembra un discorso chiaro e pratico. Chiedo non vi sembra proponibile e se viene accettato dall'assemblea applicabile?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Nulla impedisce di proporglielo
    Nulla gli impedisce di non accettarlo

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    non e' previsto che qualcuno abbia un 1/2 voto .
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si Tullio avevo capito che la tua era una risposta ironica e sono d'accordo con tutto quanto scritto ma visto le difficoltà nella gestione della cosa se i delegati non si accordano e si rischia di far saltare l'assemblea si può far presente ai delegati che essendo che rappresentano entrambi lo stesso appartamento il loro voto vale 0.5. Quindi se votano allo stesso modo il voto varrà uno se votano uno in un modo e uno nell'altro il loro voto sarà considerato 0 e cioè come "astenuti" ( +0.5-0.5=0) Mi sembra un discorso chiaro e pratico. Chiedo non vi sembra proponibile e se viene accettato dall'assemblea applicabile?

- - - Aggiornato - - -

Nulla gli impedisce di non accettarlo
    Non si può accettare una cosa del genere perchè l'art 67 Dacc è inderogabile.

Dacc Art. 72.
    I regolamenti di condominio non possono derogare alle disposizioni dei precedenti articoli 63, 66, 67 e 69 disp.att.c.c.

Per cui nemmeno all'unanimità è possibile assegnare 0.5 di voto a ciascuno dei 2 rappresentanti
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    sono i comproprietari che devono mettersi nelle condizioni di poter essere rappresentati (nominare il loro solo ed unico rappresentante ) ,se non lo fanno peggio per loro .

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    sono i comproprietari che devono mettersi nelle condizioni di poter essere rappresentati (nominare il loro solo ed unico rappresentante ) ,se non lo fanno peggio per loro .
    Perfettamente d'accordo, ciò è previsto dall'art 67 Dacc, se i comproprietari non si accordano su chi sarà il rappresentante, non potranno votare, perchè il voto è unico
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Intanto, complimenti perchè sei stato bravo a gestire la situazione. Ma secondo me non devi dimenticare che tu esegui (se lo ritieni doveroso), ciò che l'assemblea delibera. Tale problema è una bega del condominio e del presidente di turno che non deve riguardare l'ammistratore, che un domani potrebbe essere sgradevolmente incolpato di aver proposto soluzioni pregiudizievoli.
    Già quando scrivi che hai dovuto tenere entrambi, sei fuori dagli ambiti del mandato.
    Se i condomini non riescono a fargli capire che con le loro beghe non possono scassare a tutto il palazzo, è un problema loro.
    Ultima modifica di efisio; 10-11-2016 alle 17:48

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, vorrei avere il vostro parere su due quesiti. E' lecito che un amministratore faccia da segretario durante l'assemblea? In...
  2. Se in una assemblea condominiale sono presenti solo i delegati, qualsiasi argomento all'ordine del giorno può essere votato con le maggioranze...
  3. Durante l'assemblea di condominio , un condomino ha contestato dei lavori che si stanno svolgendo portandosi dietro un ingegnere suo amico per...
  4. Il verbale di un' assemblea riporta: Il presidente, essendo intervenuti o rappresentati per delega n. 25 condomini su un totale di n. 75 per...