Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Volontaria giurisdizione codice 400272 (revoca amministratore condominiale)

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16

Volontaria giurisdizione codice 400272 (revoca amministratore condominiale)

Buongiorno a tutti.
    Sottopongo alla Vs. cortese attenzione la fattispecie seguente, grato per quanto vorrete suggerire.
    Fattispecie.
    21.06.2016 L'amministratore presenta i rendiconti di gestione per gli esercizi 2012-2015.
    I rendiconti sono palesemente anomali ed incongruenti con le movimentazioni del c/c, peraltro, utilizzato solo parzialmente.
    Per tale ragione ho invitato il presidente a non trattare l'odg (approvazione bilanci consuintivi dal 2012 al 2015), per l'infedeltà del contenuto e per documentato sospetto di mala gestio da parte dell'amministratore che oltre a non aver presentato il rendicondo entro i 180 gg. previsti, non ha fatto transitare dal c/c i movimenti in denaro, e non ha i requisiti per rivestire la carica di amministratore neppure "interno", non essendo condomino, bensì coniuge di un condomino.
    Posta a votazione la mia pregiudiziale, l'assemblea ha deliberato di procedere comunque.
    A questo punto, per coerenza ho abbandonato i lavori (seguito da altri 4 condomini).
    Successivamente sono venuto a conoscenza che l'assemblea ha approvato i rendiconti, legittimando l'operato dell'amministratore (giustificazione "non facciamoci impapocchiare dalle cavolate dette da un condomino e dalla legge 220/2012, in fondo si tratta di soli 8 mila euro annui).
    Nessuna difficoltà a sostenere che la delibera appare affetta da nullità assoluta, impugnandola. Ma, le difficoltà sorgono nella pratica dovendo ricorrere al patrocinio di un avvocato, sostenendo dei costi (circa mille euro) che vorrei evitare, anche perché sono irripetibili.
    Per chiedere la revoca dell'amministratore è prevista la volontaria giurisdizione. Quanto costa e come funziona? Occorre sempre e comunque un avvocato?
    Grazie.

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se vuoi invalidare il bilancio non puoi procedere attraverso la Volontaria Giurisdizione, ma devi impugnare l'approvazione del rendiconto e precedere per vie legali iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 23-06-2016 alle 11:27

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16

Revoca giudiziale amministratore.

Dei bilanci, me ne infischio. L'obiettivo è la revoca dell'amministratore, per mala gestito.
    Grazie, comunque.

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da dirrep Visualizza Messaggio
    Dei bilanci, me ne infischio. L'obiettivo è la revoca dell'amministratore, per mala gestito.
    Grazie, comunque.
    Allora devi trovare una mancanza tra quelle elencate nell'art. 1129 cc e procedere come descritto;

... Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
    Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
    1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge;
    2) la mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni dell'assemblea;
    3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;
    4) la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini;
    5) l'aver acconsentito, per un credito insoddisfatto, alla cancellazione delle formalità eseguite nei registri immobiliari a tutela dei diritti del condominio;
    6) qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al condominio, l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva;
    7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);
    8) l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente articolo.

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Se vuoi invalidare il bilancio non puoi procedere attraverso la Volontaria Giurisdizione, ma devi impugnare l'approvazione del rendiconto e precedere per vie legali iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte.
    Scusate, ma mi interessa sapere che differenza c'è tra Volontaria Giurisdizione e la Meddiazione mediante un legale.
    Nella mia ignoranza pensavo fosse la stessa cosa.
    Grazie

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    Scusate, ma mi interessa sapere che differenza c'è tra Volontaria Giurisdizione e la Meddiazione mediante un legale.
    Nella mia ignoranza pensavo fosse la stessa cosa.
    Grazie
    Non è la stessa cosa, alla Volontaria Giurisdizione si può agire anche senza avvocato (ma non conoscendo la prassi è bene essere assistiti), mente alla Mediazione c'è l'obbligo del legale di parte.

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Non è la stessa cosa, alla Volontaria Giurisdizione si può agire anche senza avvocato (ma non conoscendo la prassi è bene essere assistiti), mente alla Mediazione c'è l'obbligo del legale di parte.
    Spero di non essere OT
    chiarito il significato, quando è possibile o necessario ricorrere a all'uno o all'altro?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    Comincio ad essere preoccupato: non riesco a spiegarmi.
    Conosco le grida di manzoniana memoria (di cui la Legge 220/2012 è un pessimo refresh).
    Chiedo soltanto se è possibile per il singolo condomino rivolgersi all'A.G. per chiedere la revoca dell'amministratore, senza dover pagare un avvocato.
    E, se (come sembrerebbe) è possibile, quale procedura bisogna seguire?

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Comincio ad essere preoccupato: non riesco a spiegarmi.
    Conosco le grida di manzoniana memoria (di cui la Legge 220/2012 è un pessimo refresh).
    Chiedo soltanto se è possibile per il singolo condomino rivolgersi all'A.G. per chiedere la revoca dell'amministratore, senza dover pagare un avvocato.
    Leggi il Post #4, se c'è una o più di quelle gravi irregolarità è possibile il ricorso alla Volontaria Giurisdizione senza avvocato, ovviamente devi avere prove certe

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    Spero di non essere OT
    chiarito il significato, quando è possibile o necessario ricorrere a all'uno o all'altro?
    Alla volontaria giurisdizione si può ricorrere per la revoca dell'amministratore nei casi descritti al post #4, oppure per la nomina dell'amministratore nei condomini con più di 8 proprietari quando l'assemblea non delibera, mentre alla mediazione si ricorre quando c'è un contenzioso, p.es. una delibera irregolare di cui si chiede l'annullamento

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    12
    Chiaro. OK grazie

Non è collegato
    { 3640 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    ... Chiedo soltanto se è possibile per il singolo condomino rivolgersi all'A.G. per chiedere la revoca dell'amministratore, senza dover pagare un avvocato.
    Dai casi da me riscontrati in questo forum, l'assistenza dell'avvocato è a discrezione di ogni singolo Tribunale.
    Prova a chiedere all'Ufficio Volontaria Giurisdizione di Catanzaro indicato a questo link:
    http://www.tribunale.catanzaro.giust...0&id_padre=114

Non so se anche a Catanzaro è possibie ma aTorino è possibile richiedere informazioni anche telefonicamente. Leggi quest'altro link:
    http://www.tribunale.torino.giustizi...nt/Index/15372

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    26
    Buona sera a tutti gli amici del Forum. Se, caro dirrep, ti può essere utile, ti racconto la mia esperienza già portata a conoscenza in precedenti discussioni. Ti dico innanzitutto che, per quanto riguarda l'assistenza del legale, essa non è obbligatoria come ha sottolineato e precisato il Giudice di fronte all'avvocato dell'amministratore che chiedeva che anch'io fossi assistito da un legale. Grazie alle conoscenze acquisite tramite Condominioweb, di fronte alle "Gravi Irregolarità" previste dal Codice alle quali ho aggiunto altre di non minore gravità, nel maggio scorso, attraverso la Volontaria Giurisdizione, ho chiesto - da solo - la Revoca Giudiziale dell'amministratore. Il tutto è avvenuto in sole due udienze: la prima nel novembre 2015 e l'altra - la definitiva - nel gennaio di quest'anno, al termine della quale il Giudice ha emanato il provvedimento di Revoca. Tempi, quindi,relativamente brevi.Costo: 98 euro di contributo unificato più un'altra cinquantina di euro tra marche,fotocopie, ecc. Ovviamente, caro dirrep, come hanno precisato gli altri intervenuti, condicio sine qua è la presenza delle Gravi Irregolarità. Per la Revoca comunque non si ricorre alla Mediazione, istituto utilizzato invece per altre questioni condominiali, quali in primis l'impugnazione entro 30 giorni di una delibera. Mi permetto solo di ricordare che, mentre fino a tre anni fa, nella Mediazione era facoltativa l'assistenza di un legale, adesso essa è diventata obbligatoria. Ciao,buona sera e facci sapere.

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da specchio Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti gli amici del Forum. Se, caro dirrep, ti può essere utile, ti racconto la mia esperienza già portata a conoscenza in precedenti discussioni. Ti dico innanzitutto che, per quanto riguarda l'assistenza del legale, essa non è obbligatoria come ha sottolineato e precisato il Giudice di fronte all'avvocato dell'amministratore che chiedeva che anch'io fossi assistito da un legale. Grazie alle conoscenze acquisite tramite Condominioweb, di fronte alle "Gravi Irregolarità" previste dal Codice alle quali ho aggiunto altre di non minore gravità, nel maggio scorso, attraverso la Volontaria Giurisdizione, ho chiesto - da solo - la Revoca Giudiziale dell'amministratore. Il tutto è avvenuto in sole due udienze: la prima nel novembre 2015 e l'altra - la definitiva - nel gennaio di quest'anno, al termine della quale il Giudice ha emanato il provvedimento di Revoca. Tempi, quindi,relativamente brevi.Costo: 98 euro di contributo unificato più un'altra cinquantina di euro tra marche,fotocopie, ecc. Ovviamente, caro dirrep, come hanno precisato gli altri intervenuti, condicio sine qua è la presenza delle Gravi Irregolarità. Per la Revoca comunque non si ricorre alla Mediazione, istituto utilizzato invece per altre questioni condominiali, quali in primis l'impugnazione entro 30 giorni di una delibera. Mi permetto solo di ricordare che, mentre fino a tre anni fa, nella Mediazione era facoltativa l'assistenza di un legale, adesso essa è diventata obbligatoria. Ciao,buona sera e facci sapere.
    Hai fatto bene a riportare a memoria la tua esperienza

Non è collegato
    { 3640 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da specchio Visualizza Messaggio
    ... Ti dico innanzitutto che, per quanto riguarda l'assistenza del legale, essa non è obbligatoria come ha sottolineato e precisato il Giudice di fronte all'avvocato dell'amministratore che chiedeva che anch'io fossi assistito da un legale...
    Buon per te che il Tribunale della tua città non abbia richiesto l'assistenza di un avvocato ma, come dicevo nel mio precedente post, non è una regola fissa, bensì una discrezionalità del Tribunale.

Proprio oggi lo ha confermato anche l'avvocato Gallucci che nella discussione al link in calce, riguardo l'assistenza dell'avvocato in volontaria giurisdizione ha scritto:

"informatevi bene presso la cancelleria del tribunale competente perché pur essendo un ricorso in volontaria giurisdizione non tutti i tribunali lo ritengono esperibile senza difesa tecnica".

http://www.condominioweb.com/forum/f11/amministratore-protestato-95165/

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Buon per te che il Tribunale della tua città non abbia richiesto l'assistenza di un avvocato ma, come dicevo nel mio precedente post, non è una regola fissa, bensì una discrezionalità del Tribunale.

Proprio oggi lo ha confermato anche l'avvocato Gallucci che nella discussione al link in calce, riguardo l'assistenza dell'avvocato in volontaria giurisdizione ha scritto:

"informatevi bene presso la cancelleria del tribunale competente perché pur essendo un ricorso in volontaria giurisdizione non tutti i tribunali lo ritengono esperibile senza difesa tecnica".

http://www.condominioweb.com/forum/f11/amministratore-protestato-95165/
    Importante anche questa informazione, comunque sono certo che, se il Tribunale prevede l'assistenza del legale per la V.G., non faranno procedere nessuno solo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    Finalmente. Grazie a tutti.
    Mi rivolgerò al Tribunale territorialmente competente, per acquisire le informazioni ad hoc. ivi inclusi i costi per contributo unificato e documentazione di rito, .
    In quanto alle irregolarità c'è di tutto e di più.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Per la revoca amministratore in volontaria giurisdizione occorre il contributo unificato? Quanto si paga? Grazie
  2. Buona sera,amici del Forum. Vorrei un contributo di idee e di spunti relativi all'intenzione mia e di alcuni condomini di chiedere la revoca...
  3. Questa mattina ho accompagnato (al Tribunale di Milano) una persona anziana che voleva depositare domanda di revoca giudiziale del suo...
  4. Buonasera, vorrei il vostro parere per cercare una soluzione alla seguente situazione. Siamo una palazzina di 4 famiglie. L appartamento al PT...