Vai al contenuto
girodiboa

Visione documentazione condominiale

Siamo un gruppo di condomini ed abbiamo chiesto al nostro amministratore di visionare una serie di documenti (contratti, fatture pagate, acconti versati, etc) ed il nostro amministratore sta cercando di traccheggiare e vuole far intervenire altri condomini all'incontro (estranei all'iniziativa da noi presa ed inviata tramite raccomandata).

Vi chiedo essendo un'iniziativa di singoli condomini possiamo pretendere che rimanga tale o siamo costretti a dover fare intervenire altre persone?

Grazie a tutti

Siamo un gruppo di condomini ed abbiamo chiesto al nostro amministratore di visionare una serie di documenti (contratti, fatture pagate, acconti versati, etc) ed il nostro amministratore sta cercando di traccheggiare e vuole far intervenire altri condomini all'incontro (estranei all'iniziativa da noi presa ed inviata tramite raccomandata).

Vi chiedo essendo un'iniziativa di singoli condomini possiamo pretendere che rimanga tale o siamo costretti a dover fare intervenire altre persone?

Grazie a tutti

Gli estranei al condominio non possono vedere le documentazioni condominiali per questione di Privacy, per cui se ci sono fateli uscire, e se non escono avvisate i carabinieri o la P.S.

A prescindere dal fatto che non si capisce il motivo di coinvolgere altri condomini, avete il diritto di visionare e/o richiedere la documentazione condominiale e l'amministratore ha il dovere di produrla cosi come previsto all'art. 1129 c.c. II comma

Scusami, forse non sono stata sufficientemente chiara, lui vuole convocare altri condomini che sono estranei all'iniziativa da noi intrapresa per visionare tutta la documentazione. Io mi chiedo se l'iniziativa è stata presa solo da pochi di noi, perché dobbiamo avere l'amministratore "scortato" da altri condomini???

@tullio sono estranei all'iniziativa ma sono condomini.. 🙂Se ci sono altri condomini presenti potete rinunciare alla visione, oppure chiedete a vostre spese le copie e poi le visionate a casa con calma senza farle vedere agli altri condomini, per cui se loro vogliono vederle lo dovranno fare in ufficio dell'amministratore quando voi non ci siete.

Infatti, noi insistiamo nel pensare che è un'iniziativa personale di pochi condomini e ci chiediamo perché lui la vuole trasformare in un'assemblea. Possiamo rifiutarci di trovare persone del condominio estranee alla nostra iniziativa?

Noi, tramite raccomandata, abbiamo chiesto al nostro amministratore di volere (a nostre spese) copie di documentazione contabile e tanto altro, quindi se troviamo altri condomini ci consigli di prendere il "pacco e scappare"??? (scherzo, ovviamente!!!)

Infatti, noi insistiamo nel pensare che è un'iniziativa personale di pochi condomini e ci chiediamo perché lui la vuole trasformare in un'assemblea. Possiamo rifiutarci di trovare persone del condominio estranee alla nostra iniziativa?
Se sono altri condomini dello stesso stabile, anche loro hanno il diritto di visione perciò non potete richiedere l'uscita, certo è una mancanza di educazione se l'appuntamento viene fissato per voi, ma credo che non potete fare nulla.
Noi, tramite raccomandata, abbiamo chiesto al nostro amministratore di volere (a nostre spese) copie di documentazione contabile e tanto altro, quindi se troviamo altri condomini ci consigli di prendere il "pacco e scappare"??? (scherzo, ovviamente!!!)
Certo è una buona idea, ricordate di chiedere la fattura per la spesa delle copie.

Gentili amici,

volevo approfondire un'altra cosa sempre riguardo alla visita allo studio dell'amministratore per prendere copia di documentazione.

Noi abbiamo proposto all'amministratore, nella nostra raccomandata, due date. Se alla scadenza delle due date non venissimo ancora convocati, come ci dobbiamo comportare?

Gentili amici,

volevo approfondire un'altra cosa sempre riguardo alla visita allo studio dell'amministratore per prendere copia di documentazione.

Noi abbiamo proposto all'amministratore, nella nostra raccomandata, due date. Se alla scadenza delle due date non venissimo ancora convocati, come ci dobbiamo comportare?

Non ci sonno limiti massimi di tempo stabiliti per Legge per far consultare le documentazioni, comunque l'amministratore che non concede la visione delle documentazioni alla richiesta da parte dei condomini commette una grave irregolarità, che se citato al Giudice porta alla revoca giudiziale --> punto 7. art 1129 cc.
Gentili amici,

volevo approfondire un'altra cosa sempre riguardo alla visita allo studio dell'amministratore per prendere copia di documentazione.

Noi abbiamo proposto all'amministratore, nella nostra raccomandata, due date. Se alla scadenza delle due date non venissimo ancora convocati, come ci dobbiamo comportare?

Voi non potete imporre nessuna data all'amministratore,non potete sapere che impegni ha lui per quei giorni. Piuttosto dategli un tempo massimo per visionarli e minacciatelo di farlo rimuovere dall'autorità giudiziaria se si rifiuta.

Non capisco però il problema anche se saranno presenti altri condomini,di cosa avete paura?

Salve, è possibile avere un fac simile di richiesta visione documenti come ha consigliato Giulio.Grazie.

Gentile Tullio, gentili tutti.

Ci siamo recati presso lo studio del nostro amministratore a ritirare la documentazione.

Abbiamo ricevuto tutto tranne copia del registro di anagrafica condominiale con relativi indirizzi dei condomini non residenti, la motivazione è stata che non era sicuro di poterceli dare per la privacy.

La mia domanda è la seguente: è corretto? A me risultava che era tenuto a fornirceli, sono in errore?

Grazie per le vostre risposte.

P.S. ha detto inoltre che deve chiedere agli stessi condomini non residenti se può divulgare il loro recapito.

E quali sarebbero, eventualmente, i dati sensibili contenuti nel registro di anagrafe che impedirebbero la diffusione ai condòmini?

Sono presenti solo dati facilmente reperibili.. quindi l'amministratore non può trincerarsi dietro la scusa della privacy.

L'art. 1129 c.c. è abbastanza esplicito...

Art. 1129

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130 (tra cui il registro di anagrafica), nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

Scusami l'ignoranza, ma io mi riferivo all'elenco dei condomini che non abitano nel nostro condominio dove far arrivare eventuali comunicazioni di convocazioni assembleari, se dovessimo revocare l'amministratore o indire noi una eventuale assemblea.

Scusami l'ignoranza, ma io mi riferivo all'elenco dei condomini che non abitano nel nostro condominio dove far arrivare eventuali comunicazioni di convocazioni assembleari, se dovessimo revocare l'amministratore o indire noi una eventuale assemblea.
Gli indirizzi e nominativi dei condomini non residenti nello stabile vengono registrati nell'anagrafe condominiale e l'amministratore deve fornire a voi questi dati, appunto in caso di assemblea autoconvocata come previsto dall'art 66 Dacc

Ovvero l'amministratore potrebbe non convocare l'assemblea richiesta dai condomini, ma non può rifiutare i dati ai promotori per convocare loro stessi l'assemblea, questo rifiuto potrebbe portare alla revoca giudiziale dell'amministratore.

Si, questo l'ho letto, ma non mi hai risposto alla mia domanda: doveva darci i recapiti dei condomini non

residenti o per la privacy(sostenuto dall'amministratore) non era tenuto a divulgarli?

Se, per caso avessi ragione io, come posso fare per obbligarlo a fornirceli.

Grazie ancora per la pazienza........sai nella vita faccio altro!

Si, questo l'ho letto, ma non mi hai risposto alla mia domanda: doveva darci i recapiti dei condomini non

residenti o per la privacy(sostenuto dall'amministratore) non era tenuto a divulgarli?

Se, per caso avessi ragione io, come posso fare per obbligarlo a fornirceli.

Grazie ancora per la pazienza........sai nella vita faccio altro!

L'amministratore deve fornire i dati dell'anagrafe, non è colpa di nessuno se uno non risiede ed affitta la sua u.i., e per convocarlo si deve ottenere l'indirizzo, non esiste privacy in questo caso.

Gentile Tullio,

io ho portato all'amministratore l'esempio di una eventuale convocazione da parte nostra e lui mi ha risposto che se avessimo chiesto di indire un'assemblea per la revoca dell'amministratore lui senz'altro la convoca e solo nel caso non la convocasse, sarebbe tenuto a divulgare gli indirizzi dei condomini non residenti............ditemi voi in mano a chi siamo!!! All'ultima assemblea si è vantato di avere 25 anni di esperienza e di essere stato anche "docente" e fare lezioni per nuovi amministratori

Gentile Tullio,

io ho portato all'amministratore l'esempio di una eventuale convocazione da parte nostra e lui mi ha risposto che se avessimo chiesto di indire un'assemblea per la revoca dell'amministratore lui senz'altro la convoca e solo nel caso non la convocasse, sarebbe tenuto a divulgare gli indirizzi dei condomini non residenti............ditemi voi in mano a chi siamo!!! All'ultima assemblea si è vantato di avere 25 anni di esperienza e di essere stato anche "docente" e fare lezioni per nuovi amministratori

Fossi in voi uno così lo revocherei e nominerei un altro meno vanitoso e più preparato.
×