Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Mario Pessina

Videosorveglianza - cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0

Angry Videosorveglianza

Io sono un artigiano/installatore di sistemi di allarme e videosorveglianza, su richiesta di un cliente ho provveduto ad installare tre telecamere in facciata, il suo è un ristorante e voleva evitare guai alla sua attività, un condomino del condominio a cui appartiene il ristorante appellandosi ad un articolo di legge di fine 2012, mi ha obbligato a smontare l’impianto poiché non deliberato dall'assemblea. Io ora mi trovo con un bel danno economico, il cliente è in buona fede perché mi aveva chiesto se ci potessero essere problematiche ma non avendone mai avute non ne ero al corrente, ora lo stesso mi chiede, per venirmi incontro, se si possono montare sulle sue insegne ovviando alla questione, cosa ne pensate?

Grazie

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    E se invece... il tuo cliente ristoratore... chiedesse l'autorizzazione al condominio ???
    Senza ricorrere a sotterfugi ed artifizi d'ingegno.
    Io credo che sia più semplice chiedere l'autorizzazione all'assemblea anche perché... se te li hanno contestati una volta lo faranno una seconda. Ed è molto facile che la cosa prosegua per le vie legali.
    Chiedi al tuo cliente di rivolgersi all'assemblea condominiale (e non al solo amministratore condominiale o, peggio ancora "al consigliere di condominio") per l'installazione delle telecamere. Se avrà il bene placido OK. Se gli verrà negata l'autorizzazione... se ne faccia una ragione.
    PS: Nella richiesta all'assemblea condominiale... "potrebbe far sottointendere che l'installazione delle SUE telecamere, siano utili ANCHE alla sicurezza del LORO condominio."

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/2680257
    http://www.gpdp.it/web/guest/home/do...docweb/1712680

io prima di togliere le telecamere, mi sarei fatto dare l'articolo di legge !!!
    Venom likes this.
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 253 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Io ora mi trovo con un bel danno economico, il cliente è in buona fede perché mi aveva chiesto se ci potessero...
    ------------------------------------------
    Le beghe condominiali se la vede il ristoratore.
    Ti hanno commissionato un lavoro,l'hai eseguito,ora è giusto pretendere che ti venga pagato.Pertanto presenta la fattura all'esercente e te ne vieni fuori.
    E' inutile cincischiare,questo è un problema spinoso non di facile soluzione e non di tua competenza.
    Io,una volta montato l'impianto,non l'avrei smontato fin quando non mi avrebbe pagato.
    Spero che prima dello smontaggio,hai provveduto a immortalare,per dimostrare quello che hai fatto.

Non è collegato
    { 253 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Poi il condomino che titolo aveva per ordinare? Semmai questo è compito dell'amministratore.
    Tu non avevi nessun titolo di indagare,se l'assemblea... ecc.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno in una recente assemblea è stato deliberato a maggioranza l'installazione di telecamere nel condominio,quindi di chiedere altri 2...
  2. Alcuni condomini mi hanno richiesto di mettere all'ordine del giorno di instaurare la videosorveglianza davanti e all'interno del portone. Vorrei...
  3. Ciao a tutti, ho fatto una ricerca ed ho letto ciò che dice il garante sulla privacy, ma vorrei capire se l'eventuale installazione di un impianto...
  4. Buongiorno a tutti, un Condomino in un grosso condominio, ha posto sulla sua finestra una telecamera che inquadra la strada condominiale eil...