Vai al contenuto
Maurigno

Videosorveglianza condominiale - voi cosa ne pensate?

Buongiorno,

ho da poco installato in un condominio, a seguito di assemblea un impianto di video-sorvegliaza condominiale, poichè ci sono stati numerosi atti vandalici, i condomini vorrebbero inoltre che l'amministratore utilizzi i filmati anche per verificare il rispetto delle regole condominiali.

 

Mi sorge un dubbio, poichè di regola la video sorveglianza dovrebbe essere usata solo per scopi di sicurezza, oppure i filmati potrebbero essere utili anche per individuare i condomini che non rispettano le regole condominiali, tipo: buste delle immondizia che occupano le parti comuni, gente che apre in pieno inverno finestre anche con forti acquazzoni ecc, voi cosa ne pensate?

Domenica sono stato a trovare degli amici e ho notato l'installazione delle telecamere nel loro condominio. Mi hanno fatto vedere che dalla loro tv possono addirittura vedere le immagini, mentre la videoregistrazione avviene in luogo autorizzato. Mi hanno spiegato di averlo fatto anche per i motivi da te citati.

E io sono daccordo.

Impianti condominiali

 

Quando è l'assemblea condominiale a decidere di installare le telecamere per il controllo delle aree comuni, gli obblighi da rispettare sono i seguenti: segnalazione della presenza dell'impianto di videosorveglianza con appositi cartelli; conservazione delle registrazioni per un periodo limitato di tempo, di regola non superiore alle 24-48 ore (salvo necessità di tempi ulteriori, previa richiesta al Garante); ripresa esclusiva delle aree comuni (accessi, garage, ecc.), evitando, possibilmente i luoghi circostanti e i particolari che non risultino rilevanti (strade, esercizi commerciali, altri edifici, ecc.); protezione dei dati raccolti con idonee e preventive misure di sicurezza che ne consentano l'accesso alle sole persone autorizzate (titolare, responsabile o incaricato del trattamento dei dati);

Sì ma non è stata data una risposta esaustiva. L'amministratore su segnalazione dei condomini per atti vandalici può vedere le registrazioni? Poi una volta viste le immagini cisa deve fare?

Se l'amministratore è stato incaricato dall'assemblea alla visione dei filmati è l'unico autorizzato a visionare i filmati, di questo ne sono certo poiché mi sono studiato la normativa sulla privacy in ambito condominiale, ma quello che non mi è chiaro se si possono usare filmati anche per le violazioni al regolamento condominiale e poter applicare sanzioni ecc.

Di quello che sono riuscito a capire.Nessuno può visionare le registrazioni,nemmeno l'amministratore.La quale dev'essere autorizzato dalle forze dell'ordine,dopo ever fatto una regolare denuncia che il condominio e condomini abbiano subito danni da vandalismo,furti,ecc.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Nessuno ha il diritto di "spiare" i condomini.

Il garante per la Privacy dice questo;

 

QUALI SONO LE REGOLE PER INSTALLARE

UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

CONDOMINIALE?

Nel caso in cui il sistema di videosorveglianza

sia installato dal condominio per controllare le

aree comuni, devono essere adottate in particolare

tutte le misure e le precauzioni previste

dal Codice della privacy e dal provvedimento

generale del Garante in tema di videosorveglianza.

Tra gli obblighi che valgono anche in ambito condominiale

vi è quello di segnalare le telecamere

con appositi cartelli, eventualmente avvalendosi

del modello predisposto dal Garante.

Le registrazioni possono essere conservate

per un periodo limitato tendenzialmente non

superiore alle 24-48 ore, anche in relazione

a specifiche esigenze come alla chiusura di

esercizi e uffici che hanno sede nel condominio o

a periodi di festività. Per tempi di conservazione

superiori ai sette giorni è comunque necessario

presentare una verifica preliminare al Garante.

Le telecamere devono riprendere solo le aree

comuni da controllare (accessi, garage…),

possibilmente evitando la ripresa di luoghi

circostanti e di particolari che non risultino

rilevanti (strade, edifici, esercizi commerciali

ecc.). I dati raccolti (riprese, immagini) devono

essere protetti con idonee e preventive misure

di sicurezza che ne consentano l’accesso alle

sole persone autorizzate (titolare, responsabile

o incaricato del trattamento).

--link_rimosso--

Per cui il titolare responsabile del trattamento, il quale potrebbe essere l'amministratore oppure un'altra persona, dipende chi viene nominato

Buongiorno,

ho da poco installato in un condominio, a seguito di assemblea un impianto di video-sorvegliaza condominiale, poichè ci sono stati numerosi atti vandalici, i condomini vorrebbero inoltre che l'amministratore utilizzi i filmati anche per verificare il rispetto delle regole condominiali.

 

Mi sorge un dubbio, poichè di regola la video sorveglianza dovrebbe essere usata solo per scopi di sicurezza, oppure i filmati potrebbero essere utili anche per individuare i condomini che non rispettano le regole condominiali, tipo: buste delle immondizia che occupano le parti comuni, gente che apre in pieno inverno finestre anche con forti acquazzoni ecc, voi cosa ne pensate?

L'Amministratore può accedere alle registrazioni previa nomina da parte dell'Assemblea come persona incaricata a visionare le registrazioni.

Sull'utilizzo delle registrazioni per sanzionare i condomini non rispettosi del regolamento condominiale e del vivere civile, è materia oggetto di discussione. La corrente prevalente, almeno da ciò che ho ascoltato in alcuni convegni e corsi di aggiornamento di diverse associazioni di categoria è che si possano usare le registrazioni per sanzionare i condomini irrispettosi, purché nella delibera assembleare venga detto chiaramente che le registrazioni verranno usate a tale scopo.

Le registrazioni le visiona il responsabile nominato dall'assemblea. Se si verificano atti e/o fatti per cui sia necessario coinvolgere gli organi di p.s., saranno quest'ultimi a richiedere le registrazioni e ad agire di conseguenza.

L'occasione mi è gradita. Siamo un supercondominio composto da 5 palazzi che in comune hanno praticamente tutto : riscaldamento centralizzato, giardino condominiale, portineria, vialetti che portano ai singoli plessi e ... 5 Rappresentanti. Secondo voi i soli Rappresentanti possono decidere - per ragioni di sicurezza - di installare delle telecamere di sorveglianza per controllare le aree comuni del comprensorio (accessi,garage, ecc.) senza aver sentito e informato i singoli plessi ?. Loro rappresenteranno i 1000 mill. - ma io penso che al di la della privacy - dei costi ecc. ecc. questa debba considerarsi un 'opera straordinaria da coinvolgere un'assemblea generale - che ne dite ?. grazie

Il problema è di competenza assembleare,e non di quelli si alzano al mattino e comandano,senza averne ne titolo e ne facoltà.

L'occasione mi è gradita. Siamo un supercondominio composto da 5 palazzi che in comune hanno praticamente tutto : riscaldamento centralizzato, giardino condominiale, portineria, vialetti che portano ai singoli plessi e ... 5 Rappresentanti. Secondo voi i soli Rappresentanti possono decidere - per ragioni di sicurezza - di installare delle telecamere di sorveglianza per controllare le aree comuni del comprensorio (accessi,garage, ecc.) senza aver sentito e informato i singoli plessi ?. Loro rappresenteranno i 1000 mill. - ma io penso che al di la della privacy - dei costi ecc. ecc. questa debba considerarsi un 'opera straordinaria da coinvolgere un'assemblea generale - che ne dite ?. grazie

Credo che occorra convocare un'assemblea generale, ma sarebbe utile il parere di un collega che amministra un contesto simile...

L'occasione mi è gradita. Siamo un supercondominio composto da 5 palazzi che in comune hanno praticamente tutto : riscaldamento centralizzato, giardino condominiale, portineria, vialetti che portano ai singoli plessi e ... 5 Rappresentanti. Secondo voi i soli Rappresentanti possono decidere - per ragioni di sicurezza - di installare delle telecamere di sorveglianza per controllare le aree comuni del comprensorio (accessi,garage, ecc.) senza aver sentito e informato i singoli plessi ?. Loro rappresenteranno i 1000 mill. - ma io penso che al di la della privacy - dei costi ecc. ecc. questa debba considerarsi un 'opera straordinaria da coinvolgere un'assemblea generale - che ne dite ?. grazie
I rappresentanti devono e possono decidere solo per la nomina dell'amministratore del Supercondominio e della gestione ordinaria delle parti comuni del SC, quelle straordinarie sono di competenza dell'assemblea plenaria.

 

Dacc art. 67

... quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore ...

L'Amministratore può accedere alle registrazioni previa nomina da parte dell'Assemblea come persona incaricata a visionare le registrazioni.

Sull'utilizzo delle registrazioni per sanzionare i condomini non rispettosi del regolamento condominiale e del vivere civile, è materia oggetto di discussione. La corrente prevalente, almeno da ciò che ho ascoltato in alcuni convegni e corsi di aggiornamento di diverse associazioni di categoria è che si possano usare le registrazioni per sanzionare i condomini irrispettosi, purché nella delibera assembleare venga detto chiaramente che le registrazioni verranno usate a tale scopo.

 

assolutamente no.... per visionare le telecamere deve purtroppo esserci un compimento del reato; allego risposta del Garante da noi richiesta in merito:

 

in ordine al funzionamento del sistema si applicano le prescrizioni del Codice della Privacy e, in particolar modo, quanto indicato nel Provvedimento generale in materia di Videosorveglianza dell’8 aprile 2010. Le inviamo quindi, il provvedimento generale sulla videosorveglianza adottato dal nostro Ufficiohttp://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1712680. Le inviamo inoltre la guida predisposta dal Garante alla luce della recente riforma del disciplina del condominio, in vigore dal mese di giugno 2013http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2680257 dove alle pagine 7 e 16 vi sono utili chiarimenti al quesito da Lei formulato formulato.

Buongiorno,

 

se un condomino installa di propria iniziativa un sistema di videosorveglianza (tra l'altro neppure segnalandolo con apposita cartellonistica) e questo riprende aree comuni compreso il cancello di ingresso (consentendogli anche la tracciabilità dei condomini) lo ha fatto legittimamente o avrebbe dovuto chiedere il consenso assembleare? Non viola la legge sulla privacy non avendo correttamente bilanciato il proprio diritto alla riservatezza con quello della privacy degli altri condomini?

Grazie

Buongiorno,

 

se un condomino installa di propria iniziativa un sistema di videosorveglianza (tra l'altro neppure segnalandolo con apposita cartellonistica) e questo riprende aree comuni compreso il cancello di ingresso (consentendogli anche la tracciabilità dei condomini) lo ha fatto legittimamente o avrebbe dovuto chiedere il consenso assembleare? Non viola la legge sulla privacy non avendo correttamente bilanciato il proprio diritto alla riservatezza con quello della privacy degli altri condomini?

Grazie

Il condomino non può riprendere le parti comuni, per farlo deve ottenere il permesso di tutti i condomini all'unanimità, però non è necessario segnalare la presenza della videocamera, questo prevede il Garante per la Privacy;

 

LA VIDEOSORVEGLIANZA

UN CONDOMINO PUÒ INSTALLARE UNA

TELECAMERA CHE RIPRENDE L’INGRESSO

DEL SUO APPARTAMENTO O DEL SUO POSTO

AUTO?

Quando l’installazione di sistemi di videosorveglianza

viene effettuata da persone fisiche per

fini esclusivamente personali - e le immagini

non vengono né comunicate sistematicamente a

terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati

tipo web cam) - non si applicano le norme

previste dal Codice della privacy. In questo

specifico caso, ad esempio, non è necessario

segnalare l’eventuale presenza del sistema di

videosorveglianza con un apposito cartello.

Rimangono comunque valide le disposizioni in

tema di responsabilità civile e di sicurezza dei

dati. È tra l’altro necessario – anche per non

rischiare di incorrere nel reato di interferenze

illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza

sia installato in maniera tale che

l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla

porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio

privato e non tutto il pianerottolo o la strada,

ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

--link_rimosso--

Buongiorno a tutti, leggevo questa interessante discussione perché settimana prossima, all'assemblea ordinaria, uno dei punti da discutere è proprio quello di installare o meno le telecamere, sia per un discorso di sicurezza (ultimamente abbiamo subito qualche furto) che per un discorso di inciviltà e mancato rispetto del regolamento condominiale (nello specifico qualcuno di "diverte" a non differenziare le immondizie, sporca l'ingresso appena l'impresa se ne va, sporca gli ascensori, cose di questo tipo).

Chiarita sia la normativa sulla privacy che la maggioranza dei millesimi per procedere all'installazione, qualcuno sa quanti millesimi dobbiamo avere però per autorizzare l'amministratore a visionare (utilizzandole) le immagini di violazioni al regolamento condominiale?

Grazie mille, saluti!

Basta nominarlo responsabile del trattamento dei dati.

Bastano 500 millesimi e la maggioranza dei partecipanti.

meglio ripetere...."per visionare le telecamere deve purtroppo esserci un compimento del reato" e la visione del filmato non è demandato a tuttti quindi :

"mancato rispetto del regolamento condominiale (nello specifico qualcuno di "diverte" a non differenziare le immondizie, sporca l'ingresso appena l'impresa se ne va, sporca gli ascensori, cose di questo tipo)".

in questo caso No

Grazie mille Giovanni e Mario per le risposte.

Ricapitolando, ok per la sicurezza, mentre se i danni da mancato rispetto condominiale possono arrivare a causare un reato dovrà intervenire l'autorità preposta, altrimenti ci "teniamo" i soliti incivili se non li becchiamo sul fatto

In in un palazzo del mio supercondominio hanno installato una telecamera nel vano pattumiera con lo scopo di individuare chi mette i materiali ingombranti anziché portarli in discarica - e chi non fa la raccolta differenziata. Poiché sembra che la loro situazione sia migliorata - ora anche nel mio palazzo vorrebbero installarla. Se ho capito bene dai vostri interventi ..!!!? per i motivi sopracitati non è consentita la visione del filmato e quindi cosa installo a fare - non vi pare ?

Ciz, credo possa funzionare da deterrente, ma a questo punto solo con chi NON sa che non puoi procedere anche se ripreso ...

In in un palazzo del mio supercondominio hanno installato una telecamera nel vano pattumiera con lo scopo di individuare chi mette i materiali ingombranti anziché portarli in discarica - e chi non fa la raccolta differenziata. Poiché sembra che la loro situazione sia migliorata - ora anche nel mio palazzo vorrebbero installarla. Se ho capito bene dai vostri interventi ..!!!? per i motivi sopracitati non è consentita la visione del filmato e quindi cosa installo a fare - non vi pare ?

A questo punto mi permetto di fare un'osservazione:

nella mia città è cominciata da qualche anno la raccolta differenziata, un quartiere per volta, ora è toccato al quartiere dove amministro degli stabili. C'è un'ordinanza sindacale che regola la gestione della differenziata porta a porta, dando delle responsabilità ai Condomini, che sono sanzionabili con multe mi pare di circa 600€, e di conseguenza l'Amministratore è invitato a vigilare. Ora in un caso come questo, o come quello dei rifiuti ingombranti dove vige l'ordinanza di chiamare la ditta incaricata della sua rimozione o di portarli all'isola ecologica più vicina, il mancato rispetto di suddette ordinanze non comporta reato? Ed in quanto reato non è visionabile il misfatto tramite videosorveglianza condominiale? Anzi in questo modo avendo un colpevole certo, si potrebbe scaricare su di lui la sanzione amministrativa data al condominio in toto. Che ne pensate? Il mio ragionamento vi pare corretto?

Non sono reati (non credo proprio in generale) I reati sono le violazioni del codice penale. Queste sono sanzioni amministrative.

 

Se visioni i filmati adducendo per tale motivo l'addebito della sanzione al condomino X, questo avrà in mano tutte le prove CERTE di un TUO reato, e potrà denunciarti alle autorità.

 

In ogno caso anche fosse reato, non puoi TU visionare i filmati

 

Il reato è il furto nell'appartamento. Per il quale l'iter è:

 

1) condomino denuncia furto

2) condomino informa amministratore, e lo avverte che ha indicato alla PS/CC che il condominio è dotato di video sorveglianza

3) la PS/CC SE LO RITIENE NECESSARIO richiede al responsabile della sicurezza di visionare e avere copia de filmati.

 

tutto il resto sono violazioni

 

Faccio un altra osservazione. Di solito queste contestazioni riguardanti la differenziata vengono sollevate dalla polizia municipale che insieme ad addetti alla raccolta effettua verifiche a campione.

Il "misfatto" potrebbe essere stato compiuto anche diversi giorni prima della raccolta, e molto probabilmente, a meno di non avere autorizzazioni per la registrazione prolungata di almeno 7gg, si andrebbe oltre il tempo massimo di memoria del sistema di video sorveglianza (48h)

Mi vedi per sommi capi d'accordo, mi chiedevo solo se questo non potesse essere una sorta di zona grigia nella quale muoversi...

×