Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By alfonso.polizzi
  • 1 Post By leale
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Vecchio amministratore non passa consegne.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    9

Vecchio amministratore non passa consegne.

La situazione è questa. Il vecchio si è dimesso. Abbiamo nominato il nuovo. Ho mandato email ordinaria al vecchio x dirgli chi è il nuovo. Il nuovo ha mandato a sua volta un'email.

Il vecchio amministratore non risponde a nessuna delle due.

Domanda che si fa in questi casi?Sto aspettando da 1 settimana, abbiamo fatture da pagare, il tempo stringe... Che si fa in questi casi?

Non è collegato
    { 324 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    44
    Forse sarebbe opportuno fare una telefonata, o meglio ancora recarsi all'ufficio dell'amministratore dimissionario negli orari che ha indicato all'atto della sua conferma per l'esercizio 2016
    AntaresF likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe opportuno fare una telefonata, o meglio ancora recarsi all'ufficio dell'amministratore dimissionario negli orari che ha indicato all'atto della sua conferma per l'esercizio 2016
    Per carità.... Casomai gli mando un AR lunedi'....Nel caso che facesse ostruzionismo come ci si regola in questi casi. Il problema è che abbiamo una fattura in scadenza....

Ovviamente grazie x la risposta.

Non è collegato
    { 324 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    44
    Personalmente quando sono nominato in qualche condominio telefono subito all'amministratore uscente per chiedergli un appuntamento per il passaggio di consegne, gli chiedo anche se pensa di avere tempi lunghi per le consegne di avere almeno il registro delle assemblee per poter fare il passaggio all'agenzia delle entrate: perchè il nuovo eletto ha paura di fare ciò che dovrebbe?

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Personalmente quando sono nominato in qualche condominio telefono subito all'amministratore uscente per chiedergli un appuntamento per il passaggio di consegne, gli chiedo anche se pensa di avere tempi lunghi per le consegne di avere almeno il registro delle assemblee per poter fare il passaggio all'agenzia delle entrate: perchè il nuovo eletto ha paura di fare ciò che dovrebbe?

Il nuovo ha già avanzato tutte le richieste x le consegne. Io ho comunicato al vecchio il nuovo amminsitratore. Il vecchio non risponde. Come suo solito oltretutto.

Non è collegato
    { 97 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    Reputazione
    0
    Buongiorno fategli un' azione giudiziaria ...Se lo merita.
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 2869 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    250
    Citazione Originariamente Scritto da AntaresF Visualizza Messaggio
    Domanda che si fa in questi casi?Sto aspettando da 1 settimana, abbiamo fatture da pagare, il tempo stringe... Che si fa in questi casi?
    Una settimana è ancora poca.
    Se comunque il vecchio amministratore NON VUOLE rispondere alle richieste informali del nuovo amministratore, lo stesso nuovo amministratore sa cosa fare.

Avete nominato un valido amministratore oppure siete caduti dalla padella alla brace?
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Una settimana è ancora poca.
    Se comunque il vecchio amministratore NON VUOLE rispondere alle richieste informali del nuovo amministratore, lo stesso nuovo amministratore sa cosa fare.

Avete nominato un valido amministratore oppure siete caduti dalla padella alla brace?

Questo è capace e stimato. Oltretutto è una società con 10 dipendenti. Quanto ci vuole in genere perchè il precedente passi le consegne. Abbiamo delle fatture da pagare già scadute. Il vecchio lo sa benissimo...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Buongiorno fategli un' azione giudiziaria ...Se lo merita.

Si anche secondo me.

Non è collegato
    { 2869 mi piace }
    Reputazione
    250
    Questo è capace e stimato. Oltretutto è una società con 10 dipendenti. Quanto ci vuole in genere perchè il precedente passi le consegne. Abbiamo delle fatture da pagare già scadute. Il vecchio lo sa benissimo...
    Non c'è un tempo massimo, ad ogni modo poichè il vecchio amministratore deve rendere conto al nuovo della contabilità a partire dall'ultimo rendiconto approvato e deve approntare un documento in cui sono indicati tutti i documenti che consegna, a mio avviso almeno 30 giorni sono più che giustificati.

Per quanto riguarda le scadenza urgenti non dovete preoccuparvi perchè il vecchio ha l'obbligo di provvedere senza ulteriore compenso alle urgenze del condominio fino alla data del passaggio di consegne e se non lo farà e subirete dei danni, potete richiedere il risarcimento.
    L'articolo di riferimento è il 1129 del codice civile:

Art. 1129 c.c.
    Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi...
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    9
    Non c'è un tempo massimo, ad ogni modo poichè il vecchio amministratore deve rendere conto al nuovo della contabilità a partire dall'ultimo rendiconto approvato e deve approntare un documento in cui sono indicati tutti i documenti che consegna, a mio avviso almeno 30 giorni sono più che giustificati.

Per quanto riguarda le scadenza urgenti non dovete preoccuparvi perchè il vecchio ha l'obbligo di provvedere senza ulteriore compenso alle urgenze del condominio fino alla data del passaggio di consegne e se non lo farà e subirete dei danni, potete richiedere il risarcimento.
    L'articolo di riferimento è il 1129 del codice civile:

Art. 1129 c.c.
    Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi...

Si si capisco perfettamente il tuo ragionamento. Ma onestamente preferivo evitare la via giudiziaria. Ovviamente il motivo della mia preoccupazione sono il cc quasi azzerato e fatture già scadute ancora da pagare. Quando in teoria i soldi nel cc dovevano essere sufficienti a pagarle e rimanere in forte attivo...ma la sciamo stare che è meglio....

Vediamo che cosa vuole fare. Grazie dell'intervento.

Non è collegato
    { 97 mi piace }
    Reputazione
    0
    Potrebbe essere molto tardi aspettare, muoversi prima significa prevenire. Come già detto il nuovo mandatario dovrebbe sapere come procedere.

Non è collegato
    { 962 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    83
    Si si capisco perfettamente il tuo ragionamento. Ma onestamente preferivo evitare la via giudiziaria. Ovviamente il motivo della mia preoccupazione sono il cc quasi azzerato e fatture già scadute ancora da pagare. Quando in teoria i soldi nel cc dovevano essere sufficienti a pagarle e rimanere in forte attivo...ma la sciamo stare che è meglio....

Vediamo che cosa vuole fare. Grazie dell'intervento.
    Se in possesso almeno del verbale di nomina, il nuovo amministratore potrebbe intanto fare l'aggiornamento c.f. ed andare in banca e fare la variazione dell'amministratore sul c/c

Non è collegato
    { 2869 mi piace }
    Reputazione
    250
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere molto tardi aspettare, muoversi prima significa prevenire. Come già detto il nuovo mandatario dovrebbe sapere come procedere.
    Muoversi prima significa chiedere un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.c..
    L'unica cosa certa è che un provvedimento d'urgenza costa non meno di mille euro ma il provvedimento d'urgenza, di "urgenza ha solo il nome e non credo si possa ottenere prima di 30 giorni.

Se nel frattempo il nuovo amministratore sostituisce il potere di firma sul c/c, quest'operazione costituirà un alibi per il vecchio amministratore che sosterrà la tesi di non aver potuto provvedere alle attività urgenti contemplate nell'art. 1129 c.c., in quanto gli è stato bloccato l'uso del conto corrente.

Non è collegato
    { 97 mi piace }
    Reputazione
    0
    Sì esatto, nel contesto avere un provvedimento e avere riscontri di anomalie (in caso...) e tutto si può portare a conoscenza dell'assemblea.

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    27

Post nomina nuovo amministratore.

La situazione è questa. Il vecchio si è dimesso. Abbiamo nominato il nuovo. Ho mandato email ordinaria al vecchio x dirgli chi è il nuovo. Il nuovo ha mandato a sua volta un'email.

Il vecchio amministratore non risponde a nessuna delle due.

*
    buona educazione e deontologia professionale vorrebbe che il vecchio telefoni al nuovo, come di solito faccio io (ma quanti lo fanno?), per comunicare l'avvenuta nomina e comunicare quando può passare a ritirare i documenti correnti e quelli patrimoniali.....
    per inciso io dopo 3 mesi ho saputo per caso da un condomino di essere stato nominato amministratore...... l'uscente se ne era fino a quel momento fregato di tutto e di tutti continuando ad usare il c/c bancario.... roba da denuncia penale.
    comunque se il vecchio non si fa vivo e non risponde mandargli una bella raccomandata di diffida minacciando di passare ad un legale se entro 8 giorni non restituisce quanto in suo possesso detenuto arbitrariamente e responsabilizzarlo su sanzioni eventuali a suo carico per ritardi intervenuti nell'assolvimento dei doveri fiscali e burocratici a carico dell'amministratore, vecchio o nuovo che sia.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    Se in possesso almeno del verbale di nomina, il nuovo amministratore potrebbe intanto fare l'aggiornamento c.f. ed andare in banca e fare la variazione dell'amministratore sul c/c
    *
    il ritardo comporta già una sanzione di 100€ a carico del condominio. il più delle volte non applicato per una sorta di "ravvedimento operoso!!!!"

- - - Aggiornato - - -

Muoversi prima significa chiedere un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.c..
    L'unica cosa certa è che un provvedimento d'urgenza costa non meno di mille euro ma il provvedimento d'urgenza, di "urgenza ha solo il nome e non credo si possa ottenere prima di 30 giorni.

Se nel frattempo il nuovo amministratore sostituisce il potere di firma sul c/c, quest'operazione costituirà un alibi per il vecchio amministratore che sosterrà la tesi di non aver potuto provvedere alle attività urgenti contemplate nell'art. 1129 c.c., in quanto gli è stato bloccato l'uso del conto corrente.
    *
    non mettiamola troppo sul burocratese....
    una bella lettera raccomandata del nuovo e se non basta una lettera raccomandato di un avvocato, credo sia un passo adeguato.
    se il vecchio non è un fesso..... dovrebbe svegliarsi....

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Da quasi un mese nel corso dell'assemblea condominiale, di cui la revoca o la conferma dell'amministratore era all'ordine del giorno, abbiamo...
  2. Buongiorno cari colleghi. L'altro giorno ho ricevuto la richiesta di alcuni amici nel presentare loro un preventivo per l'amministrazione del...
  3. Salve a tutti, secondo voi è possibile la convocazione dell'assemblea da parte del nuovo amministratore per l'approvazione del consuntivo...
  4. Il vecchio amministratore per fare il passaggio dei documenti e delle consegne chiede una parcella, è dovuta?