Vasi in cemento poste sulle ringhiere dei balconi

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    240
    Reputazione
    12

Vasi in cemento poste sulle ringhiere dei balconi

Mi ha chiamato un condomino del primo piano dicendomi che il vaso in cemento posto sotto la ringhiera del balcone pende leggermente verso l'esterno ed ha paura che possa cadere.
    Si tratta di quei vasi in cemento messi al momento della costruzione e presenti su tutte le ringhiere dei balconi.
    Io so che le ringhiere sono privati quindi immagino anche questi vasi.
    Deve intervenire il condomino proprietario del balcone oppure è di competenza condominiale e deve intervenire l'amministratore?
    Grazie

E' online
    { 161 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    Io sono dell’opinione che i contenitori di cemento, se facenti parte del progetto originario, sono parte che delinea l’aspetto estetico dell’edificio e pertanto la loro manutenzione è a carico dell’intero condominio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    Io sono dell’opinione che i contenitori di cemento, se facenti parte del progetto originario, sono parte che delinea l’aspetto estetico dell’edificio e pertanto la loro manutenzione è a carico dell’intero condominio.
    Con questo ragionamento allora anche le ringhiere dovrebbero essere condominiali e invece...
    Deve intervenire il proprietario del balcone.

E' online
    { 161 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    Se le ringhiere sono costituite da riquadri i semplici tondini intrecciati o elettrosaldati, incastrati in una cornice sorretta da tubi di ferro, allora concordo con ChannelMaster.
    Se le ringhiere sono ad esempio in ferro battuto e delineano un ben preciso disegno che si armonizza con le linee architettoniche dell’edificio, no.
    Ultima modifica di madly; 03-12-2017 alle 09:38

Non è collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Bisognerebbe leggere bene il RdC se dice qualcosa in merito. In ogni caso l’amministratore, sinceratosi del reale problema, potrebbe scrivere una raccomandata al condòmino per chiedergli di porre il vaso in sicurezza segnalandogli le sue eventuali responsabilità in caso di crollo ... vedrai che qualcosa si muoverà.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno! Abito nel IV municipio (TIBURTINO) a ROMA. Vi scrivo in seguito a consiglio da parte dell'amministratore del mio condominio sperando...
  2. Vivo in un appartamento a piano terra in una corte. Le scale di accesso portano direttamente all'ingresso della mia casa. Si tratta di 3 gradini che...
  3. buonasera a tutti! mercoledì sera sarò ad un'assemblea condominiale e vorrei aver chiara una cosa, se poteste aiutarmi!!! sulle ringhiere che...
  4. Buongiorno a tutti, nonostante sul regolamento di condominio ci sia scritto che sulle recinzioni dei giardini dei condomini può essere applicata...