Vai al contenuto
minococci

Uscite di sicurezza, porte sempre aperte, disturbo

Salve a tutti,

ho un quesito abbastanza complesso.

Ho in locazione un immobile situato in un centro storico. Nel complesso abitativo principale, sull'entrata in comune con gli altri locatori, vi sono delle porte, sempre nel complesso abitativo, utilizzate per l'uscita di sicurezza di una associazione culturale che tengono costantemente aperte per loro scopi privati, disturbandoci e soprattutto sporcando, utilizzando per l'appunto tali porte, negli orari degli spettacoli, porte che dovrebbero restare chiuse ed essere utilizzate solo in caso di emergenza.

Abbiamo fatto presente il problema al nostro conduttore che è proprietario anche dell'immobile di cui usufruisce tale associazione culturale, ma non ci da risposte chiare e noi non sappiamo più cosa fare.

Tale associazione può, pur non pagando nessun tipo di spesa condominiale, lasciare le porte adibite ad uscite di sicurezza, costantemente aperte, utilizzandole sul suolo utilizzato da noi locatori?

vi ringrazio anticipatamente

Non necessariamente una porta d'emergenza deve essere chiusa e/o usata solo in caso d'emergenza .

Non necessariamente una porta d'emergenza deve essere chiusa e/o usata solo in caso d'emergenza .

... può essere aperta indipendentemente dall'emergenza 😂

Occorre distinguere tra uscite di sicurezza e porte taglia-fuoco.

Le prime non devono necessariamente restare chiuse ma devono essere facilmente apribili verso la via di salvezza, generalmente tramite un maniglione anti-panico.

Le seconde invece devono restare tassativamente chiuse, addirittura prevedendo un congegno di auto-chiusura.

Possono anche essere presenti porte per uscite di sicurezza - taglia fuoco, come nel caso delle porte che dividono una autorimessa dal vano scale condominiale, e queste devono stare chiuse.

Se si tratta di porte verso l'esterno è difficile che si tratti di porte taglia-fuoco e quindi non c'è obbligo di tenerle chiuse, anzi......

 

Ciao

×