Vai al contenuto
maxcapo

Urgente: raccomandata per inser. ord.del giorno di revoca amministr. non valido?

Salve,

 

ho mandato una raccomandata all'attuale amministratore come segue:

 

RACCOMANDATA A/R

Roma li xxxxxxxxx

 

Oggetto: mio nome e cognome C/ Condominio > Via xxxxxxxxxxxxxx

 

Il Sottoscritto xxxxxxxxxxx residente in via xxxxxxxxx in quanto condomino del Condominio xxxxxxxxx >> da Lei fino ad oggi Amministrato, con la presente chiede l’inserimento all’ordine del giorno della prossima assemblea utile, del seguente punto:

 

- REVOCA AMMINISTRATORE E NOMINA NUOVO E SUO COMPENSO LORDO ANNUO, FISSO ED INVARIABILE.

 

Distinti saluti

Cordialmente

L'amministratore mi risponde:

 

Le comunico che la Sua richiesta di inserire nell'Ordine del Giorno dell prossima assemblea utile il punto " REVOCA AMMINISTRATORE E NOMINA NUOVO E SUO COMPENSO LORDO ANNUO, FISSO ED INVARIABILE" non rispetta la normativa condominiale vigente.

Voglia riformulare la richiesta nel rispetto dell'attuale normativa vigente.

 

Ho sbagliato qualcosa oppure ci stà provando?

spero in un Vostro aiuto

 

Grazie

la richiesta deve essere avanzata al almeno due condomini che rappresentino 1/6 del valore millesimale. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

art. 66 Dacc

la richiesta deve essere avanzata al almeno due condomini che rappresentino 1/6 del valore millesimale. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

art. 66 Dacc

quello che dice lei credo che sia per richiedere una "assemblea straordinaria", qui si tratta solo di inserirlo come ordine del giorno alla prossima assemblea utile che lui farà.

 

(il prossimo passo sarebbe, dopo 10 giorni che non risponde, di fare quanto ha detto lei sopra, convocare un assemblea straordinaria)

 

Questo era solo un avviso iniziale, sperando in una sua risposta.

 

non capisco perche non è formulata bene e mi chiede di rifarla....

qualcuno?

quello che dice lei credo che sia per richiedere una "assemblea straordinaria", qui si tratta solo di inserirlo come ordine del giorno alla prossima assemblea utile che lui farà.

 

(il prossimo passo sarebbe, dopo 10 giorni che non risponde, di fare quanto ha detto lei sopra, convocare un assemblea straordinaria)

 

Questo era solo un avviso iniziale, sperando in una sua risposta.

 

non capisco perche non è formulata bene e mi chiede di rifarla....

qualcuno?

se fai una richiesta personale di inserire all'odg un argomento, l'amministratore non è obbligato ad dare corso alla tua richiesta, se la richiesta viene fatta nel rispetto dell'art. 66 Dacc, se l'amministratore non provvede, voi condomini avrete la possibilità di autoconvocarvi ed inserire all'odg. quanto richiesto all'amministratore.

che significa "se la richiesta viene fatta nel rispetto dell'art. 66 Dacc"?

puoi spiegarti meglio?

grazie

che significa "se la richiesta viene fatta nel rispetto dell'art. 66 Dacc"?

puoi spiegarti meglio?

grazie

La richiesta deve essere effettuata da almeno due condomini rappresentanti almeno 1/6 del valore dell'edificio (166.66p mlm)

 

Dacc art. 66

L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

p.s. nulla vieta all'amministratore di accogliere la richiesta da un solo condomino e senza tanti mlm, ma in questo caso non è stato accettato

 

Mio parere personale, l'amministratore dovrebbe porsi annualmente all'assemblea sia per la revoca, riconferma o nomina di un successore, però è un mio parere personale nulla più.

significa fare la richiesta in base a quanto stabilito dall'art. 66 Dacc. E' l'unica escamotage per risolvere il problema, altrimenti come già detto l'amministratore non è obbligato ad inserire un argomento all'odg. su una semplice richiesta di un condomino.

 

art. 66 Daac L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

Art. 66 Disposizioni attuazione codice civile. L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le indicazioni indicate dall'art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da ALMENO DUE CONDOMINI che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

1) Un solo condomino NON può richiedere la revoca per conto di un intero condominio, come non può richiedere alcunchè, se non "per cortesia", l'amministratore può accettare come rifiutare qualsiasi richiesta se non la ritiene valida

2) La revoca dell'amministratore può essere fatta in qualsiasi tempo, anche il giorno dopo l'assemblea ordinaria se non è stato inserito apposito articolo nell'ordine del giorno, ma devono essere sempre almeno due condomini che possiedano almeno 1/6 dei millesimi

Non capisco perche continuate a parlare di assemblea straordinaria. So benissimo che questa va richiesta da almeno due condomini etc...

 

Ho sentito il mio avvocato ed il nuovo amministratore:

 

Io ho chiesto, in modo sbagliato di aggiungere all'ordine del giorno della "prossima assemblea utile" (non straordinaria) l'argomento. Ho sbagliato a scriverlo.

 

avrei dovuto mettere solo " - Nomina Amministratore" senza scrivere Revoca o altro, per cui ho sbagliato solo a scrivere.

 

L'amministratore non puo' rifiutare di mettere all'ordine del giorno una richiesta fatta anche da un singolo condomino.

L'amministratore non puo' rifiutare di mettere all'ordine del giorno una richiesta fatta anche da un singolo condomino.

 

Puoi, per favore, specificare dove lo hai trovato scritto? Quale legge stabilisce un simile enunciato?

a me è stato detto cosi e l'ho riportato qui,

mi dica invece lei dove si dice che una richiesta tale non deve essere accettata dall'amministratore e messa all'ordine del giorno della prossima assemblea!!

 

Per quale motivo l'amministratore puo' non metterla all'ordine del giorno?

Trovo questa cosa sensa senzo!

 

Secondo la logica deve essere accolta, puoi ovviamente andra discussa e non accettata, ma che lui decida di non metterla non credo sia possibile.

 

Non sto dicendo che non sia vero, ma lo trovo assurdo anche perchè potrebbe essere discusso nelle varie ed eventuali.

 

Se c'e' un problema, grave o non grave, lui puo decidere se non metterlo all'ordine del giorno?

Mi riporti lei la legge che dice questo per cortesia.

Ripeto che la richiesta è " - Nomina Amministratore" e non revoca

Grazie mille

Ripeto che parliamo di una assemblea ordinaria non straordinaria

a me è stato detto cosi e l'ho riportato qui,

mi dica invece lei dove si dice che una richiesta tale non deve essere accettata dall'amministratore e messa all'ordine del giorno della prossima assemblea!!

 

Per quale motivo l'amministratore puo' non metterla all'ordine del giorno?

Trovo questa cosa sensa senzo!

 

Secondo la logica deve essere accolta, puoi ovviamente andra discussa e non accettata, ma che lui decida di non metterla non credo sia possibile.

 

Non sto dicendo che non sia vero, ma lo trovo assurdo anche perchè potrebbe essere discusso nelle varie ed eventuali.

 

Se c'e' un problema, grave o non grave, lui puo decidere se non metterlo all'ordine del giorno?

Mi riporti lei la legge che dice questo per cortesia.

 

Grazie mille

Ripeto che parliamo di una assemblea ordinaria non straordinaria

Visto che l'assemblea è convocata dall'amministratore è lui che decide cosa inserire nell'odg. poi è chiaro che per motivi d'opportunità l'amministratore dovrebbe acconsentire ad inserire nell'odg. richieste avanzate dai condomini, ma non è un obbligo, non è scritto da nessuna parte che sia obbligato

Ciò che bisogna valutare è l'utilità dell'argomento richiesto, evidentemente l'amministratore non ritiene utile e/o indispensabile quello richiesto da maxcapo, egli potrebbe essere l'unico bastian contrario alla sua gestione, diversamente anche altri condomini avrebbero avanzato la richiesta: per pretendere bisogna rispettare la legge, diversamente si può chiedere "per gentilezza" una cosa sperando che i propri desideri siano esauditi

grazie per la risposta.

Ma che non sia un obbligo e non è scritto da nessuna parte lo trovo assurdo!

 

ad ogni modo grazie di nuovo

"diversamente si può chiedere "per gentilezza" una cosa sperando che i propri desideri siano esauditi"

Spero sia una battuta...vero?

Ma come fa scrivere "sperando che i propri desideri siano esauditi"? A prescindere se sia cosi o meno????

Ciò che bisogna valutare è l'utilità dell'argomento richiesto, evidentemente l'amministratore non ritiene utile e/o indispensabile quello richiesto da maxcapo, egli potrebbe essere l'unico bastian contrario alla sua gestione, diversamente anche altri condomini avrebbero avanzato la richiesta: per pretendere bisogna rispettare la legge, diversamente si può chiedere "per gentilezza" una cosa sperando che i propri desideri siano esauditi

da quello che leggo lei sembra un "provocatore" con queste sue battutine ridicole e fuori luogo:

"egli potrebbe essere l'unico bastian contrario alla sua gestione, diversamente anche altri condomini avrebbero avanzato la richiesta"

intanto non è cosi, siamo oltre la maggioranza a volerci liberare di questo "fardello" di amministratore, e il prossimo passo sarà una convocazione straordinaria cosi ci liberiamo di questa "piaga"!

 

per pretendere bisogna rispettare la legge

Non capisco questa sua affermazione accusatoria e senza senso....cosa sta insinuano che non rispetto la legge? detto da lei? una risata me la sono già fatta.

Mi preme dirle che mentre le altre persone mi hanno risposto professionalmente lei non lo ha fatto, mettendo in dubbio quello che dico e usando parole fuori luogo e di cattivo gusto, che per mia educazione e professionalità non intendo neanche controbattere.

Buona vita!

scusate, quindi una cosa del genere:

 

con la presente chiede l’inserimento all’ordine del giorno della prossima assemblea utile, del seguente punto:

 

- NOMINA AMMINISTRATORE

premesso che non è una assemblea straordinaria,

potrebbe essere non accolta dall'amministratore?

 

Grazie del Vostro aiuto.

Considerando che non stai chiedendo la convocazione di un'assemblea straordinaria per la quale dovrebbero essere rispettati i criteri indicati nell'art. 66 dacc comma 1, ritengo che l'amministratore DEBBA inserire la tua richiesta alla prima occasione.

 

Dal momento che mi pare di aver capito che non sei l'unico a voler cambiare amministratore, mi chiedo però come mai ti non potresti far firmare la richiesta anche da altri. Avrebbe una valenza ufficiale alla quale l'amministratore non potrebbe sottrarsi. Sarebbe infatti una grave irregolarità "il ripetuto rifiuto di convocare l’assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore" (art. 1129 cc comma 12 punto 1).

scusate, quindi una cosa del genere:

con la presente chiede l’inserimento all’ordine del giorno della prossima assemblea utile, del seguente punto:

- NOMINA AMMINISTRATORE

premesso che non è una assemblea straordinaria,

potrebbe essere non accolta dall'amministratore?

 

Grazie del Vostro aiuto.

tutte le assemblee oltre quella annuale ordinaria obbligatoria sono straordinarie.

 

sì ...

potrebbe non essere accolta (molti la accoglierebbero, ma altri potrebbero non accoglierla).

(omissis) ma lo trovo assurdo anche perchè potrebbe essere discusso nelle varie ed eventuali.

Non hanno validità le delibere nelle quali si ricorre all'utilizzo del punto all'ordine del giorno "Varie ed eventuali".

A meno che non siano presenti i 1000/1000 della compagine condominiale....

Non capisco perche continuate a parlare di assemblea straordinaria. So benissimo che questa va richiesta da almeno due condomini etc...

 

Ho sentito il mio avvocato ed il nuovo amministratore:

 

Io ho chiesto, in modo sbagliato di aggiungere all'ordine del giorno della "prossima assemblea utile" (non straordinaria) l'argomento. Ho sbagliato a scriverlo.

 

avrei dovuto mettere solo " - Nomina Amministratore" senza scrivere Revoca o altro, per cui ho sbagliato solo a scrivere.

 

L'amministratore non puo' rifiutare di mettere all'ordine del giorno una richiesta fatta anche da un singolo condomino.

Hai perfettamente ragione.

tutte le assemblee oltre quella annuale ordinaria obbligatoria sono straordinarie.

 

sì ...

potrebbe non essere accolta (molti la accoglierebbero, ma altri potrebbero non accoglierla).

 

infatti gli ho chiesto alla prima assemblea utile, non straordinaria, e credo, da ignorante in materia, che sia quella che lui riterrà opportuno fare e non straordinaria (spero).

Ma poco importa

Considerando che non stai chiedendo la convocazione di un'assemblea straordinaria per la quale dovrebbero essere rispettati i criteri indicati nell'art. 66 dacc comma 1, ritengo che l'amministratore DEBBA inserire la tua richiesta alla prima occasione.

 

Dal momento che mi pare di aver capito che non sei l'unico a voler cambiare amministratore, mi chiedo però come mai ti non potresti far firmare la richiesta anche da altri. Avrebbe una valenza ufficiale alla quale l'amministratore non potrebbe sottrarsi. Sarebbe infatti una grave irregolarità "il ripetuto rifiuto di convocare l’assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore" (art. 1129 cc comma 12 punto 1).

Lo so ed hai ragione, ma già mi sto facendo portavoce di un fardello che mi sta portando un notevole stress e tempo....stavo valutando di lasciare stare il tutto...ma non voglio mollare, ed esponendomi in prima persona con spiacevoli conseguenze (non voglio scendere in "brutti" particolari) , cmq molte persone le trovo solo la sera e per ora va bene cosi, tanto passati 10 gg raccolgo le firme e chiediamo l'assemblea straordinaria con firme e tutto quello che serve.

 

Stiamo anche terminando di parlare con due amministratori validi e decidere chi.

Mi sarebbe piaciuto conoscere uno forte di roma tramite questo forum, siamo ancora in tempo, ho 10 gg.

 

Per ora prendo tempo e preferisco procedere cosi.

Questo amministratore ha fatto tante di quelle cose sbagliate e di dubbia legalità che.....

ma questo è un altro discorso che non vedo l'ora di affrontare con lui una vola fuori dal condominio tramite avvocato.

Magari sta anche leggendo questo thread, lo spero tanto!

 

Questo incompetente, non ha nulla a che fare con la categoria degli amministratori, con i quali negli anni ho avuto a che fare e che erano tutte delle persone molto professionali e valide.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non hanno validità le delibere nelle quali si ricorre all'utilizzo del punto all'ordine del giorno "Varie ed eventuali".

A meno che non siano presenti i 1000/1000 della compagine condominiale....

vero! pero' si puo' scrivere di fare un assemblea straordinaria

Puoi, per favore, specificare dove lo hai trovato scritto? Quale legge stabilisce un simile enunciato?.

Temo abbiate confuso l'argomento.

E' ancora da sapere se il famoso biennio di cui molti amministratori si fregiano in nomina sia o meno valevole.Taluni omettendo il secondo anno di gestione all'odg il punto della loro nomina devono però inserirlo qualora venga esplicitamente richiesto.La norma non dice nè da quanti nè come.

 

Pertanto detto amministratore temo stia facendo solo orecchie da mercante.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×