Terrazzo che funge da tetto a due garages

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    347
    Reputazione
    16

Terrazzo che funge da tetto a due garages

Buonasera,
    secondo voi se il prop del balcone, nonchè prop anche di un garage, decide di fare dei lavori di ristrutturazione (sostituzione guaina di impermealizzazione, sostituzione massetto e pavimentazione):
    devo convocare un assemblea?
    vigendo in questo caso il principio di rip di 1/3 e 2/3 il prop dell'altro garage si puo' opporre?
    vi ringrazio

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Utente d'eccellenza++
    12,010
    Reputazione
    0
    Se desidera effettuare di propria iniziativa non serve nulla, fa il lavoro a spese sue.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    347
    Reputazione
    16
    TI RINGRAZIO
    quindi uno dei due puo' anche rifiutarsi?
    mi dai un riferimento normativo o giurisprudenziale?
    mi confermi che la divisione delle spese è nell'ordine di 1/3 e 2/3?
    thanks

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Utente d'eccellenza++
    12,010
    Reputazione
    0
    Se è necessario perchè ci sono infiltrazioni dal lastrico o terrazzo al livello (non balcone), il condomino non può rifiutarsi e quelli dei garage contribuiranno ai 2/3 della spesa in più il proprietario del lastrico (e un garage) pagherà il 1/3

La spesa per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello deve essere sostenuta per un terzo da coloro che ne hanno l'uso esclusivo e per i rimanenti due terzi dai condomini dell'edificio o di quelle parti di edificio alle quali il lastrico o la terrazza servono da copertura. (Cass. civ., sez. II, 9 novembre 2001, n. 13858)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    347
    Reputazione
    16
    ti ringrazio, molto gentile e disponibile,
    l'ultimo dubbio, dato che interessa due persone ( il proprietario del terrazzo e un garage e il prop dell'altro garage) non serve un assemblea giusto?

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Utente d'eccellenza++
    12,010
    Reputazione
    0
    Si può discutere in assemblea, ma dato che gli altri condomini non c'entrano, e se la spesa deve essere effettuata per infiltrazioni, l'amministratore può discutere solo con loro due, poi è nell'interesse di tutti due, anche quello che ha solo in garage, altrimenti è lui che ci rimette per le infiltrazioni

Modificato Da - Paolino Pao il 29 Lug 2010 22:21:36

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Nel mio condominio più o meno la stessa situazione ,il terrazzo di proprietà di un condomino vuole sostituire la pavimentazione avendo alcune crepe ,non ci sono infiltrazioni nei due box sottostanti (uno di proprietà del condomino )può chiedere all'altro proprietario di partecipare alla spesa? si può rifiutare non essendoci infiltrazioni?se si in che proporzioni?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Buongiorno chi può darmi una risposta celere? Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, nel mio condominio l'appartamento all'ultimo piano, che si estende per tutta la superficie utile del piano stesso, è dotato di...
  2. una porzione del tetto funge da copertura al balcone del proprietario dell'ultimo piano. questa parte di tetto presenta uno sfogliamento del colore...
  3. Buonasera a tutti, avrei bisogno di sapere se, un'area cortilizia di uso comune che funge anche da tetto del mio garage interrato, è assimilabile al...