Tenuta archivio condominiale

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Andrea T
    Reputazione
    15

Tenuta archivio condominiale

Buonasera,
    Volevo sapere se, dopo aver dichiarato al condominio dove sono tenuti i registri e la documentazione inerente il condominio, come previsto x legge, un condomino ha diritto ad accedere al locale x una verifica.
    Mi spiego meglio..io tengo la documentazione nel mio garage poiche purtroppo non dispongo di uffici...x lo spazio che mi tolgo chiedo ai condomini 200 euro l anno che inserisco come compenso in considerazione del fatto che x il garage pago regolare affitto...un condomino mi ha chiesto di accedere al locale x delle verifiche...di risposta gli ho detto che se vuole posso portare dove lui preferisce tutta la documentazione perche la legge prevede che i condomini sappiano dove si trova ma non che ne abbiano accesso...sto sbagliando? Il condomino ha diritto di accedervi o solo di verificare i documenti?
    Ringrazio x le risposte...

Non è collegato
    { 1438 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se hai ricevuto una richiesta di verifica dei registri puoi tranquillamente farli visionare dall'interessato nei luoghi che ritieni più opportuno, non è necessario che la verifica sia fatta all'interno del tuo garage.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Perfetto...è quello che penso anche io...purtroppo la ricerca di un luogo x la tenuta aveva dei costi assurdi...tipo 100 euro al mese x una cantina cosi mi sono adattato ad utilizzare il mio garage...ma non x questo posso.pensare di far entrare potenzialmente quasi 200 persone...

Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Art. 1129. (1)
    Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore.

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Esatto..il giorno e le ore in cui può prenderne visione..ma x forza di cose il garage non è luogo x le verifiche...che posso fare? Gli ho detto che può venire a casa mia o io da lui...ma non ho la.piu pallida idea di che documenti voglia vedere...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon pomeriggio, vorrei avere un consiglio: devo inserire nel compenso amministratore la tenuta anagrafe condominiale (lavoraccio di raccolta...
  2. Tra le novità più significative della riforma si annoverano i 4 registri previsti dall'art. 1130 c.c. 1) verbali 2) nomine amministratori 3)...
  3. oggi mi hanno posto questo quesito: nel 2001 sono stati fatti lavori con detrazione del 36%. i condomini hanno cominciato quindi a detrarre da...
  4. salve, innanzitutto mi complimento per la vostra professionalità, competenza e molta, molta pazienza... fino ad ora grazie anche ai vostri consigli...