Tenda da sole - se io voglio mettere una tenda da sole appoggiata al mio muro condominiale devo chiedere

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    14

Tenda da sole

Spett. condominio.web
    Dopo aver perso una causa con un condomino del 2 piano per aver costruito una tettoia in legno. il giudice mi ha condannato al diritto di veduta 3x3 metri e il pristrino dei luoghi. da premettere che il condomino ha una veranda autorizzata da diversi anni. Ho intenzione di mettere una tenda da sole o un pergotenda, insomma qualcosa che mi ripari dal sole. Quali materiali posso mettere che non hanno bisogno di chiedere nessuna autorizzazzione sia comunale che condominiale. se io voglio mettere una tenda da sole appoggiata al mio muro condominiale devo chiedere permesso?
    grazie per le risposte

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Giusdidas Visualizza Messaggio
    Ho intenzione di mettere una tenda da sole o un pergotenda, insomma qualcosa che mi ripari dal sole. Quali materiali posso mettere che non hanno bisogno di chiedere nessuna autorizzazzione sia comunale che condominiale. se io voglio mettere una tenda da sole appoggiata al mio muro condominiale devo chiedere permesso ?
    Il "muro condominiale" non è tuo ma... condominiale. Per cui, è auspicabile chiedere un'autorizzazione al condominio. Ovviamente, alla richiesta di autorizzazione, deve seguire una delibera di accettazione. Cioè... non puoi fare nulla senza il consenso del condominio. La tenda da sole (meglio se del tipo retrattile) credo che ti possa essere consentita. Tirando giù la tenda.. ti ripari dal sole ma, nel contempo, non ostacoli la visione in orizzontale ai tuoi vicini. Una volta che sarà andato via il sole, ritirando su la tenda, ripristini lo stato di fatto.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4557 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Spett. condominio.web
    Dopo aver perso una causa con un condomino del 2 piano per aver costruito una tettoia in legno. il giudice mi ha condannato al diritto di veduta 3x3 metri e il pristrino dei luoghi. da premettere che il condomino ha una veranda autorizzata da diversi anni. Ho intenzione di mettere una tenda da sole o un pergotenda, insomma qualcosa che mi ripari dal sole. Quali materiali posso mettere che non hanno bisogno di chiedere nessuna autorizzazzione sia comunale che condominiale. se io voglio mettere una tenda da sole appoggiata al mio muro condominiale devo chiedere permesso?
    grazie per le risposte
    Leggi questo articolo di cui ho estrapolato una parte;

Quanto alle questioni concernenti il decoro dell’edificio - tenendo presente che si tratta d’un bene comune che s’identifica con “ l'estetica del fabbricato data dall'insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia ed una specifica identità" (Cass. 851 del 2007) – per evitare d’incappare in lamentale circa la sua avvenuta alterazione è consigliabile, prima di procedere all’installazione, ottenere il preventivo consenso di tutti i condomini. Agire diversamente non è illegittimo ma, si ripete, espone al rischio di vedersi contestata, magari anche per le vie giudiziali, l’alterazione del decoro. Ottenere il placet da ogni condomino, quindi, può voler significare agire in piena sicurezza.

Fonte http://www.condominioweb.com/linstal...#ixzz46NThxyWj
    www.condominioweb.com

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    14
    Allora essendo che sto venendo da un'esperienza negativa riguardo la tettoia e visto e considerato che gli stessi condomini dopo avere fatto da poco la facciata del palazzo ,il signore sopra di me si sta attrezzando alla riestallazione della veranda (che l'aveva gia' prima del prospetto ) e di una tenda da sole sempre del vicino installato sopra il balcone del piano superiore io allora posso fare ricorso al decoro architettonico ?

Non è collegato
    { 4557 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Allora essendo che sto venendo da un'esperienza negativa riguardo la tettoia e visto e considerato che gli stessi condomini dopo avere fatto da poco la facciata del palazzo ,il signore sopra di me si sta attrezzando alla riestallazione della veranda (che l'aveva gia' prima del prospetto ) e di una tenda da sole sempre del vicino installato sopra il balcone del piano superiore io allora posso fare ricorso al decoro architettonico ?
    Ricorrere per il decoro, come tutte le cause del resto, è un'incognita perchè non si sa come lo interpreterà il Giudice.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, abito al piano terra di un condominio di 6 unità gestito da amministratore ma privo di regolamento condominiale. Prima di...
  2. Buongiorno, ho fatto montare una tenda agganciata sotto la normale tenda da sole per chiudere meglio il terrazzo in inverno (e solo in inverno)e...
  3. Buongiorno, avrei bisogno di un parere in merito ad una questione sull'installazione di una tenda da sole sul mio balcone: condominio di 5...
  4. Salve, ho una tenda da sole che copre i fili per stendere i panni, quando piove l'acqua che cade sul giardino sottostante segna il giardino, sono...