Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By ChannelMaster

Targa obbligatoria ex art. 1129, 5°comma, c.c.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi ora avvocato /pensionato-già Dir. Banca
    Reputazione
    22

Targa obbligatoria ex art. 1129, 5°comma, c.c.

Io ho posizionato le targhe con i dati e recapiti dell'Amministratore. obbligatori ex art.1129 c.c., negli androni di accesso ai vari Condomini.
    Qualcuno obietta, interpretando restrittivamente l'art. in questione, che la targa vada affissa all'esterno del Condominio perchè solo così sarebbe veramente accessibile ai terzi.
    La norma però recita ''SUL LUOGO DI ACCESSO AL CONDòMINIO O DI MAGGIOR USO COMUNE, ACCESSIBILE ANCHE AI TERZI, E' AFFISSA L'INDICAZIONE DELLE GENERALITA', DEL DOMICILIO E DEI RECAPITI, ANCHE TELEFONICI, DELL'AMMINISTRATORE''.

Io interpreto la locuzione '' o di maggior uso comune'' come riferibile, fra l'altro, all'androne del palazzo dove c'è normalmente anche la bacheca condominiale.

Non è collegato
    { 76 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    Ha ragione chi obietta.
    L'androne non è accessibile a terzi se non ti aprono il portone.
    La ratio è che se va a fuoco il condominio e uno passa sulla pubblica via, deve poter chiamare l'amm.re. Se la targa sta dentro, come fa?
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4270 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da emscibo Visualizza Messaggio
    Io ho posizionato le targhe con i dati e recapiti dell'Amministratore. obbligatori ex art.1129 c.c., negli androni di accesso ai vari Condomini.
    Qualcuno obietta, interpretando restrittivamente l'art. in questione, che la targa vada affissa all'esterno del Condominio perchè solo così sarebbe veramente accessibile ai terzi.
    La norma però recita ''SUL LUOGO DI ACCESSO AL CONDòMINIO O DI MAGGIOR USO COMUNE, ACCESSIBILE ANCHE AI TERZI, E' AFFISSA L'INDICAZIONE DELLE GENERALITA', DEL DOMICILIO E DEI RECAPITI, ANCHE TELEFONICI, DELL'AMMINISTRATORE''.

Io interpreto la locuzione '' o di maggior uso comune'' come riferibile, fra l'altro, all'androne del palazzo dove c'è normalmente anche la bacheca condominiale.
    La targa è possibile posizionarla all'interno dello stabile se visibile dall'esterno senza l'obbligo di aprire il portone, p.es. se il portone è a vetri, le ragioni le ha spiegate ChannelMaster

Non è collegato
    { 1923 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Ha ragione chi obietta.
    L'androne non è accessibile a terzi se non ti aprono il portone.
    La ratio è che se va a fuoco il condominio e uno passa sulla pubblica via, deve poter chiamare l'amm.re. Se la targa sta dentro, come fa?
    Dalle parti nostre chiamiamo i VVF

Non è collegato
    { 106 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    0
    Salve, da notare che il 99 % dei condominii non viene attuata. La norma a prima lettura appare superficiale da parte di alcuni amm.ri , ma non è cosi. Forse ci dovrebbe essere maggior controllo da parte delle autorità e in caso sanzionare fortemente direttamente l'amm.re. Concordo quanto detto al p.4.

Non è collegato
    { 76 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Dalle parti nostre chiamiamo i VVF
    E i VV.F. chi chiamano?

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da emscibo Visualizza Messaggio

In pratica,così facendo, non fai altro che fornire ai condomini i dati riguardanti l'amministratorte. Ti pare ?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. A chi ( a ogni singolo condomino) e come devono essere comunicati i dati dell 'art. art. 1129 c.c. comma 2 ? Art. 1129 c.c. comma 2 :...
  2. Volevo dei chiarimenti, il 4 comma del suddetto art. dice" L'amministratore è tenuto altresì ad adeguare i massimali della polizza se nel periodo del...
  3. Un condominio composto da 24 proprietari è amministrato da un'amministratore che non presenta da 5 anni i bilanci; un condomino vuole revocare il...
  4. Salve a tutti spero che qualcuno possa rispondere ai mie due quesiti. Il mio 1° quesito è: Il continuo ignorare da parte dell'amministratore le...